Il corpo è il nostro modo di esserci ed ogni manifestazione d’esistenza è essenzialmente espressiva. Essere tutt’uno con il proprio corpo significa riconoscerci in ciò che è la nostra espressione e manifestazione, nel suo riconoscimento e nei significati che tutto ciò sottende e comporta.
Per indagare questa costruzione complessa occorre un’indagine che chiami in causa l’antropologia, la psicologia e la sociologia del corpo ( la disciplina che studia i rapporti di influenza tra società e corpo, partendo dal presupposto che il corpo, in quanto parte della realtà, sia in parte una costruzione culturale). Dopo averlo fatto non si giunge che ad ipotesi, come è normale per ciò che riguarda l’uomo, l’unica bestia che prova piacere a parlare di se stesso ( sarà un caso?).
La domanda che vorrei porvi è questa: davvero il corpo è una costruzione culturale? In che misura lo è? Come incide questo sulla nostra identità?
Perché sono oggetto di modifica certe parti del corpo piuttosto che altre?
In cosa siamo diversi noi oggi da queste culture antiche o lontane (se lo siamo)?
Oppure abbiamo anche noi le nostre tribù con i loro riti corporei?
La chirurgia estetica odierna può ritenersi una pratica equiparabile?
Alcune pratiche di "deformazione" volontaria del corpo
- Tatuaggi: gli Aborigeni Australiani furono probabilmente i primi ad utilizzarli, 60.000 anni fa.
La stessa usanza comare in Nubia ed Egitto circa 4000 anni fa, ed è prerogativa delle donne. L’usanza giunge in Europa nel 2000 a.c. e attorno al 500 a,c. in Giappone.
- Piercing: le più antiche testimonianze vengono dai testi Vedici, e risalgono a circa 8000 anni fa. Le zone interessate erano i lobi delle orecchie e il naso.
- Deformazione del cranio: L’allungamento del cranio compare nella fascia sub sahariana nel neolitico e viene praticata in Egitto a partire dal 4000 a.c.. In Perù invece compaiono crani deformati in larghezza
- Scarnificazione: ha origine in Africa attorno all’8.000 a.c. e ha volte religioso-simbolico.
- Allungamento del pene: è praticato da popolazioni africane e centro americane. Al pene vengono applicati pesi in modo da allungare la pelle.
- Allungamento del collo: Ha origine in Africa e tutt’ora è praticata in Myamar e Thailandia
- Allargamento delle labbra: è praticato dai masai tramite piattini inseriti in un foro collocato nelle labbra
Un caro saluta dalla vostra psico babbea