Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Le Età della Donna (Gustav Klimt)

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Stavo vagando per la rete senza meta, senza scopo e senza una reale volontà comunicativa.
Nel farlo mi è venuto in mente questo quadro.
Tanto tempo fa, mi piaceva zompettare per le mostre e parlare poi di quello che vedevo.
Per la verità guardavo tutto di fretta, e non mi fermavo se non di fronte a poche cose.
Mi piaceva quello che mi dava la sensazione di portarmi e trasportarmi altrove, nel mondo di qualcun altro.
Il bello dei quadri credo sia questo: ti portano nel mondo di qualcun altro che però nel farlo scompare e ti lascia nel bel mezzo del tuo mondo, illuminato però da qualcosa che non c'era. Mi piaceva proprio questa esperienza dopante, ed ho anche tentato di capire perchè accadeva leggendo alcune persone intelligenti che ne avevano parlato. Il tutto non ha aggiunto niente alla mia esperienza e al mio piacere, ma mi ha dato dozzine di discorsi inutili da intavolare... ovvero quelle cose che mi fanno venire il mal di testa.
Per cui, tornando indietro nel discorso fino al punto del piacere che lascia il tempo che trova...
cosa vi suggerisce questo quadro? cosa vi fa immaginare? quali emozioni vi provoca se ce ne sono? Cos'è questa donna che cambia? cosa ne resta? e cosa è il tempo che passa?



Le Età della Donna (Gustav Klimt) Le_tre_eta_della_donna_klimt

2
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
NinfaEco ha scritto:cosa vi suggerisce questo quadro? cosa vi fa immaginare? quali emozioni vi provoca se ce ne sono? Cos'è questa donna che cambia? cosa ne resta? e cosa è il tempo che passa?


è una sequenza rasserenante.
Mi comunica pace.
Un vero balsamo per i miei complessi.

Ci sono diversi quadri di Munch che trattano lo stessa tema.
Il mio preferito si intitola "Le quattro stagioni della vita".

ma non sono riuscita a trovarlo in rete sad sad

Un altro è questo:

Le Età della Donna (Gustav Klimt) Munch-10

E questo (Madre e figlia):

Le Età della Donna (Gustav Klimt) Munch_12

3
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
http://blog.libero.it/fotornet/12635500.html
Vorrei invecchiare così.............................

4
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Le Età della Donna (Gustav Klimt) AmericanApparel02Le Età della Donna (Gustav Klimt) American-apparel_meet_jacky_01-300x202Le Età della Donna (Gustav Klimt) Jackyconvert

5
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
62 anni.............
Le Età della Donna (Gustav Klimt) 4

6
Lady Joan Marie
Lady Joan Marie
Viandante Storico
Viandante Storico
I quadri di Klimt sono sempre enigmatici e di una soffusa malinconia...
Il quadro delle tre età rappresenta: l'infanzia, la giovinezza e la vecchiaia di una donna in maniera quasi "amara" perchè si vede l'infanzia abbracciata dalla giovinezza, mentre la vecchiaia da sola con il volto coperto quasi in lacrime. E' comunque un bel quadro significativo con lo stile di Klimt.

7
Cielo
Cielo
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Mi piaccciono le linee ed i colori però non condivido la rappresentazione, cioè la beatitudine della mamma e della bimba e la ritrosia e/o vergogna e/o tristezza dell'anziana...
forse per il massimo rispetto ed ammirazione che ho per la vecchiaia in genere non riesco ad apprezzare questo quadro( magari sbaglio interpretazione)
ps per lo stesso motivo a 62 non vorrei mai essere come la tipa sopra, o meglio vorrei il suo fisico però gradirei uno stile un pò meno teen ager!

8
beautiful stranger
beautiful stranger
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Beh, però è vero che affrontare la vecchiaia per una donna richiede uno sforzo culturale, perchè in natura la perdita della fertilità e del ruolo di cura potrebbe portare a quel senso di privazione, di inutilità che il quadro probabilmente rappresenta. Mettici poi il calo degli estrogeni ed il quadro depressivo è completo  Le Età della Donna (Gustav Klimt) 73990920 
Non vorrei scatenare le solite polemiche, però quello che io sento guardando il quadro è una struggente nostalgia per quello stato di grazia che, pur con tutte le difficoltà, regala la maternità.

9
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
beautiful stranger ha scritto:Beh, però è vero che affrontare la vecchiaia per una donna richiede uno sforzo culturale, perchè in natura la perdita della fertilità e del ruolo di cura potrebbe portare a quel senso di privazione, di inutilità che il quadro probabilmente rappresenta. Mettici poi il calo degli estrogeni ed il quadro depressivo è completo  Le Età della Donna (Gustav Klimt) 73990920 
Non vorrei scatenare le solite polemiche, però quello che io sento guardando il quadro è una struggente nostalgia per quello stato di grazia che, pur con tutte le difficoltà, regala la maternità.
bisogna diversificare gli investimenti, con una quota di riserva per le azioni di Comunione & Irrorazione a rischio minimo, con quest'ultima indicizzata al neurone, che mantiene il suo valore Sorriso Scemo

10
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico


se campo, non vedo l'ora di dventare vecchiavecchiavecchia

preferibilmente in un corpo che mi consenta di maratonare almeno fino ai 90.
circondata di gatti



La Vergine e Pesce d'argento quelli che preferisco

11
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
mi piace la pelle chiara della donna al centro.
mi piace il colore dei suoi capelli.
e quel seno svelato.

cara ninfa, alle altre domande che hai fatto non c'è risposta.

12
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
pardon ninfetta, mi eri sfuggita ...



NinfaEco ha scritto:Stavo vagando per la rete senza meta, senza scopo e senza una reale volontà comunicativa.
Nel farlo mi è venuto in mente questo quadro.
Tanto tempo fa, mi piaceva zompettare per le mostre e parlare poi di quello che vedevo.
Per la verità guardavo tutto di fretta, e non mi fermavo se non di fronte a poche cose.
Mi piaceva quello che mi dava la sensazione di portarmi e trasportarmi altrove, nel mondo di qualcun altro.
Il bello dei quadri credo sia questo: ti portano nel mondo di qualcun altro che però nel farlo scompare e ti lascia nel bel mezzo del tuo mondo, illuminato però da qualcosa che non c'era. Mi piaceva proprio questa esperienza dopante, ed ho anche tentato di capire perchè accadeva leggendo alcune persone intelligenti che ne avevano parlato. Il tutto non ha aggiunto niente alla mia esperienza e al mio piacere, ma mi ha dato dozzine di discorsi inutili da intavolare... ovvero quelle cose che mi fanno venire il mal di testa.
Per cui, tornando indietro nel discorso fino al punto del piacere che lascia il tempo che trova...
cosa vi suggerisce questo quadro?
pace
cosa vi fa immaginare?
forza dello slancio vitale e nostalgia per il tempo perduto
quali emozioni vi provoca se ce ne sono?
vedi sopra
Cos'è questa donna che cambia?
la risposta è nella domanda  nonvolevo 
cosa ne resta?
il ricordo

adesso tocca a me.
è il tuo rorschach d'elezione?

dov'è finita la cara vecchia, splendida, grafica?

cos'è questa roba?

ce la dobbiamo tenere fino al prossimo cambio?

13
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.