La volontà di vivere si manifesta attraverso la produzione incessante di desideri. La loro esistenza implica bisogni e quindi mete. La presenza di una meta pone il problema del suo raggiungimento (Soddisfazione -> Piacere) e del suo mancato raggiungimento (Frustrazione -> Dolore). Il Dolore quindi è essenzialmente “mancanza” e si definisce come negativo. Non per questo però la Soddisfazione è un insieme pieno.
Abbiamo detto che esso consiste nel raggiungimento della meta, ma il raggiungimento è un processo, implica quindi sforzo e tensione. Questo sforzo è la volontà di vivere stessa, che sostanzia non soltanto l’uomo ma tutta la realtà. La Soddisfazione, cioè il Piacere è anch’esso un negativo, per di più di natura “istantanea”: è cessazione della sofferenza per l’appagamento di un bisogno che precede il sorgere di un nuovo bisogno.
Dato che la volontà di vivere sostanzia uomo e mondo, l’assenza di desideri non viene sperimentata come pace, ma come Noia.
Dolore e noia sostanziano la vita umana sospinta dalla volontà di vivere, ed il dolore in particolare è l’elemento originario perché è connaturato al volere in movimento (vita e realtà).
La Volontà di Vivere è radicata nel Corpo. Attraverso il Corpo diventiamo coscienti di noi stessi e della realtà, cioè ci incontriamo e incontriamo il mondo attraverso la volontà, sperimentata come desiderio, come soddisfazione o come frustrazione ( Felicità e Dolore). Noi e il Mondo siamo il quadro che ci facciamo di questa situazione. La Sostanza di questa situazione è la Volontà (il Mondo è Volontà e Rappresentazione).
Ed è il Corpo quindi a condurci al Dolore, ma anche al suo Superamento, rivelandoci la Volontà come la Sostanza dell’Esistente.
Se il fatto che la Volontà costruisca il Mondo ( Oggettivazione) genera il Dolore, allora sarà necessario negare il Mondo da essa costruito, cioè rifiutare il Mondo inteso come molteplicità elicitante/ appagante. Fare questo significa sottrarsi alla schiavitù dei Desideri, tramutando la Volontà nella Noluntas.
Commenti?
Scusate eh... ma non vedevo l'ora di avere a disposizione questa sezione