Zadig ha scritto:Perchè secondo te le industrie che producono quelle cose non consumano ed inquinano? Secondo me ancora di più. E i contenitori pensi vengano riciclati? Io direi di no, per la maggior parte (ti posterei un video che riguarda le bottiglie dell'acqua da bere, ma ora non ho tempo di cercarlo).
Se la pensi così allora mettici pure il fatto che, se producessimo certe cose da soli, metteremmo in crisi le industrie, con i conseguenti licenziamenti, con il conseguente aumento del tasso di disoccupazione, col conseguente aumento del debito pubblico, col conseguente... e così via.
Premessa: il mio non era un "dubbio retorico", inteso "lo metto in forma di dubbio ma ho già la mia convinzione cicacica", ma era un "dubbio-dubbio", inteso "è un dubbio che mi viene a pensarci, che risposte ci sono?".
Chiaro che le industrie consumino e inquinino, ma lo fanno su scala industriale, appunto, e quindi in un unico centro sfornano una grande produzione con il minimo di spesa, energetica e di materiali.
Se ogni famiglia si cuocesse il suo detersivo, ci sarebbero milioni di fornelli accesi singolarmente. Se lo fanno solo alcune industrie specializzate - utilizzando una fornace che chiaramente inquina molto di più rispetto al fuoco singolo, ovvio - non risparmierebbero però (in termini energetici) rispetto ai MILIONI di fuochi singoli?
Stesso discorso sui materiali. Se per fare un dentifricio ecologico devo andare a comprare in erboristeria quattro o cinque confezioni di questo e di quello (ciascuna con i suoi incarti, confezionamenti, etc.) alla lunga non è più dispendioso a livello di ecosistema che un prodotto confezionato con quantità industriali a monte?
Si tratterebbe di capire se l'impatto ambientale TUTTO CONSIDERATO, e non solo dei prodotti finiti, andrebbe veramente a vantaggio del fai-da-te-ecologico.
Mi sembra lo stesso discorso, nei supermercati, delle "confezioni per single". Sono più comode, più veloci, etc., per chi è effettivamente single, ma l'incartamento, il lavoro, etc. hanno decisamente un impatto MAGGIORE che non le "confezioni famiglia". Tornando al fai-da-te-ecologico, non è che sarebbe l'equivalente delle "confezioni per single"?