Mentre vi ringrazio di cuore e cervello....ammetto di essere sempre più diffidente verso l'argomento, anche grazie ai Vs. interventi.
Confessione integrale : il probbbblema vero è che ...io non riesco proprio a convincermi della Valenza del Caposcuola, quanto a psicoanalisi.
E sulla scorta di questo pregiudizio (che disgraziatamente mi risulta di fatto inamovibile) ...finisco per le leggere anche le Vs. preziosissime Parole.
Come dire, semplicemente che:
- se uno deve azzeccare l'indicazione terapeutica (psicoanalisi o altro?)...e poi...
- se uno deve azzeccare la scuola più valida tra quelle praticate ....e poi, ancora e soprattutto, ...
- se uno deve azzeccare anche il nominativo del terapeuta che ossequi degnamente i dictat della Scuola di appartenenza essendone effettivamente all'altezza............
....madonna mia ......................
da hobbista della matematica...............mi sembra molto più facile fare sei al superenalotto.....
Considerando poi che ...la Scuola inidonea o il professionista inidoneo ....basterebbero a far la rovina a vita persa di chiunque, quand'anche fosse corretta l'indicazione di terapia psicoanalatica.....giuro che (ancorata certamente ai miei pregiudizi confessati) giuro che TREMO!!!!
In pratica: mi è inevitabile concludere con un molto adolescenziale ma pur sempre valido "sbagliare per sbagliare...almeno sbaglio di mio!"............................
Voglio dire: dato il numero impressionante di variabili da "azzeccare" E non possedendo a priori i parametri per azzeccarle..."guarire" per psicoanalisi parrebbe (scusate) ...'un botta de culo" (dive "culo" sta peer "fortuna").
Se consideriamo che la psicoanalisi è tradizionalmente trasversale agli ANNI, e se condideriamo che NEGLI ANNI ...variano DA SOLE un sacco di variabili....ci sarebbe di che poter dire (per un cervellino piccolo e diffidente come il mio) che...quando "guarisci di psicoanalisi" ....è 'na botta de fortuna che, però, non necessariamente dipende dalla psicoanalisi......
:,,,,,.........
Ma...sono stata solo sincera , come lo sono nel dire che ...spero NON sia come dico io ............