Licola 12/5/2012
Impegno
Otto versi per l’addestramento della mente
Nei confronti di tutti gli esseri senzienti superando perfino il gioiello appagatore per realizzare lo scopo più alto possa io sempre considerarli estremamente cari.
Quando sarò in compagnia d’altri considererò me stesso l’infimo di tutti, e dal profondo del mio cuore li considererò cari e importantissimi.
Vigile, nel momento in cui appare la delusione, che danneggia me e gli altri, mi impegnerò ad affrontarla e a vincerla senza indugio.
Quando vedrò esseri dalla natura malvagia sopraffatti da azioni negative violente e da sofferenza considererò costoro come care persone, difficili a trovarsi, come se avessi scoperto un tesoro prezioso.
Quando gli altri, per invidia, mi tratteranno male, mi insulteranno o cose simili, accetterò la sconfitta e offrirò la vittoria agli altri.
Quando qualcuno a cui avevo recato beneficio e nel quale avevo riposto grandi speranze mi ferirà in modo terribile, imparerò a considerarlo il mio santo fratello spirituale.
possa segretamente prendere su di me tutte le loro azioni violente e la sofferenza.
Possano restare incontaminati dagli otto interessi mondani, e consapevoli dell’illusorietà di tutte le cose possano, senza avidità, essere liberati dall’attaccamento.In breve, imparerò a offrire, direttamente o indirettamente tutto l’aiuto e la felicità a tutti gli esseri senzienti, mie madri.
E' adatta al Week-end questa composizione di un lama del XI secolo. Occorre un po' per digerirla. A me é sembrata estremamente impegnativa. In questi giorni mia madre é ospite a casa nostra, mi capita quindi di parlare con lei o di leggerle qualcosa. Le ho letto questi otto versi e lei si é emozionata e mi ha detto che la facevano pensare a S. Francesco. Mi sono, a questo punto, deciso ad inviarveli.
Ho pensato che certamente, devo esser grato a chi mi é da maestro indicandomi, con l'esempio ciò che non devo fare; come se andando su di un campo minato, chi mi precede mi indica con la propria morte il luogo dove non devo passare.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
-------------------------------