Il Mar Ligure e il Tirreno si sono in questo mese popolati di pseudo meduse in modo impressionante.
Non si tratta delle meduse viola che hanno invaso il mediterraneo negli ultimi 10 anni, ovvero la Pelagia noctiluca, appena dieci centimetri di gelatina punteggiata di porpora con tentacoli lunghissimi , sottili come capelli.
Si tratta delle Velella velella, idrozoi coloniali della famiglia delle Porpitidae simili a meduse e di colore azzurro. Cos'è in parole povere?
E' una colonia galleggiante di polipi e da questi polipi vengono prodotte piccole meduse di pochi millimetri che nessuno nota. Quindi è non improprio parlare di invasione di meduse anchese meno urticanti delle precedenti.
Ma perchè questa invasione?
Si sa che le Velella si cibano di ciò che trovano subito sotto la superficie del mare, in particolare piccoli crostacei e le uova galleggianti di specie di pesci. Ma non per questo la loro presenza è sinononimo di "mre pulito". Anzi. Un mare inquinato ha meno ossigeno e il minor ossigeno fa proliferare i microorganismi di cui si cibano. A ciò vanno aggiunti i mutamenti climatici e la scomparsa dei nemici naturali.
La loro presenza vi disturba? Pensate danneggerà il turismo? Come comportarsi?