Il rapporto col cibo, in particolar modo per le donne, non è mai una cosa così semplice ed equilibrata, e spesso legata a stati emotivi. Problemi come anoressia e bulimia sembrano trovare terreno fertile in particolar modo fra le donne, anche se pare che negli ultimi anni i disturbi alimentari stiano prendendo piede anche nel genere maschile.
Si è delusi, tristi, insoddisfatti e cerchiamo quello che ci manca nel cibo.
Siamo arrabbiati, nervosi, furiosi, e spesso il nostro stomaco si chiude.
Rifiutiamo una situazione ed inconsciamente rifiutiamo anche il cibo.
C'è chi usa il cibo anche per mettere alla prova chi gli sta davanti o per allontanarlo: mangiare, mangiare, mangiare, ingrassando, per sformare il proprio corpo ed avere una buona "scusa" per non avere un rapporto.
Il rapporto col cibo spesso viene anche ricondotto al rapporto con la propria madre ed al rapporto col sesso.
Insomma, è un discorso che lascia molti spunti di riflessione, a mio avviso. Io non sono una psicologa, non ho una laurea, e forse sono stata anche molto semplice nel descrivere certe dinamiche, a voi relativi commenti più o meno competenti.
Si è delusi, tristi, insoddisfatti e cerchiamo quello che ci manca nel cibo.
Siamo arrabbiati, nervosi, furiosi, e spesso il nostro stomaco si chiude.
Rifiutiamo una situazione ed inconsciamente rifiutiamo anche il cibo.
C'è chi usa il cibo anche per mettere alla prova chi gli sta davanti o per allontanarlo: mangiare, mangiare, mangiare, ingrassando, per sformare il proprio corpo ed avere una buona "scusa" per non avere un rapporto.
Il rapporto col cibo spesso viene anche ricondotto al rapporto con la propria madre ed al rapporto col sesso.
Insomma, è un discorso che lascia molti spunti di riflessione, a mio avviso. Io non sono una psicologa, non ho una laurea, e forse sono stata anche molto semplice nel descrivere certe dinamiche, a voi relativi commenti più o meno competenti.