Yale ha scritto:
Io credo che tutta questa acidità in un discorso così "leggero" sia davvero esagerata.
Non vi conosco ancora bene e non conosco le storie pregresse, ma tu Blasel mi hai dato l'impressione di essere entrato qui con il dente un po' avvelenato.
E comunque la Campania l'ho votata io.
Credimi, è soltanto un'impressione poichè, e lo ripeto, non ho mai nominato la Campania ne ho mai preteso che venga eletta, dai viandanti, la regione più bella.
Per il passato ci sono state mie reazioni, anche violente, sui luoghi comuni detti sulla Campania in generale e su Napoli in particolare, poichè parlavano, per sentito dire, senza conoscere.
Ecco, le cose che mi danno maggiormente fastidio sono l'ignoranza e la supponenza.
Esistono, in Valle, tante discussioni, in Ludoteca, dove ci sono giochi e si scherza, ma quando si apre un sondaggio, non un qualsiasi 3d, lo si fa per chiedere una risposta precisa a tutti coloro che vorranno e sapranno rispondere.
E' pur vero che è stata data la possibilità di scelta multipla, ma mi chiedo quanti di noi le hanno visitate, non dico tutte, ma almeno una dozzina, per poter esprimere un giudizio sereno?
Chi conosce il Molise (Termoli, ad esempio), la Basilicata (Maratea), la Val d'Aosta (Chatillon, Gressoney), il Friuli (Marano lagunare, Grado), questo solo per citare quattro regioni meno note e quindi citate che pesano meno di altre più grandi, più popolate e più reclamizzate.
Fosre deriva dal mio amore per l'Italia intera, per i suoi colori e sapori locali, per la sua immensa storia e cultura, della Campania Felix di oltre duemila anni fa, non ne ho parlato ne lo farò adesso ma, magari, in un thread dedicato.