NinfaEco ha scritto: Per restare nel tuo esempio, se uso la rete perchè nella vita sono represso, nella vita resterò tale perchè lì non affronto il mio problema.
Non sono molto d'accordo.
La rete a dei vantaggi sotto questo aspetto.
Un aspetto interessante è una autoterapia psicologica, in quanto quello che si scrive rimane li e si piò andare a rivedere a distanza di tempo, come una psicie di biografia a frammenti o un diario.
Questo, per una persona capace di riflessione, permette di valutare la propria perfomance mentale e comunicativa e vedere se e' più o meno efficace, permettendo anche aggiustamenti la dove non lo è.
Un altro aspetto e quello relativo alla costruzione delle idee.
Oggi, se non lo si fa a scuola, in università, o in qualche rara occasione, non si ha l'opportunita di avere un dialogo complesso con altre persone, più o meno preparate, ma in grado di fornirti input formativi.
Invece in un forum virtuale, o più forum di diversa natura, hai la possibilità di ordinare e riordinare le tue idee, in una sorta di autodidattica, e aumentarne i contenuti, rafforzando le tue convinzioni, o mettendole in discussione [se si e' capaci di tanto coraggio].
Ma accantoniamo anche questo. In genere chi fa questo tipo di uso della rete nuoce agli altri, a volte in modo serio.
Se non vogliamo considerare i rischi per il diretto interessato, restano i rischi per gli altri.
Io trovo che il pericolo maggiore, che almeno io ho incontrato, è quello di avere a che fare con soggetti frustrati che però hanno potere, come per esempio qualche moderatore o qualche professionista che non tollera critiche al suo status.
Costoro hanno il potere di buttarti fuori dalla piazza, a volte senza una ragione utile che non sia la semplice antipatia o altri sentimenti poco nobili.
PS Non mi rivolgo certo a questo forum, dove mi pare che chi ha potere lo eserciti con l'oggettivita necessaria.
Meno evidente è il pericolo per altri utenti. Basta imparare a non restare agganciati ai tentativi di provocazione.
Anche imparare a fare questo è psicoterapia autodidattica a costo zero.
dentro di sè non c'è ancora nulla. Non c'è mai stato nè ci sarà mai nient'altro.
Il nichilismo assoluto.