Lo stile esplicativo è caratterizzato da tre dimensioni cruciali: la permanenza , la pervasività e la personalizzazione
La permanenza riguarda il tempo e quel modo di spiegarsi gli eventi secondo cui le cause dei propri successi o fallimenti perdurano nel tempo e non sono modificabili [/color].Da questo punto di vista, le persone pessimiste sono portate a credere con facilità che la causa dei loro fallimenti sia da ricercarsi in aspetti negativi della loro persona o nella mancanza di abilità che non riusciranno mai ad avere. identificano come causa dei loro successi qualità e abilità che appartengono loro.
La pervasività riguarda invece lo spazio. Si tratta in particolare, dello spiegarsi gli eventi in modo specifico . Ad esempio, alcune persone tendono a fare di tutto una catastrofe, così che quando un aspetto della loro vita fallisce, tutto va in rovina. Queste ultime, qualificabili come persone pessimiste, tendono a dare spiegazioni universali ai loro fallimenti Anche avere o non avere speranza è connesso a questi due diversi modi di spiegarsi gli eventi: infatti è più facile riuscire a sperare quando si trovano cause temporanee e specifiche alle avversità . Da questo punto di vista, spiegarsi gli eventi con cause temporanee limita l'impotenza nel tempo e spiegarsi gli eventi usando cause specifiche limita l'impotenza alla situazione d'origine, impedendole così di dilagare in tutti i campi dell'esistenza.
Un ultimo aspetto dello stile esplicativo è quello della personalizzazione che consiste ne dare una causa personale agli eventi negativi, cioè a noi stessi. Le persone che si autoaccusano quando falliscono hanno come conseguenza una diminuzione dell'autostima, le altre danno la colpa ad eventi esterni.
In questo senso, mentre la pervasività e la permanenza riguardano le cose che si fanno, la personalizzazione riguarda come ci si percepisce .
Secondo Selingam ottimisti o pessimisti non si nasce, ma lo si diventa.
Da anche indicazioni su come cambiarsi. Ma io vorrei sapere da voi quelle che secondo voi sono le cause di un atteggiamento ottimista o di uno pessimista, e come agire in modo da cambiare punto di vista.
Sapete dirmelo? E voi, siete ottimisti o pessimisti?