Non so, io tendo a usare i toni che uso nei simposi anche nel foro. Vado avanti non perché abbia la mania di contro pesare alla ricerca dell'ultima parola ma per 1) l'eventuale gradevole dibattito, 2) in caso di partecipazione, e 3) se avessi qualcosa di speciale da dire o ridire.
Penso che non debba essere io a descrivere la "intelligenza sociale" quando copincollando il termine quotato in virgolette vengono fuori da Google search 28.700 risultati. Per conto mio mi basta la dicotomia tra tecnici e non tecnici ma solo per abitudine e mia debolezza della lingua italiana.
Ad ogni modo la prima cosa che dice wikipedia in merito è "capacità di relazionarsi con gli altri in maniera efficiente, costruttiva e socialmente compatibile". So che esiste una sorta di attrazione verso il parla come magni e quindi schiettezza e famigliarità epperò senza amichevolezza.
Ma... "andare a parare" avrebbe dietro diverse insinuazioni più chiare per voi altri mentre, io devo sforzarmi ad entrare nel contesto ed essendo meno permaloso rispetto allo stereotipo italiano come dite voi posso sopportare l'idea di passare per uno povero di spirito di ilarità. Che dici?
Trovi gli innesti relativi all'intelligenza sociale in questa breve risposta? Ovviamente non è specificata la qualità dell'intelligenza, ci mancherebbe... sarebbe di cattivo gusto, ma solo il contesto...