L’errore del giudizio retrospettivo (hindsight bias) è la tendenza degli individui a credere, falsamente, che sarebbero stati in grado di prevedere un evento correttamente, una volta che l’evento è ormai noto.
Il problema che pone l’errore di giudizio retrospettivo riguarda l’incapacità di ricordare le vere premesse dalle quali eravamo partiti: le informazioni che acquisiamo vanno a modificare l’idea iniziale e così non siamo più in grado di stabilire quali fossero stati i ragionamenti a priori.
L’errore di giudizio retrospettivo, quando porta a pensare che si era arrivati alla stessa conclusione cui si è poi giunti, fa sopravvalutare la capacità di prevedere eventi futuri.
Questo è indicativo del modo in cui giudichiamo i nostri errori, e noi stessi in base al nostro passato avendoli commessi secondo me.
Per voi?
Non solo. È anche indicativo rispetto al modo in cui ci percepiamo e vivremo il futuro: se mi sento una persona negativa vedrò gli errori passati, distorti dall'errore del senno di poi come peggiori e sentendomi così vivrò male il futuro.