Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
La Valtrebbia è uno dei luoghi a me più cari, sia per i miei trascorsi universitari sia perchè ancora oggi rappresenta uno dei miei rifugi preferiti dalla calura estiva per l'acqua limpida del fiume, i paesaggi selvaggi e le spiagge (oddio, essendo fiume è ciottoloso, ma vabbè...) semideserte che offre, sia per quei borghi caratteristici che la rendono attrattiva anche nella mezza stagione.

La zona che prendo come riferimento è quella di Bobbio, in un piccolo sobborgo vicino infatti ho trovato il mio eden quando l'afa si fa sentire.. eccovi qualche foto!

La Val Trebbia vista dall'alto
Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image43

Panoramica
Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image44


La zona termale
Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image45


Beato refrigerio!
Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image46

E se non dovesse bastare... tuffi!
Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image48


Obbligatorio poi un giro nella meravigliosa Bobbio, cittadina che mantiene ancora un'impronta medievo/rinascimentale che non sapevo di adorare, prima di finire qui

Bobbio vista dall'abazia di San Colombano
Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image49


Ponte Gobbo, così chiamato per vie delle arcate irregolari (detto anche Ponte del Diavolo perchè secondo quanto narra la leggenda è stato costruito con l'aiuto del Malefico in persona!)
Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image50


Scorcio di Bobbio
Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image51

Dettaglio
Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image52

Ovviamente se avete trascorso tutta la giornata lì non potete esimervi da una cena piacentina, sulla strada di ritorno verso Piacenza c'è la mia trattoria preferita, dopo Rivergaro in località Pieve Dugliara, dove antipasto a base di gnocco fritto e salumi, i mitici tortelli con la coda burro e salvia, una costata di Chianina e dell'ottimo Ortugo vi accompagneranno in un viaggio nella gastronomia del territorio da lasciarci il cuore... dimenticavo, ordinate per uno e mangiate per due!

2
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
Procedendo da Piacenza in direzione Fidenza/Salsomaggiore invece due sono i borghi maggiormente caratteristici: il primo è Grazzano Visconti, borgo ricostruito in stile gotico-rinascimentale agli inzi del '900 attorno all'omonimo castello in località Vigolzone, purtroppo ho le foto sull'altro pc ma sono sicuro cheil buon google non si offenderà se gliene prendo qualcuna in prestito:

Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Grazzano%2B1


Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Foto_grazzano_visconti_09

Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Grazzano%2B3

Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Borgo_di_Grazzano_Visconti

Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Castello_di_grazzano_visconti

Nel borgo si mangia abbastanza bene e i prezzi non sono propriamente da sciacalli


L'altro borgo è invece Castell'Arquato, meravigliosa perla medievale questa volta originale al 100%, ecco una carrellata di foto stavolta autoprodotte

Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image53

Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image54

Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image55

Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image56


versione centauro!
Bobbio, Valtrebbia e provincia piacentina Image57

3
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
Meriterebbe comunque un giro tutti i vari "castelli del ducato" (e prima o poi lo farò), a me purtroppo mancano tutti quelli di Parma. Tra quelli di Piacenza consiglio di fermarsi a mangiare al Castello di Rivalta al ristorante La Rocchetta, ci ho lavorato per qualche catering ed il servizio è di categoria (uno dei pochi in cui a vedere il cuoco all'opera non ti passava la voglia si mangiare), quando ci sono andato a mangiare sono stati anche onestissimi nel prezzo (non so se per via delle precedenti "collaborazioni", ad onor del vero).

4
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.