Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Qual'è l'arma?

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Sogno_infranto
Sogno_infranto
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Mi stavo chiedendo, qual'è l'arma che abbiamo per combattere l'appiattimento emotivo/esistenziale?

avete una vostra idea?
o ci sono teorie psicologiche/filosofiche a riguardo?

2
Ospite
Anonymous
Ospite
Esiste una sola arma: noi stessi.

3
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
Sogno_infranto ha scritto:Mi stavo chiedendo, qual'è l'arma che abbiamo per combattere l'appiattimento emotivo/esistenziale?

avete una vostra idea?
o ci sono teorie psicologiche/filosofiche a riguardo?
la frequentazione - di striscio, ovviamente - con Nostra Signora la Commare Secca, ciccio... :_-_:

4
beautiful stranger
beautiful stranger
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
In genere ricorrevo all'innamoramento.
Credo di averlo fatto inconsapevolmente fin dalla più tenera età. Serotonina, endorfine: meglio di uno psicofarmaco e senza effetti collaterali!
Se la Commare Secca di cui parla Magonzo è quella che penso io, devo dire che su di me ha un effetto diverso, perchè la consapevolezza della morte mi taglia le gambe: è una cosa che accetto, ma che devo dimenticare per attivare la progettualità. E fare progetti, sognare, programmare il futuro, fare cose, credo che sia l'arma pragmatica migliore per combattere i momenti di stasi.

5
Sogno_infranto
Sogno_infranto
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Non si parlava di "momenti di stasi" ma di una condizione permanente collettiva
Noi viviamo attualmente in una palude,che col passare del tempo si sta trasformando in sabbie mobili

6
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
Sogno_infranto ha scritto:Non si parlava di "momenti di stasi" ma di una condizione permanente collettiva
Noi viviamo attualmente in una palude,che col passare del tempo si sta trasformando in sabbie mobili
chi è quel "noi" ? gli occidentali? quelli benestanti che hanno tempo di scrivere su un forum? tutti i viventi ?
hmmm...
io non mi sento tanto appiattito (sapessi che fatica per dimagrire... Qual'è l'arma? 292615 ), nonostante una vita piuttosto ordinaria, ma credo che forse un certo disorientamento a cui sembri alludere sia dovuto ad un "eccesso di offerta" di feticci dell'esistenza, oggetti da consumare prima che abbiano esplicato il loro potenziale, che un tempo sarebbe stato procacciatore di una tensione alla felicità, ecc...
ripeto, l'allontanamento dalla nozione di "morte" - degli anziani, dei malati terminali, e altro... - può privarci della percezione della "freschezza", unicità e irripetibilità di molti momenti della vita quotidiana

7
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Caro amico....faccio una riflessione che non c'entra con quanto hai scritto. Mi è nata leggendo certi interventi in questo 3d.
La riflessione è: A leggere certe cose mi vengono i brividi. Anche se comprendo perfettamente da cosa originano. Dal profondo cinismo da cui originano. E il cinismo, sempre, mi procura brividi di freddo.

Qual è l'arma? Cercare di superare il cinismo. E' il cinismo che uccide dentro. E uccide anche chi crede in noi. Fatto fuori il cinismo....tutto il resto è una passeggiata BeautyfulSuina

8
Sogno_infranto
Sogno_infranto
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Il cinismo per alcuni è il sale della vita
per me è il bastone della vecchiaia, ad un uomo in forma non serve a nulla.

Il realismo invece è l'essenziale condimento del pasto di un vero artista,come base di partenza fondamentale
Prendiamo i celebri aforismi di Wilde o Proust

"Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore lunga tutta la vita"
"La saggezza è un punto di vista sulle cose"



Ultima modifica di Sogno_infranto il Gio 16 Set 2010 - 20:36 - modificato 1 volta.

9
Il_Soldatino_di_Stagno
Il_Soldatino_di_Stagno
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Sogno_infranto ha scritto:Il cinismo per alcuni è il sale della vita
per me è il bastone della vecchiaia, ad un uomo in forma non serve a nulla.

Il realismo invece è l'essenziale condimento del pasto di un vero artista,come base di partenza fondamentale
Prendiamo i celebri aforismi di Wilde o Proust

"La saggezza è un punto di vista sulle cose"

Attenzione... : l'artista, se fosse davvero realista, penso che non riuscirebbe a creare dei capolavori, bensì dei mèri prodotti.

10
Sogno_infranto
Sogno_infranto
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Il_Soldatino_di_Stagno ha scritto:
Sogno_infranto ha scritto:Il cinismo per alcuni è il sale della vita
per me è il bastone della vecchiaia, ad un uomo in forma non serve a nulla.

Il realismo invece è l'essenziale condimento del pasto di un vero artista,come base di partenza fondamentale
Prendiamo i celebri aforismi di Wilde o Proust

"La saggezza è un punto di vista sulle cose"

Attenzione... : l'artista, se fosse davvero realista, penso che non riuscirebbe a creare dei capolavori, bensì dei mèri prodotti.


Ti sbagli
L'artista è molto più complesso di un uomo comune, non affida nulla al caso.
Conosce bene la tela su cui sta dipingendo

11
Il_Soldatino_di_Stagno
Il_Soldatino_di_Stagno
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Non si può parlare di sbagli, in questo caso : sono convinzioni personali.

L'artista ha la sua complessità nella propria natura.
Non nella natura della realtà.
Osservare la realtà spesso lo turba.
E non in senso positivo.
La realtà può risultare paralizzante, nonchè sterile.
Non è propedeutico per la sua creatività.
La realtà lo disturba decisamente, direi.
In quanto lo distrae dal suo mondo.
Che per un vero artista è ben diverso da quello reale.
Reale che, il più delle volte, è assai poco artistico e piuttosto scarno.
Per non dire squallido.

12
Sogno_infranto
Sogno_infranto
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Non condivido
L'artista va al di là, come farebbe Dio
per lui la miseria umana è qualcosa che non lo sconvolge,ma sa ritrarla a perfezione se vuole
così come sa ignorarla del tutto quando è sotto ispirazione

Qual'è l'arma? Leonardo_da_vinci_034_battaglia_di_anghiari_1503
Qual'è l'arma? Leonardo_da_vinci_046_l_ultima_cena_1500

13
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.