Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Esorcismo: interrogativi

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Dream memories
Dream memories
Viandante Residente
Viandante Residente
Il termine esorcismo indica insieme di pratiche e riti volti a scacciare una presunta presenza demoniaca o malefica da una persona, un animale o da un luogo. Si tratta di una pratica antica e comune a molte religioni. Sempre esiste uno specialista che si occupa di scacciare il male con apposite preghiere, e sempre il posseduto, anche se compie atti turpi, non è ritenuto responsabile delle proprie azioni.
Per quanto riguarda il cristianesimo, forse non lo sapete, ma ogni credente ha subito un esorcismo. Tale è infatti il battesimo, che toglie il peccato originale. Poi c'è l'esorcismo che conosciamo tutti come tale. È attualmente un sacramentale praticabile solo dai vescovi o da un sacerdote che abbia ottenuto il mandato dal proprio vescovo e il suo primo scopo è diagnostico, cioè deve verificare se la persona sottoposta a esorcismo è affetta da disturbi naturali o posseduta dal Maligno. La sua durata è varia, eventualmente in più riprese che si sviluppano in un percorso che può durare anni per ottenere la completa liberazione.
Secondo padre Amorth lo scopo dell'esistenza dei demoni è trascinare l'uomo nel peccato e portarlo all'inferno. La vera carta vincente del demonio in questo suo lavoro è il suo essere sempre nascosto e la cosa che desidera di più è che non si creda alla sua esistenza. In altre parole uno degli esorcisti cattolici più importante dice che, la non credenza nel demonio è pre-condizione necessaria alla possessione. Alla domanda se Satana tormenti più le anime degli atei o dei credenti, padre Amorth ha risposto che il mondo pagano è più vulnerabile al demonio rispetto a quello cristiano o credente, tuttavia un ateo è più difficile che venga da un prete.


Perchè è necessario non credere al demonio per esserne posseduti?
Credete agli esorcismi e ai fenomeni di possessione?
Cosa credete vivano queste persone che la chiesa dice essere possedute se non credete alla possessione?
Cosa credete renda possibili i fenomeni di possessione e cosa pensate abbia dato corpo in varie religioni a questa credenza?
Per un credente che crede in un solo Dio assoluto e buono, non è blasmeno ipotizzare un antagonista con questa funzione? Non è una forma di manicheismo? Come è possibile a livello dottrinale?
Perchè il Papa attuale non si riconosce nell'esorcismo?


Intervista a Padre Amorth

Intervista a Padre Amorth:

2
PaperMoon
PaperMoon
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Esorcismo: interrogativi Tracey-jordan-nope

3
Dream memories
Dream memories
Viandante Residente
Viandante Residente
SGHIGNAZZARE  Devo dedurne che sei posseduta o che lo eri quando hai postato?

4
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
ma si paga il tiket ? E' mutuabile o cosa ?

5
Dream memories
Dream memories
Viandante Residente
Viandante Residente
No, non mi risulta che gli esorcismi siano mutuabili SGHIGNAZZARE 

6
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
allora bisognerà riscrivere i patti lateranensi.

7
Dream memories
Dream memories
Viandante Residente
Viandante Residente
SGHIGNAZZARE  Assolutamente

8
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.