L'ho rivisto pochi giorni fa. Mi ricordavo che mi era piaciuto da bambina ma non immaginavo potesse piacermi altrettanto ora... e forse di più. E' un film pieno di significati che riguardano prove della vita e battaglie di crescita ma sono ben nascosti come accade nelle fiabe migliori. Trasmettere qualcosa senza pretendere l'attenzione della coscienza, attraverso la suggestione di un'immagine ha una potenzialità trasformativa enorme e, secondo me è il più grande scoglio dell'arte: se lo supera allora abbiamo di fronte qualcosa di speciale, in alternativa abbiamo un tentativo.
La storia, per i pochi che non l'hanno vista, racconta di un bambino che ha perso la madre. Quel bambino vive, ma non desidera fare più niente. E non a caso nel regno di Fantasia è il Nulla che avanza.
Non è forse così quando si perde qualcuno e si è molto piccoli?
E perchè il Nulla non avanzi bisogna superare molte prove senza affondare nella Palude della Tristezza, affrontando l'oracolo del Sud che apre le sue porte solo a chi crede in se stesso e fa ammalare di terrore chi tenta di superarle ponendolo di fronte al suo vero Io, fino a riuscire a dare un nome alla nostra perdita.
Quanto volerei ancora oggi sul Fortuna Drago se venisse a prendermi... o forse dovrei acchiapparlo io
Vi lascio il link dello streaming così se qualcuno vuole rivederselo se parliamo.
Caldamente consigliata la somministrazione ai bambini.
http://www.cineblog01.net/la-storia-infinita-1984/
La storia, per i pochi che non l'hanno vista, racconta di un bambino che ha perso la madre. Quel bambino vive, ma non desidera fare più niente. E non a caso nel regno di Fantasia è il Nulla che avanza.
Non è forse così quando si perde qualcuno e si è molto piccoli?
E perchè il Nulla non avanzi bisogna superare molte prove senza affondare nella Palude della Tristezza, affrontando l'oracolo del Sud che apre le sue porte solo a chi crede in se stesso e fa ammalare di terrore chi tenta di superarle ponendolo di fronte al suo vero Io, fino a riuscire a dare un nome alla nostra perdita.
Quanto volerei ancora oggi sul Fortuna Drago se venisse a prendermi... o forse dovrei acchiapparlo io
Vi lascio il link dello streaming così se qualcuno vuole rivederselo se parliamo.
Caldamente consigliata la somministrazione ai bambini.
http://www.cineblog01.net/la-storia-infinita-1984/