Riporto questo passaggioZadig ha scritto:fanculizzati tu ed il testosterone che vedi ovunque.
La Storia non ha bisogno di quello, e neanche i fatti.
Non ho proseguito di là per non dar noia a chi discuteva e riprendo l'argomento qui.
La storia non la scrive in testosterone?
Siamo sicuri, sicuri, sicuri?
Può anche darsi che questa affermazione non sia una totale stronzata.
Le civiltà più antiche erano quasi tutte matriarcati, poi il patriarcato è diventato predominante.
Questo tipo con il tipico volto di chi è cresciuto a crauti e brat wurst che vedete nella foto sotto
si chiama Bachofen e quando era in vita oltre a mangiare wurstel faceva l'antropologo.
La cornice teorica entro cui si colloca il suo punto di vista è di matrice fortemente idealista e quindi egli incentrava la sua analisi delle culture sul connubio tra dato storico e mito, ritenendo che in quest'ultimo si sedimentasse la coscienza di ciò che era accaduto ad un popolo per come quel popolo aveva potuto comprenderlo.
(Scusate la premessa, ma è necessaria per comprendere cosa dice. Se si annullano i presupposti di un punto di vista, come se tutti giudicassimo le cose dalla stessa angolazione si finisce per trattare come equivalenti cose che non lo sono, stuprando le opinioni altrui e facendo dire ai morti ciò che ci fa comodo. )
Questo tizio in un libro che si chiama "Il Matriarcato" ripercorre tutti i miti in cui c'è traccia del passaggio dalla struttura matriarcale della società ( anzi delle società) a quella patriarcale. Il mito emblematico di questo passaggio sarebbe quello di Giasone e degli Argonauti ( questo http://it.wikipedia.org/wiki/Giasone_%28mitologia%29).
Mettendola giù semplice semplice., Giasone, maschio e guerriero, con la sua ciurma di maschi guerrieri se ne va in lungo ed il largo per l'Egeo sconfiggendo femmine di ogni sorta: regine, sirene, arpie ecc. Quando può le conquista pure fisicamente disseminando il Giasonico seme per tutta la regione.
E qui finisce Bachofen ed inizia Ninfaeco, con una serie di osservazioni che infondo sono domande.
Non erano forse maschietti questi Argonauti?
Cosa facevano se non espandersi a scopo di conquista?
La conquista non passava anche attraverso accoppiamenti vari, talvolta istituzionalizzati in un sacro vincolo?
Non è forse il testosterone che in un certo senso ha mosso la storia?
Mi vengono anche in mente altre cose... ma mi fermo per ora...
Quelle che ho scritto richiedono un volo pindarico breve... le altre invece sono transvolate di 12 ore minimo...
P.s.
Se qualcuno vuole saperne di più sul mangia wurstel
http://it.wikipedia.org/wiki/Johann_Jakob_Bachofen