Sentirsi più vicine al pet che non al compagno dipende dall'indole femminile, più portata alla cura; molte donne hanno un forte istinto materno che si può riversare anche su cani e gatti. Questi animali sono come degli eterni bambini, bisognosi di coccole e attenzioni continue, e instaurano con il padrone un rapporto di dipendenza che per la donna è molto gratificante.
2. Rapporti meno complicati
Andare sempre d'amore e d'accordo con il proprio compagno è impossibile, perché la quotidianità genera conflitti che non si risolvono sempre con due coccole. Con i propri animali, la relazione ovviamente è più semplice, anche grazie all'assenza di scambi verbali. Di fronte ai loro capricci e disastri è difficile arrabbiarsi a lungo perché sanno come farsi perdonare, guardandoti con due occhioni ai quali è difficile resistere.
3. Rapporti più disinteressati
La ragione dell'intesa è nella purezza del rapporto che si instaura con il proprio animale: non chiede nulla se non di prendersi cura di lui. È perciò impossibile che si creino dinamiche complesse come quelle tra esseri umani, inoltre cani e gatti sono capaci di stupire e di stupirsi: ogni volta che si rientra a casa ci accolgono sempre con lo stesso entusiasmo. Difficile dire questo del proprio compagno.
4. Fedeltà
Un animale domestico, soprattutto i cani, ti è fedele per sempre: possiamo non considerarli, non coccolarli e non prendercene cura che loro staranno sempre al nostro fianco. Figuriamoci se poi li riempiamo d'amore e di attenzioni. Ma lo stesso non sempre avviene con il proprio partner, con il quale possiamo vivere delusioni e tradimenti.