Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Presepe Vivo

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
.


Presepe Vivo


E' la mia idea di quest'anno.   Facciamoci noi Presepe, in questo mondo virtuale che ci circonda.

Ognuno scriva quello che vuole, da una frase ad un racconto, una poesia, un flash… un quello che vi pare che dica:

"Io sono ………….. del Presepe" ed impersoni quel personaggio, quell'ambiente, quella sensazione, quel gesto, quel particolare, quell'animale…  Io raccolgo tutte queste testimonianze, qui e da altre parti, e per Natale avremo fatto un Presepe che molto più che "vivente" cioè sceneggiato, sarà "vivo" cioè costituito proprio da noi stessi, vivi!

Il centro di coordinazione di tutti i contributi è qui: (LINK DEFINIIVO)

http://pulcinella291.forumfree.it/?f=9684655


ma se non vi va di iscrivervi a quel forum potete mettere qui il vostro lavoro autorizzandomi ad usarlo (naturalmente citando il vostro nome ed il sito di provenienza!). A copiarlo lì a nome vostro ci penso io.   Allo stesso link potrete trovare l'indice aggiornato degli elementi presepi ali già trattati.

NON SI VINCE NULLA, ma è probabile che alla fine farò un eBook con tutto o parte del materiale pervenuto.   Ed ora, al lavoro!... tutti insieme, facciamo una cosa bellissima!

Un abbraccio a tutti.


Lucio Musto  28 novembre 2013
---------------------------------------------



Ultima modifica di Lucio Musto il Sab 30 Nov 2013 - 11:49 - modificato 2 volte. (Motivazione : variazione del link)

2
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
sorriso  Bellissima idea.
L'iniziativa mi piace e ti autorizzo a riportare il mio messaggio.
So che potrebbe leggerlo qualcuno a cui non vado giù,  quindi valuta la cosa.
Non voglio crearti problemi nemmeno indirettamente.

Io sono l'Asino del Presepe
Sono l'Asino del Presepe non perchè sia stupida. Gli Asini sono tutt'altro che stupidi. Ma perchè ignoro molte cose della vita e ne sono consapevole. Ignoro ad esempio il modo in cui tutta la bellezza che sento essere presente nella vita possa essere assaporata e vissuta, condividendola con chi incontro senza che mi fermi la paura. E ignoro insieme a questa molte altre cose importanti. A volte mi sento stanca perchè da buona bestia da soma ho portato per anni molti pesi non miei ed ho paura di essere troppo stanco ora per raggiungere questi miei traguardi. Così, me ne sto accovacciata  qui nella capannetta, accanto ad un bue taciturno che rumina e rumina, insieme a tante persone importanti. Le osservo. Dicono sia il redentore... e io vedo un bambino, piccolo e nudo. Se una salvezza esiste è lui che la porta come credono alcuni uomini ?   Ma forse non è così importante. Ciò che può salvarci, si trovi esso in cielo o in terra, esso è certamente una piccola cosa. Se fosse grande e vistosa, non perderemmo inutilmente tanto tempo ad essere infelici. Ma certo questi sono i pensieri di un Asino.

3
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
NinfaEco ha scritto:sorriso  Bellissima idea.
L'iniziativa mi piace e ti autorizzo a riportare il mio messaggio.
So che potrebbe leggerlo qualcuno a cui non vado giù,  quindi valuta la cosa.
Non voglio crearti problemi nemmeno indirettamente.

Io sono l'Asino del Presepe
Sono l'Asino del Presepe non perchè sia stupida. Gli Asini sono tutt'altro che stupidi. Ma perchè ignoro molte cose della vita e ne sono consapevole. Ignoro ad esempio il modo in cui tutta la bellezza che sento essere presente nella vita possa essere assaporata e vissuta, condividendola con chi incontro senza che mi fermi la paura. E ignoro insieme a questa molte altre cose importanti. A volte mi sento stanca perchè da buona bestia da soma ho portato per anni molti pesi non miei ed ho paura di essere troppo stanco ora per raggiungere questi miei traguardi. Così, me ne sto accovacciata  qui nella capannetta, accanto ad un bue taciturno che rumina e rumina, insieme a tante persone importanti. Le osservo. Dicono sia il redentore... e io vedo un bambino, piccolo e nudo. Se una salvezza esiste è lui che la porta come credono alcuni uomini ?   Ma forse non è così importante. Ciò che può salvarci, si trovi esso in cielo o in terra, esso è certamente una piccola cosa. Se fosse grande e vistosa, non perderemmo inutilmente tanto tempo ad essere infelici. Ma certo questi sono i pensieri di un Asino.

mi sembra molto, molto bello quello che scrivi, NinfaEco, anche sul piano simbolico.   Io, come sai, sono del tutto immune da suggestioni scaramantiche, o misteriche, ma so apprezzare delle coincidenze che appaiono particolarmente azzeccate e disegnano eleganti florilegi.
Anch'io ho scelto come mia prima personificazione l'asinello del Presepe, naturalmente in un'ottica completamente diversa dalla tua, perché differente sei tu da me, eppure siamo legati da una sottile consonanza di profondo sentire, che mi gratifica molto e mi da gioia!  

potrebbe leggere il tuo messaggio "qualcuno cui non vai giù"?... e come pensi che la cosa possa turbarmi?... Se "non vai giù" a qualcuno, questo è segno evidente che fra voi c'è stata una qualche incomprensione, che per un attimo la sintonia di spirito s'è incagliata!... e cosa vuoi che sia?... se il cioccolatino ti si incaglia nella strozza che con troppa goduria lo mandavi giù, a chi darai mai la colpa?... alla dolcissima chicca o al fedele esofago che per una volta va in fallenza?...

A nessuno dei due, ovviamente!... ti arrabatti con una serie di singulti dolorosi, consapevolmente fatti finché tutto non torni a posto!

Grazie, amica mia, del tuo intervento!... Il nostro Presepe comunitario avrà due asinelli anziché uno e potrà dirsi più ricco e vario di tanti consimili scenari umani, che di asinelli non ne hanno affatto!  

e forse manco sanno che si perdono!

4
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Io sono il BUE del presepe.

Io sono il bue taciturno, che rumina e rumina. Taciturno perché l'asino, che mi hanno messo vicino, sta tutto il tempo a ragliare e a blaterare. E io rumino e rumino, e non faccio nulla, rumino e basta sulle cose passate, e intanto la vita mi sfugge dalle mani.

5
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Congratulazioni signora Pazza per la sua acutissima ed elegante interpretazione!

In effetti (e non lo dico per lei che certo può insegnarmi!) nella simbologia presepiale il bue rappresenta il popolo ebraico,
quello di "dura cervice" che le cose le sa, o almeno dovrebbe saperlo, perché ha i Libri ed i Profeti, e dovrebbe essere pronto
a riconoscere l'Avvento del Messia.
Ma sclerotizzato dal suo stesso formalismo rumina, rumina le cose del passato, e non riesce ad aprirsi alla Buona novella!

Mi compiaccio vivamente, anche se non mi aspettavo di meno. I suoi interventi sono sempre gemme scintillanti, capolavori di
semplicità e profondità

6
Coraline
Coraline
Viandante Storico
Viandante Storico
Io sono la guardiana delle oche.

Mi è venuta subito in mente perchè è una figura piuttosto insignificante nella complessità della scena, forse anche inutile (a meno che le oche, in caso di mia scomparsa, non scorrazzino troppo disturbando i protagonisti rotolarsi dal ridere ). Mi piace perchè non mi si richiede intraprendenza, nè particolari facoltà intellettive, devo solo stare lì e assolvere al piccolo compito di badare alle oche, che tra l'altro sento parecchio affini per via delle zampe corte e dell'essere così rustiche e pascolatrici indefesse.

Almeno in un cavolo di presepe virtuale voglio rilassarmi e concedermi di essere una piccola figurina femminile, graziosa e sorridente, senza che nessuno possa pretendere altro da me...


Ps: Lucio ti/vi abbraccio amorebandiera

7
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Io sono l'Aria di Natale, non sono mai triste, sono l'aria più famosa di tutto il pianeta per tutti i popoli e per questo motivo ho la responsabilità anche di trasmettere a tutto il mondo dei messaggi universali. Messaggi di pace e attenzione, di benessere e rispetto, di osservazione delle proprie tradizioni ed anche di tolleranza per quelle degli altri.

Con me c'è la gioia di fare qualcosa di bello per gli altri. Quando si sente la mia presenza le giornate hanno già smesso di accorciarsi, con me le giornate iniziano ad essere sempre più lunghe e continuano ad esserlo ogni giorno per sei mesi. Io sono il respiro che respira solidarietà per tutti gli esseri umani di buona volontà – l'Aria di Natale!

8
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Splendido Sergio Come sempre mi sorprendi e come sempre molto piacevolmente.

All'Aria del Natale, che mi piace associare all'aria del Presepe per me suo simbolo più importante, non avevo pensato. Davvero un dono molto bello.

Grazie a nome di tutti gli amanti del Presepe e dei suoi simboli!

9
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ Lucio Musto

Davvero? Anche tu un somarello? rotolarsi dal ridere 
No, Lucio... non sei un somarello. L'unico tratto somariforme della tua persona potrebbe essere la cocciutaggine forse, però i rispetto chi è cocciuto nel difendere ciò in cui crede, anche se crediamo in cose diverse. Quella forma di cocciutaggine è onestà verso se stessi. Significa darsi valore e non un prezzo, che è cosa mercanteggiabile.
Mi andrò a leggere quello che hai scritto appena torno dalla trasferta YES 
Grazie per avermi sollevato riguardo alla mia preoccupazione KleanaOcchiolino 

10
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Pazza_di_Acerra ha scritto:Io sono il BUE del presepe.

Io sono il bue taciturno, che rumina e rumina.
signora Pazza, ma non era a dieta?
Le puppone da mucca comunque le ha...

11
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ciao Zadig! fratello mio!... ma stai attento!!!
Te la ricordi la canzoncina?...

""Stamane andai in montagna
a mungere una vacca...
ma dopo mezz'ora di questo lavoro...
m'accorsi che la vacca era un toro!..
.""

12
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
eh ma la signora pazza è una manza!
L'ho sentito con mano!

13
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
a vabbè allora!...YES YES

14
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
piccolo aggiornamento:

Stamattina siamo a 35 elementi "resi vivi" e 533 contatti... in 5 giorni!!!!!

15
Jack lo Smilzo
Jack lo Smilzo
Viandante Residente
Viandante Residente
cool Io sono Melchiorre (Melkisedek) uno dei tre re MAGHI (!) e,come gli altri due miei amici ,
siamo rappresentanti della vera religione cioè della Magia Bianca.
Sono stato il primo a riconoscere Gesù come Cristo e pertanto dovrei essere eletto Papa.
Io e non S.Pietro !
Ma forse voi non sapete che la Chiesa ha detto che è stato S.Pietro il primo a riconoscere Gesù.
Invece no :il primo sono stato io ,il secondo è stato l'indemoniato di Gerasa il quale disse
a Gesù:"Cosa c'è fra te e me o Figlio dell'Altissimo?".
E veniamo a quella storia che dice che noi tre veniamo dall'Oriente : da quale oriente?
Dalla Turchia? Dal Libano? Dalla Cina? O dall'India ?

Segue alla prossima puntata.
au 

16
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Jack lo Smilzo ha scritto:cool Io sono Melchiorre (Melkisedek) uno dei tre re MAGHI (!) e,come gli altri due miei amici ,
siamo rappresentanti della vera religione cioè della Magia Bianca.
Sono stato il primo a riconoscere Gesù come Cristo e pertanto dovrei essere eletto Papa.
Io e non S.Pietro !
Ma forse voi non sapete che la Chiesa ha detto che è stato S.Pietro il primo a riconoscere Gesù.
Invece no :il primo sono stato io ,il secondo è stato l'indemoniato di Gerasa il quale disse
a Gesù:"Cosa c'è fra te e me o Figlio dell'Altissimo?".
E veniamo a quella storia che dice che noi tre veniamo dall'Oriente : da quale oriente?
Dalla Turchia? Dal Libano? Dalla Cina? O dall'India ?

Segue alla prossima puntata.
au 
Molto interessante questo tuo escursus biblico diciamo così "alternativo" a quello che hanno insegnato a noi. Ti esorto a pubblicare tutte le tue puntate successive, che leggerò certo con molto interesse, sempre naturalmente che siano e rimangano, come questa, rispettose delle idee e delle convinzioni di tutti.

Purtroppo, forse lo hai visto chiaramente, noi qui stiamo tentando di fare un "Presepe Vivo" cioè di immedesimarci nei simboli e nelle tradizioni di quello che è la nostra principale rappresentazione Natalizia. Quella che inizio Francesco d'Assisi alcune centinaia di anni fa e che via via si è arricchita stratificando nuove pulsioni umane, nuovi sentimenti, nuove intuizioni, nuove esigenze. Nessuna pretesa di rappresentare una incontrovertibile verità storica e nemmeno di riprodurre fedelmente il contenuto di qualche scritto sacro.

Se vai a Napoli, nel vicolo che si chiama San Gregorio Armeno, "capitale storica e riconosciuta" di tutta l'arte presepiale moderna occidentale, fra i pastori troverai Totò, Berlusconi, Obama, il cacciatore col fucile, il monaco cappuccino, Maradona... tutti personaggi che certo non ci sono negli antichi testi, e questo è noto a tutti! Ma nel Presepe ci stanno, e ci stanno bene. Perché il Presepe è un messaggio di oggi, per gli uomini di oggi. Di ogni oggi, da quando è stato inventato da quel santo, Poverello di Assisi.

Perciò la proposta, e questo thread che la rappresenta, di un "Presepe Vivo"! Il nostro Presepe del 2013.

Grazie per avermi letto

Lucio Musto
3 dicembre 2013
------------------------------------------

PS - Melchisedec secondo la tua versione dei fatti doveva essere davvero molto anziano quando si presentò a Gesù Bambino a portare personalmente il suo dono,
visto che già era conosciuto e riverito da Abramo qualche secoluccio prima..., ma naturalmente essendo lui di Magia Bianca, perché stupirsene?

17
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
E l'aria di natale venne e fece respirare così forte il guasta feste che l'unico modo che ebbe per ricredersi fu inversione della via della parola e non gli fu possibile evitare una dissenteria purificatrice perché se era stato il verbo allora fu esattamente come quando quello Spirito aleggiava sulle acque e disse; "sia la Luce".

A Jacke vedi di recitare una parte più appropriata, se aria di festa è allora che sia quella da qualunque parte venga - con due pasticche di imodium riduci quel fischio.

Che poi arriva pure il panettone!

18
Jack lo Smilzo
Jack lo Smilzo
Viandante Residente
Viandante Residente
cool 
A gentile richiesta rifacciamo tutto da capo:il giorno 23 di Tebeth (9 Gennaio) cioè tre giorni
dopo la nascita di Gesù ,noi Re Maghi arrivammo a Gerusalemme dopo nove mesi di viaggio
e con un folto seguito:il primo ero io Re dei Persiani ,il secondo era Gaspar ,Re degli Indiani
il terzo Balthasar ,re degli Arabi.I comandanti del nostro corteggio,investiti di suprema autorità
erano dodici (da cui la confusione con i 12 apostoli).I drappelli di cavalleria comprendevano
dodicimila uomini,4000 per ciascun regno e tutti venivano ,per ordine di Dio (Brahman) ,dalla
terra dei Maghi,dalle regioni d'Oriente e Medio Oriente.
Infatti ,allorché l'Angelo del Signore ebbe annunciato alla Vergine la notizia che sarebbe diventata
madre ,nello stesso istante essi furono avvertiti dalla Sacra Trimurti di andare ad adorare il neonato.
E noi ,messisi d'accordo ,ci riunimmo in uno stesso luogo e la stella cometa ci permetteva di orientarci.
Ci accampammo presso la città e vi rimanemmo 3 giorni con i rispettivi principi dei nostri regni.
benché noi fossimo fratelli e figli di uno stesso re ,marciavano eserciti di lingue differenti.
E qui sorge un dubbio:tanta gente ,eserciti interi per andare ad adorare un bambino che noi
non sapevamo neppure chi era?
Infatti non era solo quello lo scopo del nostro viaggio :io portavo mirra ,aloe ,mussolina ,porpora
lino e libri sacri degli Ebrei ,Gaspar portava nardo prezioso ,cannella ,cinnamomo e altri profumi.
Balthasar portava oro ,argento ,zaffiri e perle fini di grande valore.

Segue alla prossima puntata.

cool 

















19
Jack lo Smilzo
Jack lo Smilzo
Viandante Residente
Viandante Residente
inchino 
Dopo alcuni giorni fummo invitati da Re Erode per trattare i prezzi delle nostre preziose mercanzie.
E ,approfittando di una pausa con tè e biscottini di farro ,io spiegai a Erode la storia di quel Bambino
che sarebbe diventato re di Israele:"La testimonianza che noi possediamo non viene né da un uomo né da un altro essere vivente.E' un ordine divino concernente una promessa che il Signore ha fatto in favore dei figli degli uomini( terrestri !)che noi abbiamo conservato fino a oggi.
-E dov'è questo libro che solo il vostro popolo possiede ad esclusione di tutti gli altri?-domandò Erode.
E io risposi:-Nessun altro popolo lo conosce né per sentito dire né per conoscenza diretta Noè lo diede
al figlio Sem e i figli di questo ai suoi figli i quali lo trasmisero ad Abramo e Abramo lo affidò
al Sommo Sacerdote Melkisedeq(che ero io) e per questa via giunse al nostro popolo ai tempi di Ciro
re di persia.-
Fine della terza puntata perché qui il modem fa i capricci.
Paura 

20
halak
halak
Viandante Residente
Viandante Residente
Vabbè, allora scrivo un pezzettino anch’io:

Mi chiamo Balthasar e porto oro. Lo porto ad un re bambino, perché l'oro è il metallo dei re.
Mi chiamo Balthasar e vengo da oriente, da un regno ad est di Eden, ma non chiedetemi di più: neanche io ci sono mai stato.
Io esisto solo in viaggio e stanotte viaggio per cercare un bambino. E poichè sono anche un veggente, seguo la stella che illumina il cielo.
E stanotte, come ogni notte, traverso il deserto e risalgo le colline di Giudea fino a Betlemme per cercare la grotta.
E questa  è una notte speciale, che odora di sabbia e caramello e sarà ricordata per sempre da genti infinite.
Come re vedo pastori attorno alla grotta, come veggente, vedo angeli e trombe e il tripudio del mondo. E vedo la vecchia che come sempre mi aspetta.
"Mi chiamo Balthasar e porto oro, che è il metallo dei re, per un re che è un bambino."
"Mio figlio non è qui."
"Sta scritto: io vi manderò un bambino. Come puoi avere un bambino tu che sei vecchia?"
"Non è questa la notte, Balthasar, è la notte sbagliata. Ma non importa, Balthasar, è sempre la medesima notte."
Maria. Il suo nome è Maria.
Eppure la notte del mio viaggio è chiara per la luce della stella e sa di caramello e sa di sabbia e di deserto e di muschio e di laghi di specchio. E di mille e mille notti di neve e bancarelle e notti cupe di Praga.
Le bestie parlano stanotte, e parla il bue e l'asino e il cammello nella città di Davide. A chi parlano le bestie?
Io mi chiamo Balthasar e porto oro, che è il metallo dei re.  E seguo la stella perché sono un veggente.

21
Jack lo Smilzo
Jack lo Smilzo
Viandante Residente
Viandante Residente
Tu ti sei basato sulla versione cattolica dei fatti.
Io invece ho copiato (con lievi modifiche) dai "Vangeli dell'Infanzia"
Cap XI-XXII
sorriso 


22
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Molto gradevole anche il tuo scritto, "halak", e di grande interesse, ma come già ebbi a dire a "Jack lo smilzo" decisamente fuori dello spirito del "Presepe Vivo" che stiamo trattando, e perciò, purtroppo, non potrò considerarlo nell'eBook che prepareremo ormai quasi certamente.

Infatti l'iniziativa sta avendo un sufficiente successo, e ad oggi contiamo circa 850 visite, mentre gli elementi presepiali che sono stati già trattati, in questi primi dieci giorni sono quelli che vi elenco, copiando qui l'indice consultabile su "Le Stronzate di Pulcinella", aggiornato a stamattina.
Buona domenica a tutti!

-------------------------------------

Angelo Rosso - Odette - "Le Stronzate di Pulcinella"

Attesa - Sefora1 - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Baldassarre - arecheta - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Baldassarre - Pulcinella291 - Forum "le Stronzate di Pulcinella"

Benito 'o Pecuraro - Amadeus1 ex Proteus - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Benino il Pastore dormiente - Pulcinella291 - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Fiocchi di neve - Savino Capogrossi - "Il Sicomoro" (gruppo Facebook)

Gaspare - arecheta - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Giuseppe - Lucio Musto - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Il bue - Pazza di Acerra - Forum "La Valle dell'Eco"

Il cammino di Benino - Fedra@ - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Il cane - Lucio Musto - Forum "Le stronzate di Pulcinella"

Il Castello di Erode - Lucio Musto - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Il Ciocco umido - Bruno Voce - "Il Sicomoro" (gruppo Facebook)

Il Fabbro - Corazza 1967 - Forum "Le stronzate di Pulcinella"

Il Fiume - Mirella Q - Forum "Le Stronzate di Pulcinella" dal Perù

Il Frate, anime pezzentelle - Lucio Musto - Forum "Le stronzate di Pulcinella"

Il mio Presepe - RO - Privato

Il Mulino - Pulcinella 291 - Forum " Le Stronzate di Pulcinella"

Il muschio - manfred.r - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Il pastore inginocchiato - Lucio Musto - "Le Stronzate di Pulcinella"

Il ponte - Lucio Musto - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Il pozzo -Lucio Musto - Forum "Le stronzate di Pulcinella"

Il pungitopo - Lucio Musto - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

L'acqua che scorre - RO - Privato

La Cometa - Odette - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

La Guardiana delle Oche - Coraline - Forum "La Valle dell'Eco"

La Grotta - Odette - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

La Lavandaia - Odette - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

La mucca - 'a Milanesa - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

La pecorella - Odette - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

La venditrice di zeppole - Sefora1 - Forum "Le stronzate di Pulcinella"

La Zingara senza bambino - Odette - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

L'agnellino bianco - Lucio Musto - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

L'aria di Natale - Sergio AD - Forum "La Valle dell'Eco"

L'Asinello - NinfaEco - Forum "La valle dell'Eco"

L'asinello - Lucio Musto - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

La Stella Cometa - Giangi - Privato

Lettera a Gesù - Sefora1 - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

L'Osanna del Popolo - RO - Privato

L'osteria - Pulcinella291 - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

L'osteria - Lucio Musto - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Lo Zampognaro con la ciaramella - Lucio Musto - Forum "Le Stronzate di Pulcinella "

Lo Zampognaro con la Zampogna - Lucio Musto - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Melchiorre - arecheta - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Nelle Rovine del Tempio - Lucio Musto - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Pianto - RO - Privato

Pulcinella - Pulcinella291 - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Salòme - Oceanya - Forum "Nel Nostro Mondo"

Sul Presepe - Giovanni Keller - Privato

Sul Presepe 2 - Giovanni Keller - Privato

Un fiocco di neve - Adele Leone - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

Una stella - pifa953 - Forum "Le Stronzate di Pulcinella"

----------------------------------

per completezza di informazione dirò che alcuni degli autori si sono iscritti al Forum "Le Stronzate di Pulcinella"
espressamente per partecipare all'iniziativa di "Presepe Vivo"

23
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Un ulteriore notizia:

"Presepe Vivo" in qualche modo ha passato l'Atlantico.
Una nostra utente peruviana infatti sta traducendo le nostre personificazioni nella sua lingua
sollecitata da una sua amica studiosa di storia del costume in quel paese !

24
halak
halak
Viandante Residente
Viandante Residente
Jack lo Smilzo ha scritto:Tu ti sei basato sulla versione cattolica dei fatti.
Io invece ho copiato (con lievi modifiche) dai "Vangeli dell'Infanzia"
Cap XI-XXII
sorriso 



Be, io solo quella cattolica conosco! SGHIGNAZZARE 
Ma a quanto pare non siamo abbastanza ortodossi. SGHIGNAZZARE 

25
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
Nun me piace 'o presepe

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.