xmanx ha scritto:Sai che non ho mica capito il senso di tutto questo?
me lo spieghi?
Volentieri, amico, ma cosa spiegarti, aggiungendo cose che non ho già detto?...
Io sono uno che costruisce ambienti presepiali da giusto sessant'anni, e sempre la cosa mi ha intrigato ed appassionato.
Infatti credo che il Presepe (è un po' nella cultura napoletana) non sia solo la rievocazione storica di un evento che probabilmente non è stato nemmeno così, ma l'occasione per dire un sacco di cose in un linguaggio comprensibile a tutti, anche a chi non sa leggere o ha litigato col Parroco.
E quindi "Presepe" prescinde dal tempo, dal luogo, dalle culture. Presepe è dove c'è un annuncio concreto, una proposta irrealizzata ad oggi ma umanamente realizzabile.
E quest'anno mi sono chiesto: Come fanno gli internauti a fare un presepe "loro", visto che non dispongono di altro materiale che una voce nell'etere?...
semplice!... trasformare quella voce in un elemento presepiale!... banale, una volta pensato.
ed ecco "io sono il muschio del Presepe, ed in questo mio essere penso questo e quest'altro..." Io sono la pecora, io sono Gesù Bambino, io sono Pulcinella, in rappresentanza del popolo minuto, io la puttana dell'osteria, io il frate....
Con fede (o per fede, non so) ho lanciato l'idea, e settantacinque elementi sono stati raccolti, e millequattrocento sono venuti a vedere di cosa si trattava, forse gradendo, forse no... non lo sappiamo, ma comunque incuriositi.
Ora vorrei che questo laboro collettivo diventasse ancora più bello, colorato, illustrato...
Tutto qui... non so altro cosa spiegarti... ma se ho scordato qualcosa chiedi pure. Se mi sentirò all'altezza cercherò di argomentare con te.
Grazie comunque, e buon anno!
Lucio