xmanx ha scritto:Ovviamente quello che hai scritto è pieno di falsità.
E come al solito non citi mai nessuna fonte. Perchè non esiste alcuna fonte che possa provare le balle che hai scritto in questo caso (come in molti altri casi del resto).
Il mito di Mitra ellenistico-romanoSecondo l'iconografia romana, Mitra nasce già adulto da una pietra (petra genetrix), dalla quale sarebbe uscito armato di una daga in una mano, una fiaccola nell'altra e con un berretto frigio sul capo.
I festeggiamenti celebrativi per la sua nascita avvenivano il 25 dicembre e sempre secondo la leggenda, Mitra avrebbe abbandonato il mondo terreno per tornare in cielo dopo essersi incarnato.
Qualunque sia stata la modalità della sua nascita, condusse una vita eroica: la sua prima azione fu quella di soggiogare il Sole, per poi accordarsi con lui e ricevere in dono una corona luminosa. Cattura poi un toro, portandolo nella sua grotta e superando tutta una serie di difficoltà, causate da un serpente e da uno scorpione, inviati dal dio maligno Ahriman. Dal corpo del toro, una volta sgozzato, vengono emanate tutte le piante salutari, in particolare la vite dal suo sangue e il grano dal suo midollo. Dal suo seme sarebbero invece nati tutti gli animali utili all'uomo. Al termine del suo operato (con l'aiuto del Sole) Mitra fu assunto in cielo, da dove continuerebbe a proteggere gli esseri umani.
---------------------------------------------------------------
La totale mancanza di fonti scritte fa assumere una straordinaria importanza alla documentazione archeologica relativa a Mitra, il cui mito si ricostruisce in base alle numerose raffigurazioni iconografiche ed epigrafiche, rinvenute nei mitrei, ed è quindi difficile per gli studiosi delle religioni antiche ricostruire quali fossero le attività giornaliere e le credenze del mitraismo, dato che i rituali erano tenuti segreti, riservati agli iniziati e non si basavano su un corpus di scritture “rivelate”.
---------------------------------------------------------------
Nel culto di mitra non esistono i 3 savi che portano oro, incenso e mirra. Non esistono i discepoli e non esistono i miracoli. Non muore a 33 anni e non resuscita.
E, come tu non sai, in nessuno dei documenti del Nuovo Testamento si parla del 25 dicembre come data della nascita di Cristo. Il 25 dicembre fu una data convenzionale stabilita dalla chiesa nel IV secolo per sostituire una preesistente festa pagana.
Se devi dire cazzate, almeno la prossima volta documentati e porta
le fonti.
Questa è la rappresentazione iconografica della nascita di Mitra giunta fino a noi.
Un aduto che nasce da una roccia.
Per cui evita di dire cazzate.