|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2
laura18 ha scritto:Non posso aver rispetto per qualcuno/qualcosa di cui ho paura,proprio perche il rispetto è un sentimento spontaneo.Ma la paura non è altrettanto un sentimento spontaneo?Possono essere collegati tra di loro?..Ma pensando alla storia,alla educazione dei bambini e delle masse..è possibile?
laura18 ha scritto:Era meglio se chiedevo se la paura può essere una forma di rispetto...ma ormai è troppo tardi..
laura18 ha scritto:
Sarà per l'educazione ricevuta...sarà per il mio passato o per il fatto di non aver mai capito certi meccanismi mentali umani..mai capirò le dittature, il meccanismo scatenato da esse,e come mai nessuno o quasi si ribella..
nextlife ha scritto:Ad ogni modo, Laura, secondo me questo thread ti fornisce un’occasione: quella di chiederti – e quindi riflettere – sulle motivazioni che ti hanno portata ad accostare il rispetto al timore reverenziale e la paura a tale timore.
Voglio dire: estremizzazioni che possono significare qualcosa, ma come dicevo: lascio a te ogni considerazione – peraltro intima – in proposito.
Venendo poi alla questione dell’educazione dei fanciulli, in relazione agli aspetti trattati e con particolare riferimento alla famiglia: francamente penso che l’obiettivo sia quello di giungere ad una genitorialità autorevole e quindi tratto diverso da quella permissiva o autoritaria, ovviamente in riferimento ad aspetti caratterizzanti.
Penso anche che quello sia un percorso da costruire, poiché – ovviamente – legato anche alle diverse fasi dell’infanzia e relative caratteristiche.
Mi capita spesso, quando sento parlare del fatto che i genitori attuali sarebbero: privi di nerbo, oppure dotati di ogni altra caratteristica negativa, di riferire anche episodi di segno contrario.
Uno di essi l’ho citato in riferimento al concetto di aggressività, un altro posso riportarlo ora, accaduto poco prima delle Festività.
Un padre, che stava spiegando alla figlia il seguente concetto: «Devi sapere xxxx(il nome non lo ricordo), che nel punirti non mi diverto, non è una cosa piacevole. Non mi diverto perché ti voglio bene e non mi piace vederti soffrire, ma devi anche sapere che se lo farai un’altra volta, ti punirò, perché quella è una cosa sbagliata ed è sbagliata perché...».
nextlife ha scritto:Si Yale, è vero; ben (ri)trovata.
Per quanto concerne il «leggersi», devo dire che notando questo thread: http://www.lavalledelleco.net/t9422-ecco-perche-le-ragazze-maturano-prima-questione-di-cervello#233249; credevo (ed auspicavo) di trovarvi una tua articolata reply; poi l’ho aperto.
luci62 ha scritto:la paura è istinto di conservazione
Vai alla pagina : 1, 2
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » I Mondi dell'Altro » Psicologia e Scienze Umane » La paura è una forma di rispetto?
Argomenti simili