|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2
Perchè solitamente (solitamente) fanno funzionare quello che serve ai "comuni cittadini".laura18 ha scritto:Sai che non lo so di sicuro?Sarà per l'educazione ricevuta...sarà per il mio passato..o per il fatto di non aver mai capito certi meccanismi mentali umani..mai capirò le dittature, il meccanismo scatenato da esse,e come mai nessuno o quasi si ribella..
laura18 ha scritto:Ecco sono stata illuminata da una frase che mi ha inseguita per un periodo della mia vita...non mi ricordo dove ho letto che la paura è una forma di rispetto..perchè?... chiederete voi.Partiamo dal significato dell rispetto...sentimento e atteggiamento che nasce dalla consapevolezza del valore di qualcosa o di qualcuno.Paura....è un'intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo, reale o supposto.Partendo da questi due presupposti si può avere rispetto(in una maniera contorta)verso una persona,o un qualcosa che ci fa paura?Cosa ne dite?Io una mia idea me la sono fatta tempo fa,e pensavo che i due termini fossero in conflitto.Non posso aver rispetto per qualcuno/qualcosa di cui ho paura,proprio perche il rispetto è un sentimento spontaneo.Ma la paura non è altrettanto un sentimento spontaneo?Possono essere collegati tra di loro?..Ma pensando alla storia,alla educazione dei bambini e delle masse..è possibile?
doctor faust ha scritto:
La paura è una risposta emotiva e istintiva verso qualcosa che mette a rischio la tua integrità.
Se c'e' rispetto verso chi è piu' potente di te, vuol dire che costui.ei ti puo' far male, e istintivamente lo percepisci.
Vai alla pagina : 1, 2
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » I Mondi dell'Altro » Psicologia e Scienze Umane » La paura è una forma di rispetto?
Argomenti simili