Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll
Di Bruno Martino (unico pezzo italiano nel real book of jazz standards)
da record dealer t'avverto: Mina è da froci, icona ghèi come Patti Pravo
se c'hai i dischi, nascondili, come Bruno Zevi nascondeva il S. Sebastiano trafitto in soffitta
Se è per questo c'ho da qualche parte il poster di Moira (originale da circo) in campo rosa confetto. Forse ti sfugge il fatto che conosco orde di ghei ( Dublino è una specie di Mecca per loro) e ho amici, in italia, checche come pochi che mi a- do-ra -no!
52
Magonzo
Sab 15 Feb 2014 - 0:01
Viandante Storico
53
FUCKTOTUM
Sab 15 Feb 2014 - 0:36
Viandante Storico
Magò, ma famme capì, spacci vinile?
54
FUCKTOTUM
Sab 15 Feb 2014 - 1:41
Viandante Storico
55
Magonzo
Sab 15 Feb 2014 - 9:24
Viandante Storico
FUCKTOTUM ha scritto:Magò, ma famme capì, spacci vinile?
di secondo lavoro da decenni, direi ai massimi livelli possibili; c'ho girato il mondo, due volte l'anno a Austin TX e in giro per gli iuesèi, 5 giorni al mese in iukèi e altri posti in Europa;
ovviamente, quei titolini postati li ho in scaffale e appena li vedo scatta in automatico la technicality su come deve essere la prima stampa: Kind of Blue, Columbia "six eyes" label, MyFavThs, Atlantic purple/red (mono) blue/green (stereo)...
il cartone delle copertine ha odori inconfondibili che potrei riconoscere ad occhi chiusi: il misto di carta, colla e muffa che senti nei retrobottega e scantinati americani è diverso da quello delle copertine laminate inglesi; la poesia del ringwear che suscita amore/odio per i dischi americani vissuti...
Ultima modifica di Magonzo il Sab 15 Feb 2014 - 9:29 - modificato 1 volta.
56
laura18
Sab 15 Feb 2014 - 9:27
Viandante Mitico
Magonzo ha scritto:
di secondo lavoro da decenni, direi ai massimi livelli possibili; c'ho girato il mondo, due volte l'anno a Austin TX e in giro per gli iuesèi, 5 giorni al mese in iukèi e altri posti in Europa;
ovviamente, quei titolini postati li ho in scaffale e appena li vedo scatta in automatico la technicality su come deve essere la prima stampa: Kind of Blue, Columbia "six eyes" label, MyFavThs, Atlantic purple/red (mono) blue/green (stereo)...
..scatta la "deformazione professionale"...cool..
57
laura18
Sab 15 Feb 2014 - 9:53
Viandante Mitico
58
FUCKTOTUM
Sab 15 Feb 2014 - 11:46
Viandante Storico
Magonzo ha scritto:
il cartone delle copertine ha odori inconfondibili che potrei riconoscere ad occhi chiusi: il misto di carta, colla e muffa che senti nei retrobottega e scantinati americani è diverso da quello delle copertine laminate inglesi; la poesia del ringwear che suscita amore/odio per i dischi americani vissuti...
Grande Mago!
P.S. Sarai mica parente di Doctor music? (Chissá se vive ancora...)
59
Magonzo
Sab 15 Feb 2014 - 11:58
Viandante Storico
FUCKTOTUM ha scritto: P.S. Sarai mica parente di Doctor music? (Chissá se vive ancora...)
il baffo ? penso di sì, ma credo da 5 o 6 anni abbia lasciato tutto il reparto jazz a Eugenio (che tiene il rock); brave e oneste persone, cosa non frequentissima nell'ambiente.
60
FUCKTOTUM
Sab 15 Feb 2014 - 12:39
Viandante Storico
Magonzo ha scritto:
FUCKTOTUM ha scritto: P.S. Sarai mica parente di Doctor music? (Chissá se vive ancora...)
il baffo ? penso di sì, ma credo da 5 o 6 anni abbia lasciato tutto il reparto jazz a Eugenio (che tiene il rock); brave e oneste persone, cosa non frequentissima nell'ambiente.
Ricordi vaghi fine 80. Era l'ultima spiaggia per roba introvabile a fini " pro". Ci si entrava come in chiesa. (Manco mi ricordo dov'era, Corso Vittorio? ) Ricordo che gli lascia 85milalire per un incisione originale del concerto di Nino Rota a Tokyo di cui ci serviva solo la presentazione in giapponese con "Rota san".
Vite fa
61
Magonzo
Sab 15 Feb 2014 - 12:47
Viandante Storico
FUCKTOTUM ha scritto:
Magonzo ha scritto:
Ricordi vaghi fine 80. Era l'ultima spiaggia per roba introvabile a fini " pro". Ci si entrava come in chiesa. (Manco mi ricordo dov'era, Corso Vittorio? ) Ricordo che gli lascia 85milalire per un incisione originale del concerto di Nino Rota a Tokyo di cui ci serviva solo la presentazione in giapponese con "Rota san".
Vite fa
sì, corso Vittorio, ma dal 96 in via Scipioni;
ho amici che con le giappanesate negli anni '80 ce se so' fatti casa all'epoca non c'erano internet e ebay, e le quotazioni erano quasi del tutto arbitrarie; il collezionista era autentica carne di porco;
oggi non esistono (quasi) più i dischi rari, ma solo quelli cari.
62
FUCKTOTUM
Sab 15 Feb 2014 - 13:01
Viandante Storico
Magonzo ha scritto:
FUCKTOTUM ha scritto:
Magonzo ha scritto:
Vite fa
sì, corso Vittorio, ma dal 96 in via Scipioni;
ho amici che con le giappanesate negli anni '80 ce se so' fatti casa all'epoca non c'erano internet e ebay, e le quotazioni erano quasi del tutto arbitrarie; il collezionista era autentica carne di porco;
oggi non esistono (quasi) più i dischi rari, ma solo quelli cari.
Ettecredo. Ricordo l'episodio perchè, ad aver avuto qualche giorno, avrebbe potuto procurarmi una ristampa a trenta carte. Non erano soldi miei ma comunque un'opportunitá per farsi scassare la minchia. Cazzo che tempi quelli dell'analogico!
63
Magonzo
Sab 15 Feb 2014 - 13:43
Viandante Storico
FUCKTOTUM ha scritto: Ettecredo. Ricordo l'episodio perchè, ad aver avuto qualche giorno, avrebbe potuto procurarmi una ristampa a trenta carte. Non erano soldi miei ma comunque un'opportunitá per farsi scassare la minchia. Cazzo che tempi quelli dell'analogico!
ora (da 15 anni) c'è grande ritorno, si stampa e ristampa di tutto, anche grazie all'mp3 che ha sputtanato il cd e restituito lo spazio feticcio al vinile;
ma, non per farmi i katsi tuoi, a che serviva il giappo di Rota ?
64
FUCKTOTUM
Sab 15 Feb 2014 - 13:50
Viandante Storico
Magonzo ha scritto:
FUCKTOTUM ha scritto: Ettecredo. Ricordo l'episodio perchè, ad aver avuto qualche giorno, avrebbe potuto procurarmi una ristampa a trenta carte. Non erano soldi miei ma comunque un'opportunitá per farsi scassare la minchia. Cazzo che tempi quelli dell'analogico!
ora (da 15 anni) c'è grande ritorno, si stampa e ristampa di tutto, anche grazie all'mp3 che ha sputtanato il cd e restituito lo spazio feticcio al vinile;
ma, non per farmi i katsi tuoi, a che serviva il giappo di Rota ?
Una specie di making of de "la voce della luna" di Fellini. Il che mi fa pensare che fosse a cavallo del 90
65
laura18
Sab 15 Feb 2014 - 22:28
Viandante Mitico
Ultima modifica di laura18 il Sab 15 Feb 2014 - 22:54 - modificato 1 volta.
66
laura18
Sab 15 Feb 2014 - 22:43
Viandante Mitico
67
laura18
Dom 16 Feb 2014 - 0:12
Viandante Mitico
68
FUCKTOTUM
Dom 16 Feb 2014 - 0:27
Viandante Storico
69
laura18
Dom 16 Feb 2014 - 0:50
Viandante Mitico
70
laura18
Dom 16 Feb 2014 - 1:24
Viandante Mitico
...and that's a rap for tonight...
71
laura18
Dom 16 Feb 2014 - 10:08
Viandante Mitico
..nuovo giorno..altro suono
72
il pilota
Dom 16 Feb 2014 - 16:12
Viandante Storico
Io di Schubert preferisco questa, la Quinta: ne ho addirittura tre.
Sapete cosa mi è più difficile? Trovare gli accordi fra la notazione latina e quella germanica. Dove una composizione non ha numero o il singolo compositore ne ha fatte diverse o sono state catalogate in più modi, se io la conosco in "si bemolle maggiore" non mi è immediato capire che "B flat major" è lo stesso.
73
il pilota
Dom 16 Feb 2014 - 16:20
Viandante Storico
Però fra i miei preferiti sono i concerti di Mozart per corno e orchestra. Questo è il numero 1 (ne ha composti quattro):
Ultima modifica di il pilota il Dom 16 Feb 2014 - 16:26 - modificato 1 volta.
74
il pilota
Dom 16 Feb 2014 - 16:23
Viandante Storico
Ne ha composti anche (online ho trovato per ora solo questo) per tromba e orchestra. Per favore, con la musica classica non accetto battutacce sullo strumento in questione...
75
il pilota
Dom 16 Feb 2014 - 16:58
Viandante Storico
Ma adesso mi è spontaneo pensare a questo (per ovvi motivi politici):