|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Ultima modifica di il pilota il Gio 20 Feb 2014 - 21:51 - modificato 1 volta.
..sembri un'enciclopedia...certo che quando ti appassioni te..il pilota ha scritto:Io ce l'ho cantata da Edda Moser.
https://www.youtube.com/watch?v=x780Dwevngc
Quella della Callas, l'ha interpretata diverse volte, suscita sensazioni contrastanti, come in genere tutte le sue interpretazioni. Io non ho orecchio per dire quando e se andava troppo in acuto (questo le imputavano), non seguendo lo spartito. Peraltro io non so leggere uno spartito...
Il testo viene dal libretto dell'Achille a Sciro di Metastasio, musicato completo da diversi compositori, mentre Beethoven con l'opera un po' ci litigava, ne completò una sola e pure breve (il Fidelio, come noto) e dall'Achille a Sciro musicò solo ques'aria. Di solito è denominata Ah perfido - Per pietà non dirmi addio: ove presenti entrambe nei libretti metastasiani, sono lì infatti separate.
Argomenti simili