Automaalox ha scritto:La scuola superiore deve formare i cittadini, quindi l'intero percorso formativo dovrebbe essere incentrato sull'Educazione Civica. Ai miei tempi era completamente ignorata, mi pare che lo sia ancora oggi.
Per fare spazio all'Educazione Civica dovremmo eliminare la Storia dell'Arte. Poi magari anche la Filosofia. Già che ci siamo anche le lingue morte (Greco e Latino) e le lingue moribonde (Italiano). La Storia andrebbe ridimensionata in funzione della sua utilità per la comprensione dell'Educazione Civica, quindi inutile partire dagli Ittiti; il tempo guadagnato andrebbe dedicato alla Geografia.
Da incrementare le ore di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e aggiungere l'Astronomia, perché permettono ai giovani di capire l'importanza del ragionamento e della coerenza tipici del metodo scientifico; il cittadino capirebbe che invece di cercare di risolvere i problemi incompresi con l'ideologia e i pregiudizi, bisogna prima capirne la natura e poi risolverli con la razionalità.
Ovviamente tutte le lezioni si devrebbero tenere in lingua Inglese.
ommiodio che tristesse!
Guarda partirei dalla filosofia...madre di tutte le scienze...cosa sarebbe la vita di un matematico senza conoscere le astruse vie della maieutica...per non parlare della vita di un cittadino modello senza sapere come nasce la morale.
Cosa sarebbe poi un politico senza sapere che tutti gli uomini non sono Socrate.
Vogliamo parlare di Cartesio, filosofo e poi matematico.
Potrei andare avanti per millenni cercando di spiegarti che il principio causa-effetto é prima di tutto un concetto filosofico.
Per capire l'italiano devi passare dal latino...ma anche il greco...vedrai che impari la lingua per deduzione e non per semplice acquisizione...Quel "qual é " ti verrebbe piú facile da accettare. E poi il piccolo chimico come fa senza la terminologia latina?
La conoscenza della coerenza del metodo scientifico, ancora una volta purtroppo, passa per vie filosofiche e divulgative mica la cogli limitandoti a studiare gli integrali o il teorema di weierstrass.
E da dove partiamo se vogliamo studiare la storia? Cosa diceva il bravo Newton sull'importanza del percorso della ricerca? A certo se studi matematica al massimo di Newton ti dicono che gli cadde una annurca in testa.
ma veniamo all'arte...sono d'accordo...cosí come la propongono con 2 ore risicate a questo punto é meglio toglierla. Tanto gli studenti in 2 ore settimanali non capiranno mai che l'arte é la scorciatoia verso la conoscenza del mondo.
Chi meglio di un Leonardo puó avvicinarti all'equilibrio che proprio quel metodo scientifico vuole descrivere.
Come imparare le proporzioni senza conoscere il De re aedificatoria.
Chi ti spiega la fondamentale importanza e il fascino che si cela dietro la costante pi greco? la matematica, la filosofia o l'arte?
Fosse per pe aggiungerei pure la musica...
fosse per me farei stare quelle bestie fino alle 5 del pomeriggio a scuola. eliminerei i compiti a casa e farei una scuola piú di stampo workshop.
che sostituirebbe l'inutile sistema fondato su interrogazioni inutili e prove di scopiazzamento...quella sí é la giusta strata della distruzione civica.