|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:qualcuno ha idea di cosa sto parlando?
CignoNero ha scritto:Difficile parlare così, ma da un lato ti capisco, perchè dopo tanto tempo a mantenere il controllo in una situazione che ci fa star male, prima o poi quella rabbia scoppia. E' questo il punto: è stata troppo contenuta, troppo repressa, giorno dopo giorno, ora dopo ora, facendoti solo del male. Nessuno di noi può dirti cosa è meglio, nessuno di noi sa a cosa porterebbe la tua rabbia se esplodesse, anche perchè nessuno sa in che misura può sfogarsi. A volte quell'esplosione non è un male, anzi, può essere liberatoria, ed i contro valgono meno dei pro, ma se hai la possibilità di staccare la spina per un po', provando a ragionare a mente fresca e rilassata, mi sentirei di consigliarti quello. Un sincero in bocca al lupo.
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:oggi è stata una pessima giornata e sì, hai ragione era uno sfogo,
probabilmente non era neppure il caso di esternarlo, ma è anche quello che ho da dire sull'altro, l'altro da me il nemico, quello che non conosco è quello che ho scelto di non essere o quello che mi spaventa, ma da tanto tempo sono consapevole che quello che mi repelle in un volto che non conosco è quel sorriso ferino che scorgo in un me possibile, quello che mi rende simpatico uno sconosciuto è la paciosa disponibilità al gioco che condivido, per cui in fondo era anche un modo per dire che non c'è altro da me più altro, di quella parte di me stesso che detesto, detto questo vado a svolgere il tedioso compito di supposta per balene, au revoir
BIGbossSTIGAZZI ha scritto: come sarebbe gettarsi nel fuoco? purificante? suicida?
Leda ha scritto:Vediamo se ci capiamo, BIGbossSTIVAZZI. Volendoti dare una risposta coerentemente cattolica, dovrei dirti che l'ira dei giusti è quella di Gesù Cristo al Tempio che scaccia i mercanti. Oppure, buttandola sullo scherzo ti potrei dire che l'ira dei giusti era quella scatenata da Dio per una mela nel Paradiso Terrestre, costata, appunto l'ira di Dio.
Ma non mi va. E ti dico semplicemente che l'ira è data dagli altri, da quelli che fanno di tutto per avvelenarti la vita, a te o chi cmq non può difendersi. L'ira è data dall'impotenza davanti alle ingiustizie, disgusto sociale.
Ma non si può contenere la rabbia davanti a certe situazioni: la si deve manifestare a costo di rimetterci in prima persona.
Poi se sia giusto esplodere facendosi giustizia da sé o assumere un atteggiamento di perdono nei confronti di chi ci ha feriti, questo è assolutamente soggettivo. Al di là del giusto o non giusto, io mi chiederei se sia più umano o disumanto che un padre che abbia avuto la figlia violentata si vendichi. Giusto? Disumano? No, non spetta me dirlo.
Io conosco il punto di non ritorno cui fai cenno tu. Mi ci sono trovata davanti diverse volte. Mai superato completamente, purtroppo. Se andassi oltre una volta per tutte sarebbe finita. Ma una forza centifuga/centripeta mi ricaccia indietro. Sono priva di senso di violenza fisica verso gli altri, ma so aggredire alla grande verbalmente.
Giusto dare sfogo verbale all'ira? Accidenti, sì, soprattutto quanto ti accordi che intorno hai gente addormentata che agisce in preda ad un delirio onirico e non puoi fare a meno di chiederti se tu, proprio tu, non sia l'unico savio in un mondo di pazzi.
Le guerre sono un facile esempio di ciò. Come non urlare la rabbia davanti ad una guerra e ad un mondo che ancora continua proclamarne?
La rabbia dei giusti riassesta le cose. Peccato che troppo spesso questi giusti sono troppo timidi per uscire allo scopero. Ma allora, forse, non sono abbastanza giusti.
xmanx ha scritto:mah...non per mettere altra carne al fuoco...ma non mi è chiaro di che "tipo" di precarietà stai parlando.
Certo, credo che la precarità, in ogni campo, sia difficile da gestire. Ma ci sarebbe una terza porta. Abbandonare la precarità e cercare una stabilità.
No?
Spaitek ha scritto:Cominciamo a far sparire i presupposti della precarietà... poi se ne può parlare con comodo.
xmanx ha scritto:No. Non credo che qualcuno si arricchisca con il sociale.
Ora mi è più chiaro cio' a cui ti riferisci.
D'altra parte è stato il parlamento - e non il governo - a tagliare, per esempio, i fondi del 5 per mille che erano destinati alle Onlus, per destinarli - tra le altre cose - all'editoria.
Il Manifesto, per esempio, era in forte crisi. E i giornalisti del Manifesto si lamentavano esattamente come fai tu. Loro hanno avuto i soldi.
Per dirla tutta nella regione Umbria - se non vado errato (che è gestita dalla sinistra) sono stati tagliati i fondi per l'assistenza domiciliare agli anziani per favorire le coop della case di cura. Perchè lì c'è business.
In realtà cio' di cui tu parli è disperso in mille rivoli...in parte nel governo centrale, ma in larga parte nelle amministrazioni locali. Certo...sarebbe bello che ci fosse una sensibilità diffusa su queste tematiche. Ma non è così. In parte perchè le risorse scarseggiano...in parte perchè politici e amministratori usano i soldi per favorire gli amici...e gli amici degli amici.
Se lavori con l'amministrazione pubblica nel sociale ci credo che è precario. Perchè non è una industria, ma sono servizi. E la politica di gestione dei servizi varia da amministrazione a amministrazione e di anno in anno. Lavorare per l'amministrazione pubblica è precario per definizione.
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:il padronato non si è mai impoverito e per le conquiste mi riferisco alle idee positive sull'uomo, sulla pace e sulla libertà che hanno conformato un embrione di pensiero subito ucciso dagli anni di piombo a dal mantenimento del potere da parte di padroni che non hanno mai perso nulla, se non la loro anima
Vai alla pagina : 1, 2
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » I Mondi dell'Altro » Psicologia e Scienze Umane » qual'è l'ira dei giusti?
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.