Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Game of Thrones

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ho un debole per tutto ciò che è medioevaleggiante e il fantasy non mi dispiace se è fatto bene, quindi questa serie mi sta piacendo tantissimo. La storia non è scontata, rapisce emotivamente senza essere sentimentale, contiene prove e conflitti come ogni buona epica richiede e i personaggi sono ben tratteggiati ( a tutto tondo con contraddizioni e sfumature).
Qualcun altro lo ha visto o lo sta vedendo? Qual'è il vostro personaggio preferito?
Io sono incerta tra Lord Tyrion e John Snow. Mentre aborro Daenerys Targaryen, la Madre dei Draghi. Sorriso Scemo

2
nextlife
nextlife
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Sì: la vicenda è cominciata 5 anni fa per fare un favore a mio nipote (favore vano a quel tempo, poiché lui era ancora troppo piccolo per vederla) e sto/(ora)stiamo continuando a seguirla.

Ovviamente, ma questa per quanto mi riguarda è una regola generale (when possible), va visto in lingua originale, o - al massimo - subtitled.

3
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico

NinfaEco ha scritto:
Qualcun altro lo ha visto o lo sta vedendo? Qual'è il vostro personaggio preferito?
ovviamente, il nano e la sua tipa, che poi uccide Sorriso Scemo

se ti piace il medioevo, meno Fantasy, la serie sui vichinghi è fatta davvero bene;
produzione BBC storia, accuratissima; ogni tanto si sentono battute in lingue antiche, come il sassone dei soldati di King Egberth del Wessex, WesseAxa, come si pronunciava allora.

4
nextlife
nextlife
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Dove sei arrivato Mago?
Giusto l'altro ieri ho dato un'occhiata all'ultima puntata della terza stagione.

5
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico

nextlife ha scritto:Dove sei arrivato Mago?
Giusto l'altro ieri ho dato un'occhiata all'ultima puntata della terza stagione.
credo sia l'ultima disponibile in chiaro, ma forse mi confondo;
non ho sky...

di Vikings attendo la terza, prevista per settembre, credo.

6
nextlife
nextlife
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Porta pazienza: mi riferivo a Vikings
Neppure io ho sky: seguo in altra maniera; ad ogni modo confermo: è appena finita la terza stagione, mercoledì o giov us.

Per quanto riguarda GoT, invece, siamo alla quinta stagione; il numero della puntata dipende dalla fonte.

7
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico

nextlife ha scritto:Porta pazienza: mi riferivo a Vikings
Neppure io ho sky: seguo in altra maniera; ad ogni modo confermo: è appena finita la terza stagione, mercoledì o giov us.
ah, io la terza non l'ho ancora vista;

Per quanto riguarda GoT, invece, siamo alla quinta stagione; il numero della puntata dipende dalla fonte.
qui sono arrivato a quando il nano ammazza la donna e il padre cattivo, colto nel momento del bisogno Sorriso Scemo

8
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non avrei mai sospettato che potesse piacere anche a voi che siete due intellettuali. sorriso sorriso
Io sono alla quinta stagione, quindi meglio che non sveli niente. In streaming si trova tutto.


@ Magonzo
sto guardando Viking. La prima stagione l'ho già finita Sorriso Scemo
La sigla è bellissima e anche la serie mi piace. La canzone è fatta per la serie o è di qualcuno?
(Non so se perdonerò mai Ragnar per quello che ha fatto a Lagertha Mad2 )
Secondo te la ricostruzione storica è corretta? Alcune cose le ho verificate e pare lo siano

9
emma55
emma55
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Prorio ieri si history channel hanno trasmesso la " vera storia...mannaggia mi sono addprmentata  Game of Thrones 73990920


http://www.historychannel.it/programmi/il-trono-di-spade-la-vera-storia

10
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico

NinfaEco ha scritto:

@ Magonzo
sto guardando Viking. La prima stagione l'ho già finita Sorriso Scemo
La sigla è bellissima e anche la serie mi piace. La canzone è fatta per la serie o è di qualcuno?
(Non so se perdonerò mai Ragnar per quello che ha fatto a  Lagertha  Mad2 )
Secondo te la ricostruzione storica è corretta? Alcune cose le ho verificate e pare lo siano
appena finito la terza serie; vale la pena;
ovviamente un po' di cose sono romanzate e costruite per un plot avvincente, ma il lavoro storico alla base è molto accurato; magari hanno concentrato più aspetti su singoli personaggi per la resa narrativa, dove nella storia reale quelle circostanze erano state vissute da soggetti diversi in momenti successivi;
per fare un esempio, ci sta che il personaggio di Athelstan sia emerso in un momento successivo all'incursione di Lindisfarne, ma siccome questa ha un impatto straordinario sull'immaginario storico degli inglesi, l'esigenza narrativa ha condensato lo straniero nella società vichinga e l'episodio emblematico;
Lagertha KleanaInfoiata
anche un po' estremizzata e raffinata, la psicologia dei personaggi e il linguaggio mi sembrano verosimili per la struttura culturale dell'epoca, e questo forse è il passaggio davvero più difficile per una narrazione televisiva che tratta una storia tanto lontana;

spero vadano avanti almeno fino alla conquista normanna dell'Inghilterra, 1066, o fino agli ultimi Plantageneti, ricollegandosi ad altre fiction, Guerra delle due rose ed epoca Tudor; e i segnali ci sono, anche perché si tratta di una produzione inglese Sorriso Scemo

che invidia la BBC...

11
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico

NinfaEco ha scritto: Ho un debole per tutto ciò che è medioevaleggiante e il fantasy non mi dispiace se è fatto bene, quindi questa serie mi sta piacendo tantissimo.  La storia non è scontata, rapisce emotivamente senza essere sentimentale, contiene prove e conflitti come ogni buona epica richiede e i personaggi sono ben tratteggiati ( a tutto tondo con contraddizioni e sfumature).
beh, se devo dire la verità, per quanto ci abbiano lavorato molto, il difetto della serie forse è proprio che la maggior parte dei personaggi è bi-dimensionale, poco reale; sono molto stereotipi e privi di motivazioni, perché nascono senza storia e quindi non possono averne, ma essere solo funzionali al plot;
a parte qualcuno;

paradossalmente, l'assenza di vincoli realistici che si determina nel Fantasy non aiuta gli scrittori a dare spessore ai personaggi e conquistare lo spettatore a diversi livelli di lettura perché tutto si appiattisce esattamente al livello del fantastico;
se facciamo un paragone con Vikings, la cosa si vede chiaramente, perché i personaggi, quantunque fittizi, sono vincolati a quella realtà storica, hanno uno sviluppo psicologico coerente con quella, e poi però vivono anche immersi in un'atmosfera impregnata di mito, il che determina letture molteplici e maggior piacere per lo spettatore;

il difetto intrinseco del Fantasy, invece, è che parte già da una mitologia e produce una costruzione barocca ed enfatizzante per sottolineare la "morale" di quella stessa mitologia, col risultato di amplificare l'effetto didascalico, come nei kolossal hollywoodiani sulle storie bibliche o su eventi semplificati per il grande pubblico.

12
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
ciao magò.

13
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico

paolo iovine ha scritto: ciao magò.
ciao Iovine sorriso

14
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.