Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Riapre il bistrot

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 7]

126
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Bumble-bee ha scritto:
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:
Bumble-bee ha scritto:
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:beh direi che è un bel menù, ma l'impepata di cozze no?
le cozze gratinate mi restano un pò secche


e come no! Si può fare! Le inserisco al più presto. BeautyfulSuina

ahhh la ringrazio, capisco che di fronte ad un menù tanto vario chiedere altro parrebbe scortese, ma sa io ho una passione per l'impepata di cozze, sono arrivato pure a sognarmela!

Ma mi domandavo.......cosa sono quei quadri alle pareti?
Riproduzioni o originali?

Egr. Sig. big... quelli non sono quadri, ma il panorama che è possibile vedere dalle finestre del mio locale! Riapre il bistrot - Pagina 6 73990920

Ho inserito la pepata di cozze nel menu e spero che nel frattempo lei abbia finito il suo aperitivo... così da ordinare la cena

Preferisce subito la pepata di cozze o la gradisce gustare come secondo piatto?

Nel frattempo, spero gradirà un piccolo antipasto a base di pesce.




Riapre il bistrot - Pagina 6 7c83915ef192aeaf6695cb11a0e28214

ottima, l'occhio vuole la sua parte dopo passo alla pepata.....sà la sera i primi non mi vanno........
le finestre già, bel paesaggio, talmente bello da sembrare un trompe l'oeil........complimenti ha messo su proprio un posticino gradevole!

127
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Riapre il bistrot - Pagina 6 7-borgata-di-sera

Un panorama stupendo...





della musica romantica...


Riapre il bistrot - Pagina 6 Locale%20coppia


...e voi due.


Chi l'ha detto che bisogna aspettare San Velentino per una cena romantica?

Vi aspetto! BeautyfulSuina

128
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Innanzi tutto un bella canzone di sottofondo....



Tutto mi sembra imperfetto, contatto non c'è.
Faccio una doccia, la faccia allo specchio com'è?
Non mi somiglio più, davvero,
caro me stesso mio:
cosa è successo? Adesso ci penso io.

Telefoniamo a una certa persona che sai
e recitiamo la scena che ho fretta di lei:
tempo mezz'ora e, di corsa,
nostra signora è qui;
gli altri problemi vanno a domani.

Voglio tempo io, voglio aria, qui ce l'hanno con me,
ma io sto attento; e a difendermi come posso
ci so fare da Dio,
caro me stesso mio.


Scatta un riflesso, il mio sguardo si sveglia di già,
come un diamante che spacca lo specchio a metà.
E ci vediamo già più chiaro,
caro me stesso mio:
tutti i problemi vanno a domani.
Voglio tempo io, voglio aria,
qui ce l'hanno con me,
ma io sto attento; e a difendermi come posso
ci so fare da Dio,
caro me stesso mio.
E a difendermi come posso
ci so fare da Dio,
caro me stesso mio.



magari ascoltata sorseggiando un coktail... uno dei miei preferiti... Un Aperol Sunset

Riapre il bistrot - Pagina 6 Aperolsunset

e infine un bellissmo tramonto... uno di quelli particolari che si possono osservare dal quartiere più antico di Siracusa, Ortigia.

Riapre il bistrot - Pagina 6 Siracusa%2Bpanorama%2Bporto

Ecco fatto! Adesso c'è l'atmosfera giusta. Ora posso lasciarmi andare ai miei pensieri.. e parlare di qualsiasi cosa mi possa venire in mente! Sorriso Scemo

Ad ogni modo... se qualcuno avrà voglia di farmi compagnia, sarà il benvenuto, non rinuncio mai ad una bella chiaccherata... il mio bistrot è sempre aperto Riapre il bistrot - Pagina 6 2504199820

129
ombra
ombra
Viandante Residente
Viandante Residente
ciao , bello il locale forse un po vuoto!!

ciao ciao

130
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
ombra ha scritto:ciao , bello il locale forse un po vuoto!!

ciao ciao

Buona sera! Vedo che ha risposto subito al mio invito. Questo mi fa molto piacere.

Prego, Si accomodi, le ho riservato un tavolo che si affaccia direttamente in piazza Duomo!

La piazza principale della mia città, Siracusa.

Riapre il bistrot - Pagina 6 2068503696_4ec616031f

Come potrà notare, di sera lo scenario, già di per se splendido, diventa surreale, grazie ad un gioco di luci e alla grazia degli numerosi edifici in stile barocco, che riempiono il centro.

Nel frattempo, se vorrà ordinare qualcosa... le suggerirei un ottimo antipasto a base di pesce

Qualcosa di sfizioso, come ad esempio un bel piatto di alici marinate, un pò piccanti e con spicchi di arancio intorno :


Riapre il bistrot - Pagina 6 G-acciughe

oppure un coktail di gamberi con insalata e maionese

Riapre il bistrot - Pagina 6 Sy0e1h

accompagnato da un buon bicchiere di corvo glicine

Riapre il bistrot - Pagina 6 3858048-bicchiere-di-vino-bianco-e-un-grappolo-d-39-uva-verde-isolato-su-uno-sfondo-bianco

che ne dice? le va? BeautyfulSuina



Ultima modifica di Bumble-bee il Sab 1 Gen 2011 - 11:50 - modificato 1 volta.

131
ombra
ombra
Viandante Residente
Viandante Residente
che accoglienza , ti ringrazio ma stasera nn mi va di mangiare , sarà per un'altra volta!
scusa il disturbo

132
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
ombra ha scritto:che accoglienza , ti ringrazio ma stasera nn mi va di mangiare , sarà per un'altra volta!
scusa il disturbo

nessuno disturbo! Ci mancherebbe... torna pure quando vuoi. Mi trovi qui sempre disponibile a scambiare due chiacchiere tra un boccone e l'altro.

A presto. BeautyfulSuina

133
ombra
ombra
Viandante Residente
Viandante Residente
ok ....scusa ancora ma nn mi sento bene ciao

134
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Comunicato alla clientela :

Presto il Bistrot riaprirà completamente ristrutturato e con importanti novità.


bumble-bee BeautyfulSuina

135
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ed era ora!... che ho una fame!!!

136
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Sab 5 Mar 2011 - 23:21 - modificato 1 volta.

137
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Leda ha scritto:I Pooh!!! Mi hai messo i Pooh!!!!

Ora vorrei solo un bel calice di bianco... BeautyfulSuina

Riapre il bistrot - Pagina 6 Bicchieri-spumante


Leda Posso farti una proposta?

Ho intenzione di trasformare il bistrot in un albergo. Ho già una collaboratrice (pazza di acerra) che mi aiuta in cucina con il menu e... mi occorre qualcuno che mi aiuti a gestire l'albergo...

che prenda le prenotazioni, accolga i clienti, assegni le camere... ti andrebbe?

La paga è giusto il minimo sindacale, perchè come saprai, all'inizio è difficile! Ci sono tanti costi, ma ti prometto che se gli affari andranno bene, ti aumenterò lo stipendio senza problemi!

Allora ti va? BeautyfulSuina

138
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Sab 5 Mar 2011 - 23:14 - modificato 1 volta.

139
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Leda ha scritto:
Devo dire che la proposta non è male, ma... avanzo le mie condizioni:
1) per il bene della collettività sarà bene che io rimanga lontana dalla collettività: tu non sa di cosa non sarei capace io...
2) ne consegue che non posso prendere ordinazioni: guai a quel tale che provi ad ordinarmi qualcosa...
3) la località: niente mare, lago, pianura, traffico e casini vari: montagna: rustico
4) a me piace... lavare i piatti. Vengo solo se posso lavare i piatti. Con i Pooh di sottofondo rotolarsi dal ridere

Beh... io sono nato e cresciuto in mezzo al mare... mi toglieresti l'ossigeno. Perchè il mare no?

Comunque... il luogo dove sorgerebbe l'albergo non è un luogo affollato e rumoroso... dai veniamoci incontro, su!

Riguardo al lavare i piatti... beh.. tu saresti la "regina" dell'hotel e saresti sprecata in qual ruolo. Io avevo pensato ad una specie di governante. Ma non fraintendere. la governante non è una cameriera a disposizione di chiunque, in ambito alberghiero è colei che "governa", cioè gestisce il personale e, cosa più importante, accoglie la clientela!

E' una figura importante! leggi qui :

Il reparto housekeeping è una zona nevralgica all'interno dell'albergo. Un mondo che si basa su massima organizzazione, grande cura dei dettagli, tempi e metodi precisi. Un reparto fondamentale per la soddisfazione della clientela e l'immagine dell'albergo, e forse, anche se a volte trascurato, è quello in cui il lavoro è più complesso e faticoso rispetto ad altri reparti perché richiede impegno, coordinamento di tutto lo staff e attenzione, per garantire agli ospiti pulizia impeccabile, ordine e cura delle loro esigenze, ritmi e desideri.

Le governanti hanno quindi un ruolo strategico non solo nel trasmettere, soprattutto alle cameriere neo assunte, informazioni sulle tecniche e i comportamenti corretti per lo svolgimento di un lavoro efficiente ed efficace, ma anche nel responsabilizzarle a svolgere il proprio lavoro con serietà, nei modi e tempi prestabiliti.

Se anche voi aspirate a diventare delle perfette governanti, ecco, di seguito, 10 utili e pratici suggerimenti:
1. Stimolare e rispettare le collaboratrici.
Una governante dipende totalmente dalla performance delle sue collaboratrici. Per ottenere i risultati voluti è necessario il coinvolgimento di tutte le cameriere ai piani e il mantenimento di un comportamento autorevole e fermo, ma non autoritario.
2. Stabilire i turni con precisione.
E' fondamentale stabilire i turni di lavoro con precisione e quindi saper programmare il numero giusto di cameriere ogni giorno, che, nei casi di necessità, vuol dire saper anche riprogrammare velocemente compiti e responsabilità di una o più collaboratrici, per fare in modo che il lavoro venga svolto costantemente con efficienza ed efficacia.
3. Amare i clienti.
Il cliente deve essere al centro della vostra attenzione. Siate un modello per le collaboratrici e parlate con i clienti. Annotate le preferenze degli ospiti abituali e informate le cameriere ai piani. Consegnate prontamente al ricevimento tutte le richieste dei clienti e annotatele per pensare a possibili miglioramenti nel servizio.
4. Monitorare le aree da pulire.
Realizzate periodicamente una lista in cui annotare, per ciascuna area dell'albergo, cosa richiede un intervento di pulizia e con quale frequenza. Dopo di ché assegnate i turni attenendovi allo schema. Vi sarà più facile stabilire settimanalmente i compiti da assegnare.
5. Controllare lo stock della biancheria.
Servitevi di inventari mensili e settimanali per quantificare e qualificare con precisione tutto ciò che utilizzate nel reparto e le dotazioni necessarie per ogni camera libera ed occupata (cancelleria, attrezzatura e prodotti per la pulizia, biancheria degli ospiti). In base alla quantità, all'uso e allo stato del materiale,provvedete a fare le ordinazioni necessarie affinché nel magazzino il quantitativo di stock per ogni voce sia sempre lo stesso. Ricordate che le ordinazioni vanno sempre eseguite calcolando i tempi di consegna.
6. Conoscere il budget e attenersi ad esso.
Fate l'inventario attenendovi al budget prefissato ma, se vi è possibile, contribuite a fissare il budget annuale e comunicate al direttore suggerimenti o dubbi, quando necessario. Spiegate al personale le dinamiche della bassa e alta occupazione in albergo: servirà a responsabilizzare le collaboratrici nel loro lavoro.
7. Realizzare tirocini incrociati.
Insegnate come pulire le camere alle addette alla lavanderia (se l'albergo ne ha una) e a chi si occupa della pulizia delle aree comuni, mentre alle cameriere ai piani spiegate come utilizzare la lavanderia.
8. Comunicare efficacemente.
Parlate al vostro personale di ciò che accade in albergo, delle partenze e degli arrivi degli ospiti, delle esigenze e desideri dei clienti abituali. Invitate il direttore a partecipare alle ispezioni. Presentate al direttore (a fine mese) un sommario che documenti i fatti più salienti che accadono nel reparto, i progetti andati a buon fine e quelli da realizzare, le spese e gli acquisti di biancheria e materiale. Pranzate con gli altri capi reparto e offrite collaborazione, quando possibile.
9. Ponderare gli acquisti.
Prestate attenzione nel comprare solo macchinari e prodotti efficaci e utili. Confrontate i prezzi dei vari fornitori per gli acquisti di materiale ad alto consumo (spugne, stracci, prodotti di pulizia etc.). Per il materiale di marca valutate e chiedete il miglior prezzo disponibile. Concedete ad ogni rappresentante il tempo necessario per presentare i prodotti (potete imparare sempre qualcosa) e trasmettete queste informazioni alle collaboratrici.
10. Essere professionali.
Guadagnate rispetto dei collaboratori attraverso un comportamento professionale nell'organizzazione del reparto e la vostra performance. Non sottovalutate i corsi di aggiornamento.


Allora? (dimmi di si, dimmi di si! Riapre il bistrot - Pagina 6 73990920 )





140
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Sab 5 Mar 2011 - 23:12 - modificato 1 volta.

141
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Leda ha scritto:3. Amare i clienti.Il cliente deve essere al centro della vostra attenzione. Siate un modello per le collaboratrici e parlate con i clienti. Annotate le preferenze degli ospiti abituali e informate le cameriere ai piani. Consegnate prontamente al ricevimento tutte le richieste dei clienti e annotatele per pensare a possibili miglioramenti nel servizio.

AMARE I CLIENTI?? IO??????
Ma hai capito con chi hai a che fare????
Ti vuoto il locale in un mezzo nano secondo se mi gira così.

E cmq mare no. Ho la pressione bassa e mi rende uno straccio. Poi odio il sole, la sabbia, l'acqua, non so nuotare e ho il terrore dei granchi.
Mare no.


Ma è proprio questo il bello!! Se ti va puoi fare quello che ti pare! Pazienza! Riapre il bistrot - Pagina 6 73990920

io da ragazzino ho fatto delle scorpacciate di granchi... che tu non immagini. Nel Golfo xifonio di Augusta li avevamo praticamente estinti!! Riapre il bistrot - Pagina 6 73990920

Miii ma sei difficile però!! Le mie ricette del ristorante sono a base di pesce, per la maggior parte... tranne i menù caucasici della pazza di acerra di borbonia!! Come faccio a garantire la freschezza del prodotto se mi trasferisco in montagna?

Possiamo raggiungere un compromesso? Possiamo trasferisci sull'Etna? E zona montana, ma che quarda al mare ok?


Riapre il bistrot - Pagina 6 Taormina-tempio-greco

142
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Sab 5 Mar 2011 - 23:09 - modificato 1 volta.

143
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Leda ha scritto:Sono vegetariana: niente carne né pesce. Niente che per mangiare si debba uccidere. Il mare mi angoscia anche in cartolina.

Mare mare mare voglio annegare
portami lontano a naufragare
via via via da queste sponde
portami lontano sulle onde.

Porc.... mi stai respingento su tutta la linea... e i famosi compromessi? e poi... se mangi un insalata... la uccidi, comunque! Riapre il bistrot - Pagina 6 73990920

144
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Sab 5 Mar 2011 - 23:07 - modificato 1 volta.

145
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Leda ha scritto:
Bumble-bee ha scritto:Porc.... mi stai respingento su tutta la linea... e i famosi compromessi? e poi... se mangi un insalata... la uccidi, comunque! Riapre il bistrot - Pagina 6 73990920

E' una discussione che abbiamo già affrontato: l'insalata, il mondo vegetale è privo di sistema nervoso.
E bada che se riesci a convincermi che l'insalata, i pomodori, le mele e le zucchine soffrono al momento della raccolta hai sulla coscienza una donna morta di fame perché smetto di nutrirmi.

In quanto a compromessi... è vero: non scendo a compromessi. Ho dato le mie indicazioni: prendere o lasciare. :.-8:

ma io ho bisogno di te! E allo stesso tempo non posso trasferirmi in un luogo che non conosco completamente. LA MONTAGNA!

Non mi piace la neve, odio sciare (anche perchè non so sciare) le baite mi annoiano. Tutta la serie di fim panettone ambientato in montagna mi fa vomitare...

Dai leda... Guarda, l'Etna misura circa 3.350 m. Noi costruiamo questo albergo a 1700 m. La mattina io mi reco a Riposto, un paesino sul mare a fare la spesa per il ristorante... tutto quello che ti chiedo è di aiutarmi a gestire l'albergo. Tu in cucina non ci entrare, così non guardi quello che si prepara...

dimmi di si... che ti costa? Prova almeno. La tua dieta sarà rispettata... ma capirai che ai clienti non possiamo dare solo verdura no?

Riapre il bistrot - Pagina 6 73990920

146
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Sab 5 Mar 2011 - 23:02 - modificato 1 volta.

147
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Leda ha scritto:
Bumble-bee ha scritto:ma io ho bisogno di te! E allo stesso tempo non posso trasferirmi in un luogo che non conosco completamente. LA MONTAGNA!
Non mi piace la neve, odio sciare (anche perchè non so sciare) le baite mi annoiano. Tutta la serie di fim panettone ambientato in montagna mi fa vomitare...
Dai leda... Guarda, l'Etna misura circa 3.350 m. Noi costruiamo questo albergo a 1700 m. La mattina io mi reco a Riposto, un paesino sul mare a fare la spesa per il ristorante... tutto quello che ti chiedo è di aiutarmi a gestire l'albergo. Tu in cucina non ci entrare, così non guardi quello che si prepara...
dimmi di si... che ti costa? Prova almeno. La tua dieta sarà rispettata... ma capirai che ai clienti non possiamo dare solo verdura no?
Riapre il bistrot - Pagina 6 73990920

No, non solo verdura: anche legumi e cerali. E latticini. Vuoi portarmi presso un vulcano? Allora perché non mi spedisci ad Arcole?

Pero 1700 metri slm non sono male....

p.s. anche io non so sciare, mi basterebbe camminare su sentieri verdi o innevati. Ma a quanto pare non posso più fare nemmeno quello sadness

Arcole? Da quel maniaco? no! Mai!

1700 metri ti andrebbero bene? E' un si, questo?

p.s. tu accetta e potrai fare tutto ciò che vorrai! hug tenderly

148
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Sab 5 Mar 2011 - 22:58 - modificato 1 volta.

149
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Leda ha scritto:
Bumble-bee ha scritto:[Arcole? Da quel maniaco? no! Mai!
1700 metri ti andrebbero bene? E' un si, questo?
p.s. tu accetta e potrai fare tutto ciò che vorrai! hug tenderly

Occhio: e in quanti saremmo? Io più di 3, massimo 4 persone non reggo... nascondersi

per adesso saremo io tu e la pazza, che già collaborava con me prima. Penso lo farà ancora.

Il nostro sarebbe un alberghetto piccolo. Massimo 10 camere doppie. Non di più! Avremo anche una sala dedicata alla sauna e una ai massaggi!

Ecco forse mi servirebbe una massaggiatrice. Quindi dovremmo essere in quattro, in tutto.! Sorriso Scemo

150
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Sab 5 Mar 2011 - 22:53 - modificato 1 volta.

151
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.