Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

III turno - 1° giro : HORROR si legge

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico

paolo iovine ha scritto:Arwen mi piace, è il ruggito di una leonessa.

Veramente Arwen Undomiel, stella del vespro, è un elfo. sorriso
Adesso forse si riconosce meglio.

52
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico

Vanilla ha scritto:

Ambrosio si crede superiore, e la superbia (guarda caso uno dei sette vizi capitali) accompagnata dalla vanità lo spingono ad indossare la maschera del santo di fronte alla platea che incantata ascolta le sue prediche. E si sa che le maschere sono destinate a cadere presto o tardi, perché in lui non c'è cuore, bontà ed umanità, (qualità di cui pecca anche la badessa); si può perdonare la debolezza umana (poi dipende cosa si intende), ma non il calcolo con il quale ci si rapporta con il proprio prossimo, molla che spinge ogni azione di Ambrosio.

Finito!
Credo che all'inizio non indossase una maschera, si credeva al riparo da ogni tentazione, esente da debolezze umane, orgoglioso e inumano, come gli rivela alla fine Lucifero era già predestinato a cadere, non perchè virtuso di natura ma per vanità.
Ha aspettato il momento propozio per prenderselo.
Ci credo che deve aver destato scandalo all'epoca in cui fu scritto, rivela i retroscena e svela i segreti, inumanità del clero e la vita all'interno dei monasteri, un attacco alla Chiesa, scelte obbligate per la vita monastica di molte novizie, la crudeltà dei tribunali dell'Inquisizione, le torture che avrebbero fatto confessare anche gli innocenti, la ricchezza e fastosità di certe cerimonie, come nell'occasione della festa di S.Chiara e la processione, gli intrighi e gli omicidi che avvenivano all'interno delle mura nascoste ai credenti.

Fra l'altro Ambrosio non è l'unica figura maligna, anche la crudele badessa del convento  che subisce la giustizia terrena che si meritava.

Nell'insieme il libro mi è piaciuto anche se in alcuni punti la descrizione puntigliosa e particolareggiata teneva oltre misura in una sorta di suspense, senza fiato.

53
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Arwen ha scritto:
paolo iovine ha scritto:Arwen mi piace, è il ruggito di una leonessa.

Veramente  Arwen Undomiel, stella del vespro, è un elfo. sorriso
Adesso forse si riconosce meglio.


potresti anche essere la voce degli Arkona.

54
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Non conosco il gruppo mi spiace. sorriso

55
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
non lo conosco neanch' io, trovo molto energetica la musica.

56
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.