Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

1- Personaggi: Dr Jekill e Mr Hide ( la scissione)

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ebbene si, tremate gente perchè ho avuto un'ispirazione e chi mi conosce sa che vuol dire 1- Personaggi: Dr Jekill e Mr Hide ( la scissione) 73990920
Apro questo thread, che sarà il primo di una lunga serie con cui vi tormenterò essendo una rompipalle atipica ma pur sempre seriale.
Chiunque può aprirne, ovviamente, parlando di un personaggio che sentiamo ci appartiene, che ci ha colpito o di cui semplicemente ci va di parlare.
Manteniamo però la dicitura "Personaggi:..." così ci si orienta :ç-*:




"Lo strano caso del dr. Jeckill e di Mr Hyde" di Stevenson racconta di un esperimento, tentato dal dottor Jeckill allo scopo di trovare la parte buona per poi dividerla da quella cattiva. L'esperimento ha esito fallimentare e libera la parte cattiva, cioè Mr Hyde, che prende il sopravvento.

Ovviamente questa è la superficie.
La scienza può essere intesa come uno strumento di controllo di tipo razionale e cosciente. L'esperimento come un tentativo di ottenere un condizione migliore, attraverso una scoperta che venga in contro ai bisogni dell'uomo rendendone più agevole il soddisfaciomento e riducendo il margine di incertezza.
Il bisogno è in questo caso quello di rimovere da se il conflitto e l'ambivalenza inevitabile degli affetti. La soluzione che viene operata è quella della scissione, uno dei nostri meccanismi di difesa più primitivi. La attua la parte razionale, attraverso un procedimento di tipo controllante, ma la parte che si voleva dividere da se e rimuovere ritorna ingigantita dallo stesso processo che avrebbe voluto eliminarla.

Questo vedo io in questo personaggio doppio.
Ci vedo me, e infondo ci vedo tutti.
E credo che sia questo ponte fantastico che mi ha condotto all'interno del libro.


Quante volte agiamo così?
E perchè lo facciamo?
Qual'è il mostro che non vorremmo vedere?

Cos'altro vedete voi in questo personaggio?

2
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
1- Personaggi: Dr Jekill e Mr Hide ( la scissione) Dr_jek10

3
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
rotolarsi dal ridere Ecco... più o meno sono anche io così...

ma c'è qualcosa che risveglia un Big piuttosto che un altro...no?
Lo sai cos'è? 1- Personaggi: Dr Jekill e Mr Hide ( la scissione) 827538

4
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
presente zelig (quelo di W.Allen?)?
Io tendo a mettermi al livello degli interlocutori, parlo con una ninfavvenente e divento galante, parlo con un rompic. tendo a diventare altrettanto rompic.

5
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:
Io tendo a mettermi al livello degli interlocutori

Anche io.
Perchè lo fai?

parlo con una ninfavvenente e divento galante

.... hug tenderly .....

6
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
mi viene, come mi viene di essere triste ad una festa se vedo una persona triste, mi immedesimo sempre con gli esclusi, i dropauts!

7
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Anche a me viene.
Però credo sia perchè ho molto bisogno di entrare in contatto con gli altri,
più di quanto abbia bisogno di dimostrare di essere qualcosa.

8
Steiner
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Purtroppo io sono solo io . ( e se ci fosse anche un altro , vi giuro staremmo davvero stretti sorriso )

9
Steiner
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:presente zelig (quelo di W.Allen?)?
Io tendo a mettermi al livello degli interlocutori, parlo con una ninfavvenente e divento galante, parlo con un rompic. tendo a diventare altrettanto rompic.

In parte è vero, ma in parte no. E non ci credo che si sia solo così.Sennò saremmo sarebbe solo dei "gong" che risuonano senza avere una vibrazione propria..Un riflesso, insomma.pura reazione, senza l'azione .Uno specchio.
Anche se la capacità di porsi allo stesso livello dell'interlocutore, in senso positivo ed empatico , è una cosa pregevole, secondo me.

Sul discorso di jekill ed hide..quello che volevo dire ho letto che su wiki
stava già scritto, e vado a provare a pensare qualcosa di diverso..ma sono pessimista rotolarsi dal ridere

10
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.