Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Distruggiamo le favole tradizionali ( Thread Perfido)

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Quante volte avete avuto il voltastomaco pensando a principi con dubbi calzolcini a palloncino arrambicarsi attaccati a trecce chilometriche per salvare una povera principessa che si era inguaiata da sola per essersi ingozzata di rapanelli nell'orto della strega?
Quante volte avete desiderato fare il malocchio a quella gran palacula di Biancaneve, che conviveva con ben 7 nani ( e ricordo a tutti la legge della L), che sopravvive a una mela avvelenata e che trova come addetto alla rianimazione un principe ereditario figo e scapolo?
Bene, se condividete con me un po' del mio cinismo odierno,
vi propongo qui di iscrivere in breve le favole tradizionali più note,
trasformandole a vostro piacere... possibilmente con perfidia.

2
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Cenerentola va al ballo, il principe flirta, fanno petting, lui si fa baciare nelle parti intime, ma l'orologio del campanile batte la mezzanotte. Cenerentola scappa, fugge e perde la scarpetta, il principe la chiama :"Cenerentola, Cenerentola", ma lei prosegue la sua corsa ed il principe "Cenerentola, ma la scarpetta?" e lei, di rimando "falla fa' a mammeta"

3
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Io so solo che quando hanno fatto l'autopsia a Biancaneve, nelle parti basse le hanno trovato sette piccoli puntini rossi.. La fiaba ricostruitela voi...

4
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Cappuccetto Rosso entra dalla nonna e le dice :"Che mani grandi che hai", poi prosegue "Che sguardo feroce hai" ed ancora "Come sei pelosa" e la nonna "Cappucce', si venuta a truva' a nonna o a rompere o cazzo?"

5
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Cappuccetto Rosso vede il lupo dietro il cespuglio. "Lupo, ma che occhi grandi che hai!" "Eh, prova un po' tu a cagare tua nonna!".

6
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Dopo una giornata di lavoro in miniera, i 7 nani (berlusconi non c'era), si avviano verso casa in fila indiana preceduti da Dotto il quale esclama, avvicinandosi alla casa, "C'e' il camino acceso", frase ripetuta dal secondo, poi dal terzo e via via verso0 l'ultimo, poi Dotto "C'e' una luce" e si ripete quanto sopra, poi "C'e' una donna" ed ancora il precedente cerimoniale, ed ancora "Sta a letto" e tutti a ripetere ed infine Dotto "Si sta alzando" e gli altri, via via, "Anche a me', "Anche a me"!.....

7
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Specchio, mio bello specchio, per le mie brame, chi e' la piu' bella del reame?

E' sempre Biancaneve, ricchio'

8
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
L'intelligente rovesciamento della favola "La cicala e la formica" operato dal grande Gianni Rodari:



Chiedo scusa alla favola antica,
se non mi piace l’avara formica.
Io sto dalla parte della cicala
Che il più bel canto non vende, regala.


oppure


Ho visto una formica
in un giorno freddo e triste
donare alla cicala
metà delle sue provviste.
Tutto cambia: le nuvole,
le favole, le persone.....
La formica si fa generosa.....
E' una rivoluzione.




geniale.

9
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Ah, si, vuoi la guerra su 'La cicala e la formica'? L'avrai :

E' estate, la formica lavora nei campi, sotto un sole cocente. >Arrivano due grosse mote, 2 bei ragazzi e con loro la Cicala che l'invitano al mare, ma la Formica risponde che deve lavorare.

E' sera, la Formica lavora in casa, quando arriva la Cicala, con due bei ragazzi che l'invitano ad andare ad un concerto, ma la Formica non accetta, perche' ha da lavorare.

E' venerdi e la Formica sta stivando le provviste per l'inverno, quando arriva la Cicala che l'invita a trascorrere il week-end ad Ibiza, ma la Formica non ci va perche' ha da lavorare.

E' di nuovo sabato e la Cicala invita la Formica ad andare in discoteca, c'e' una festa pazzesca, ma la Formica ha da lavorare.

E' una bella mattina di sole ed arriva la Cicala con il suo ricco, giovane, bello, novello sposo e l'invita ad andare con loro in viaggio di nozze a Parigi, ma la Formica non accetta, pero' chiede un favore "Cicala, se a Parigi incontri La Fontaine, per favore mandalo a fare in culo, lui e le sue storie del caxxo.



10
fantasma76
fantasma76
Viandante Storico
Viandante Storico

11
carnil_carani
carnil_carani
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
NinfaEco ha scritto:Quante volte avete avuto il voltastomaco pensando a principi con dubbi calzolcini a palloncino arrambicarsi attaccati a trecce chilometriche per salvare una povera principessa che si era inguaiata da sola per essersi ingozzata di rapanelli nell'orto della strega?
Quante volte avete desiderato fare il malocchio a quella gran palacula di Biancaneve, che conviveva con ben 7 nani ( e ricordo a tutti la legge della L), che sopravvive a una mela avvelenata e che trova come addetto alla rianimazione un principe ereditario figo e scapolo?
Bene, se condividete con me un po' del mio cinismo odierno,
vi propongo qui di iscrivere in breve le favole tradizionali più note,
trasformandole a vostro piacere... possibilmente con perfidia.

Perdonami Ninfa ma questo bel giochino lo si può tranquillamente applicare al 90% della letteratura mondiale di ogni epoca, stringi stringi il "succo" di quasi tutte le trame è sempre lo stesso, il "vissero felici e contenti" è la regola, le fiabe si contraddistinguono perchè lo scrivono chiaramente alla fine...


vuoi la mia "versione"?

Cappuccetto Rosso va dalla Nonna e durante il tragitto viene notata da un lupo che se la sbrana.
Stop. Fine della storia, con buona pace della nonna...

12
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
le favole tradizionali non hanno nessun bisogno di essere rivedute e scorrette...lo erano già, crudeli e truculente, poi arrivò walt disney e standardizzò il lieto fine, è con lui che ce la dovete avere, non con le fiabe, rileggetevi la versione originale dei fratelli grimm o le favole tristissime di andersen o ancora le raccolte delle fiabe italiane vedrete che l'horror non lo ha inventato Dario Argento

13
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Angela Carter, una scrittrice inglese, è sempre stata affascinata dalle fiabe. Nella raccolta di racconti La camera di sangue e altre storie ha dato una sua personale rilettura di molte fiabe, non per darne "versioni" diverse, ma per far emergere quello che secondo lei erano le implicazioni nascoste di ciascuna storia, sempre con esiti inquietanti. Ci sono versioni tra le altre di Barbablu, La bella e la bestia, Biancaneve, Il gatto con gli stivali e, naturalmente, Cappuccetto Rosso.
Credo che il libro, in italiano, sia fuori catalogo. Era stato ristampato da Rizzoli all'interno della raccolta "Nell'antro dell'alchimista - Tutti i racconti. Volume Primo" nel 1997, ma anche questa edizione mi sembra di capire sia esaurita, sigh.

Il film In compagnia dei lupi, di Neil Jordan, del 1984, è tratto da tre dei racconti di La camera di sangue, ed è una sorta di rilettura psicanalitica di Cappuccetto Rosso.

14
Blasel
Blasel
Banned
Banned
E' il tempo che cambia le favole e le trasforma, non siamo coi (no????) ad esempio, vediamo come si e' trasformata una classica : Biancaneve, i 7 nani, la strega cattiva ed il principe azzurro.

Biancaneve non e' piu' una ragazza che dorme, ma una ragazza che fa addormentare ed ha trasformato il suo nome in Neve Bianca, non e' il principe azzurro colui che la cerca, ma la DEA e l'interpol, non conosco i nomi di tutti i 7 nani, ma solo alcuni : Silvio (berlusconi), Vladimir (Putin), Renato (Brunetta), Domenico (Scilipoti), Lele (Mora), Emilio (Fede)....la strega cattiva si chiama Nicole ed ha molte aiutanti. Anche il principe azzurro ha cambiato nome, sesso e colore, si chiama Ilda Boccassini. Anche il castello e' cambiato, oggi e' una villa e si chiama S.Martino e si trova ad Arcore.

Neve Bianca invita sempre i 7 nani, la strega cattiva e le sue aiutanti a ballare, sfrenatamente, ,entre Apicella suona fino a quando esausti non si addormentano, in attesa che la principessa rossa, nuovo appellativo dell'ex principe, non li risvegli altrove...

15
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Cenerentola vuole andare al ballo al castello del Principe e chiede il permesso alla fatina che lo concede a patto di tornare entro mezzanotte, altrimenti la sua cosina si trasformera' in un'anguria. Cenerentola l'anguria non sa nemmeno cosa sia, ma dice di si' e va alla festa. Qui lei ed il principe ballano, poi Cenerentola lo prende da parte e gli dice: "Dai, andiamo a farci le coccole; io devo tornare a casa presto". "No aspetta, devo intrattenere gli ospiti". Passano le ore; arrivano le 11 e ancora il principe non si decide: troppi sono gli impegni di corte. Cenerentola vede che il tempo passa ed e' sempre piu' preoccupata. Ad un certo punto il principe fa fare silenzio nella sala e dice: "Come sapete sono di ritorno dall'oriente, ed ho portato un frutto nuovo ed esotico! Si chiama anguria". E la mostra in un gran vassoio d'argento. Cenerentola guarda l'anguria, si guarda fra le gambe e dice sottovoce al principe: "Dai principe, andiamo! Devo tornare a casa prestissimo". E il principe sottovoce: "Proprio adesso? Aspetta un momento, lo vedi che tutti ci guardano!". Ed il principe continua: "Ed ora vi faccio vedere come si mangia l'anguria!". Taglia una gran fetta, ed avidamente se la mangia tutta mordendola e leccandola. Tutti sono felici, e mentre tutti si avvicinano all'anguria, il principe prende in disparte Cenerentola e le fa: "Cosa mi dicevi? A che ora devi tornare a casa?". E Cenerentola: "Mah, alle tre, le quattro...".

16
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Cappuccetto Rosso sta attraversando allegramente il bosco in bicicletta quando il lupo le si para davanti: BU!!, lei si spaventa e cade: "Vaffanculo! Mi hai rotto la bicicletta, e ora come faccio?". Il lupo allora le dice: "Smettila per carità, adesso prendo la saldatrice e te la aggiusto; basta che la smetti!". E così prende la saldatrice, aggiusta la bicicletta e se ne va in un'altra zona del bosco a tendere un altro agguato. Ad un certo punto... BU!! Di nuovo Cappuccetto Rosso che cade dalla bici: "Vaffanculo! Mi hai rotto la bicicletta, e ora come faccio?". E il lupo, sconsolato, prende la saldatrice, aggiusta di nuovo la bicicletta e se ne va. Dopo un po'...BU!! Cappuccetto Rosso cade..."Vaffanculo! Mi hai rotto la bicicletta, e ora come faccio?". Il lupo, ormai mezzo isterico riprende la saldatrice e aggiusta ancora la bicicletta, dopodichè, stanco e nervoso se ne va a casa della nonna. Dopo un po' anche Cappuccetto Rosso arriva alla casetta, entra e trova la "nonna" a letto: "Nonna, ma che orecchie grandi che hai!" e il lupo: "Per sentirti meglio piccola mia". "Nonna, ma che mani grandi che hai!". E il lupo: "Per accarezzarti meglio piccola mia"..."Nonna, ma che occhi rossi che hai...". "Vaffanculo rompiballe... E' tutto il giorno che saldo!!!"

17
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Quasi tutte le favole finiscono con ".... e vissero felici e contenti". Ma non c'è scritto "insieme"

18
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.