Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15 ... 28  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 28]

51
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
silena ha scritto:OT, forse non gradito dalla signora Pazza, chi lo sa? Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 3 2504199820

Stasera al teatro di prosa ho assistito ad uno spettacolo breve, intenso, interpretato da uno dei massimi attori del momento, a mio avviso. Non capisco chi non ama il teatro e gli attori, davvero. Non comprendo perché la loro arte debba essere sminuita nei modi in cui tu l'hai fatto. Ho sempre adorato il teatro, sin da bambina, ho anche interpretato diversi ruoli per poi scegliere un'altra via professionale e perciò ammiro chi riesce ad esprimere dei sentimenti altrui attraverso parole altrui. Pochi sono in grado di farlo.

Al tempo!...
io non ho sminuito affatto il teatro, gli attori e la recitazione!!!
Ho solo detto che a me la prosa è un genere che non piace ed ho anche accennato ad alcuni motivi che giustificano
la "Mia" limitatezza!

Peraltro (e può sembrare strano questo, ma in effetti non lo è...) anche il cinema è recitazione,
ed il cinema non mi da alcuna angoscia!

52
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Lucio Musto ha scritto:La prosa no... è una mia lacuna. E lo so benissimo. Ma non so che farci, mi angoscia.
Sia quella seria, dove soffro la sofferenza dell'attore che deve recitare una parte, la parte
che ha pensato un altro, immedesimandocisi al massimo... Sia quella buffa dove c'è qualcuno,
di solito il più intelligente, che deve fare la parte del cretino.

Lo so che è sciocca la mia posizione, e che per l'interprete la sua gratificazione è il personaggio,
ma non so che farci; i panni dell'attore mi danno allergia...

Vero tutto quello che dici della lirica. E devono essersene accorti in tanti. Infatti di concerti
di brani assortiti ce ne sono a volontà!

Ma fra qualche giorno cominciano le stagioni sinfoniche...

{OT - Mi dispiace per la Signora Pazza, ma il Concerto inaugurale della FORM è tutta dedicata a Beethoven Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 3 827538 Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 3 827538 }

Perché le dispiace? A me piace almeno il 70% di quanto ha prodotto il Ludovico. Per restare in tema di lirica, la sua fetecchia più grande è senz'altro Il Fidelio, un orrore che avrebbe fatto vergognare persino uno di bocca buona come Verdi.

53
daniel
daniel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
...e dire che, molto stupidamente, avevo snobbato questo thread....

Normalmente una Sinfonia si compone di tre movimenti (anche la nona di Beethoven lo è e "l'inno alla gioia" che la conclude non è, come erroneamente qualcuno afferma, un quarto movimento), ma l'ottava Sinfonia di Schubert Unvollendete (odio chi la chiama Unfinished) ha solo due movimenti. Effettivamente esiste e fu trovato lo spartito per il terzo movimento, nenache completato per pianoforte soltanto, ma sono stato sempre dell'idea che Schubert non amando quel terzo movimento, ne abbia sempre procrastinato la scrittura in attesa di un estro migliore.

E' una Sinfonia che ho sempre amato e vi propongo il primo movimento dal concerto in memoria del grande Carlos Kleiber, registrato il 20 luglio 2010 dalla Vienna Philarmonic diretta da Riccardo Muti



54
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Benvenuto Daniel. Mi spiace contraddirla, ma da Mozart (almeno) in poi le sinfonie sono normalmente composte di quattro movimenti (e i concerti di tre).

Grazie per aver proposto l'Incompiuta di Schubert, sicuramente il capolavoro del buon Franz (anche se a me piace di più il quintetto "La trota").

55
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mi auguro che anche agli altri Bach sia gradito, perché io lo adoro.


56
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Diciamo... che mi ci voleva proprio, visto che stavo ascoltando
le canzoni di Mario Abbate

ma vorrei contentare anche la nostra amica "Pazza di Acerra"


Ma forse per te è preferibile la versione originale, cantata

57
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Qualcuno seguirà la diretta della prima alla Scala su RAI 5 del Don Giovanni di Mozart?

58
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Io non prendo quel maledetto canale... Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 3 580785 Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 3 686186 Per chi può seguirla, la dretta inizia alle 17.45.

59
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Eppure si vede anche all'estero! Non sarebbe il caso di far lavorare un po' suo marito? cool

La prima della Scala, Don Giovanni

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE7B605720111207





Se qualcuno l'ha vista, mi faccia sapere, così ci trastulliamo un po', specie con la regia e la scenografia dell'allestimento. party

60
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Pazza_di_Acerra ha scritto:Io non prendo quel maledetto canale... Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 3 580785 Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 3 686186 Per chi può seguirla, la dretta inizia alle 17.45.

Sulle scene, hanno risparmiato sicuro, per dare un buon esempio in tempo di austerità
(e magari per risparmiarsi verdure miste in Piazza della Scala)
Poi il Presidente della Repubblica è andato a sentirla lui, come rappresentante di tutti gli Italiani,
e quindi può essere contenta anche lei di essere stata li in sala, in degna delegazione!

Come edizione?... più invecchio e meno gusto ho per l'Opera... e ricordo con nostalgia le giovanili maratone
al San Carlo..., ma non mi è sembrata proprio eccelsa.
Chissà, ma non ho letto la critica ufficiale (per quello che vale ovviamente, manovrata così tanto com'è, e come è sempre stata!)

61
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
A me è piaciuta l’idea di vedere in Don Giovanni un uomo moderno di mezza età, non disposto a metter su famiglia in nome della libertà personale e della vita goduta come energia vitale e continua lotta per non assuefarsi ai valori borghesi, oltre a quella del “teatro nel teatro”. Dubito che Carsen si sia fatto pagare poco per la scenografia ed i costumi minimalisti, ma chiaramente evidenziati, dal nero al rosso, tra il moderno e l’antico, per rimanere solo agli estremi.

Per me la scena migliore e la chiave della lettura è stata quella iniziale, con la Scala allo specchio, ma anche quella finale, quando don Giovanni si mostra superiore alla condanna altrui. Le altre trovate in realtà non sono così nuove, almeno nel teatro di prosa, come quella di far comparire una donna nuda o far cantare gli interpreti in platea.

Eccezionale la voce della Netrebko, mentre gli altri mi sono sembrati bravi, ma non speciali, e la direzione d’orchestra m’è parsa molto legata alla tradizione.

62
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem


LaValledll'Eco stasera...

63
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Visto il periodo, la scelta di questa settimana è un po' scontata. per nulla scontato, invece, è il brano, giustamente celebre e sempre di grande impatto emotivo grazie alla sua atmosfera.

https://www.youtube.com/watch?v=4H8vxzjcbF8

64
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
che dono bellissimo, per il mio dopocena, signora Pazza rediviva nel nostro forum e mai tanto desiderata!
Di Arcangelo Corelli ce l'ho in gran parte l'opera 6,... i concerti 5,6,7,10,11... ma l'ottavo mi mancava!
quale splendida occasione per un goccio di buon brandy italiano e due cioccolatini?...

Grazie, Signora Pazza; torni presto fra noi!

65
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Dedico a tutti il video più breve e forse il più noto di Bach, solo perché ritengo che difficilmente qualcuno ascolti un video più lungo.

La signora Pazza mi perdonerà se non scelgo brani meno conosciuti...



66
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
questo invece lo dedico a lei, alla Pazza di Acerra, tenendo ben in caldo, per il suo ritorno,
l'Alleluiah, dello stesso autore, nella spumeggiante e fastosa esecuzione di André Rieu.


67
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mi arrendo. Non riesco a postare un video stupendo di Rachmaninov. Mad2

68
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
silena ha scritto:Mi arrendo. Non riesco a postare un video stupendo di Rachmaninov. Mad2

dicci quale, e possiamo tentare anche noi.

Nel frattempo, un delizioso minuetto, festoso come il cielo stamattina; azzurro e luce di piccoli veloci fiocchi bianchi.

69
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Delizioso il minuetto, conosco pochissimo Haendel, ma tu me lo fai amare. hug tenderly

Il video della rapsodia è il seguente e non comprendo perché non possa postarlo direttamente. sad sad



70
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
silena ha scritto:Delizioso il minuetto, conosco pochissimo Haendel, ma tu me lo fai amare. hug tenderly

Il video della rapsodia è il seguente e non comprendo perché non possa postarlo direttamente. sad sad




Grazie. Haendel di fatto è un misconosciuto... forse a causa del cognome troppo austero.

Quel video che suggerisci no, non funziona. A me non si apre proprio; da subito errore. Mi spiace.

71
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
silena ha scritto:Il video della rapsodia è il seguente e non comprendo perché non possa postarlo direttamente. sad sad



72
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
grazie purplebunny!... e grazie Silena, naturalmente

hug tenderly a tutt'e due!

73
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Grazie, Purplebunny! hug tenderly

Propongo un breve preludio del mio ammmore, Bach, naturalmente, interpretato dal grande Rostropovich.


74
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ad inizio anno, un omaggio al violoncello mi sembra quanto mai opportuno.

Di questo meraviglioso concerto metto solo il primo movimento, ma ne consiglio l'ascolto completo.

75
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ed un omaggio anche all'oboe (mi rammenta pure Baudelaire).




76
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 28]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15 ... 28  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.