Ogni allenatore ha il suo modulo e ogni giocatore si adatta meglio ad un particolare modulo. Da cambiare c'è solo la dirigenza, che non ha fatto altro che lucrare su una squadra che ci i giusti innesti sarebbe ancora sul tetto del mondo... E magari con Guardiola in panca.
Mi piace Luis Enrique perchè è uno interno, avrei voluto in panca lui, Eusebio o De Boer.. Con Martino abbiamo perso un anno... E nonostante tutto si sarebbe portata a casa la Liga senza scelte scellerate per mostrare che lui era più importante dei giocatori. Ma vabbè è il bello dello sport, vedere il Camp Nou applaudire l'Atletico Madrid che ha appena vinto la Liga è un immagine che mi concilia con lo sport e rende il giusto grado di nobiltà al calcio.
Capitolo rifondazione. No, un ciclo adesso si è veramente chiuso. Via un portiere fatto apposta per questo Barcellona (e creato nella cantera), via il leader della difesa e Capitano che più coppe ha alzato nella storia blaugrana, via Dani Alves che è stato l'unico valore aggiunto alla Cantera nel Barcellona di Guardiola. Bisognerà ridisegnare completamente la difesa, due nuovi portieri, due difensori centrali, un terzino destro. A centrocampo Xavi non ha più le sessanta partite, personalmente darei via il solo Song riportando el Jefecito Mascherano sulla mediana, arretrandolo solo in caso di necessità... Eppure si parla di dar via Xavi e Fabregas.
In attacco poi... Si raggiunge il top. Non ho mai negato l'antipatia per Neymar, personalmente non lo avrei mai preso (ma si sà, se c'è da intascar soldi...) e sarebbe lui il primo che darei via, se lo vogliono tenere allora che diano via Messi e intaschino una cifra pazzesca con cui prendere i giocatori per il famoso cambio modulo.. Si parla invece di dar via Pedro e Sanchez, magari per comprare L 'ennesima figurina in attacco.
In porta hanno già preso Ter Steagen (?), prenderei Reina come secondo (che poi son sicuro farebbe il primo, mentre il tedesco potrebbe ambientarsi senza fretta).
In difesa sento di persone che spenderebbero 36 milioni per Benatia o Laporte... Ma come, Thiago Silva a 40 no e poi spendi quasi la stessa cifra per sti tizi? Thiago Silva è l'unico per cui spendere determinate cifre, Hummels l'alternativa ideale e leggermente più a buon prezzo e in prospettiva. No a David Luiz, gli altri valgono la metà di quanto chiesto (e comunque son soldini). E riprenderei Fontas, nel Barsa di Luis Enrique aveva i tempi giusti per comandare la difesa. A destra rinnovate ad Alves per altri 3 anni e fatela finita, come lui non c'è n 'è spenderne 30 per Cuadrado è un insulto all'intelligenza. Nel frattempo si prova Montoya in alternativa e si tenti Bartra in fascia, me lo ricordo devastante come "carrellero".
A centrocampo Xavi Busquets Iniesta Fabregas Mascherano Sergi Roberto Rafinha (ah , se si potesse riprendere anche suo fratello Thiago, vero erede di Xavi).
E davanti Messi Pedro Neymar/Sanchez Tello Deloufeu Llorente (come piano B), tanto Lucho il 4-3-3 non lo molla.