Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

I funghi

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
se, delizioso come le fave con le vongole.

27
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
SE lei crede realmente ci sia un nesso tra profumo dei funghi e loro tossicità possiamo anche sospendere subito la discussione...  SGHIGNAZZARE 

28
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Noto che tieni molto alla tua vita…  SGHIGNAZZARE 

La signora Pazza e gli altri hanno ragione, ci sono funghi bellissimi e profumatissimi che sono velenosi. Inoltre io ho smesso di raccogliere i funghi che sono commestibili, ma non sono ottimi in cucina: gli ottimi sono sempre quelli: grosso modo alcuni porcini, l’amanita cesarea, i galletti e poche russule, non si può sbagliare.
Ed infine se un fungo attrae la mia attenzione, lo porto a casa, lo studio, nel caso lo sottopongo all’esame di un mio amico micologo, ma non lo mangio sicuramente.

29
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Zadig ha scritto:
sì, ho un suggerimento: portamene un po'.

Domani SGHIGNAZZARE

30
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
c' è chi nasce con 11/10 di vista e chi con 11/10 di naso; io modestamente li ebbi entrambi.

31
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Quando se le famo du' fettuccine ai funghi porcini???  bava 

32
Yale
Yale
Viandante Mitico
Viandante Mitico
paolo iovine ha scritto:c' è chi nasce con 11/10 di vista e chi con 11/10 di naso; io modestamente li ebbi entrambi.

Sissì, anch'io ho un buon olfatto: a naso riesco a dirti che spari notevoli cazzate.
Bambini, non rifatelo a casa!

33
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
biba ha scritto:Quando se le famo du' fettuccine ai funghi porcini???  bava 

Basta passare da me nei prossimi giorni... sorriso 

Vi avviso che preparo le tagliatelle senza la panna, altrimenti diventano troppo pastose e limacciose.

34
SergioAD
Viandante Storico
Viandante Storico
Paolo, dai l'idea di superficialità o forse sei molto esperto ed in tal caso appari solo superficiale o ah ah come ho notato altre volte scherzi!

Due brevi episodi.

Nella casa in campagna avevo notato in cucina un grosso vaso pieno di funghi sottolio (forse 5 Kg.), mi venne detto che sono dei pinaroli regalati da conoscenti. Buoni! Dopo averne mangiati poco più di un Kg passai il resto della giornata al bagno... venni a sapere che a quei funghi viene tolta la cuticola (la pelle della capella) perché ci va la resina dei pini che provoca diarrea, loro ne mangiavano "pochi" e credevano lo sapessi!

Si tratta del Boletus elegans, particolarmente buono coi seguenti accorgimenti (scoperti informandomi) - quindi in questo caso "occhio e conoscenza"

Commestibilità buona solo se si consumano esemplari giovani, altrimenti mediocre oppure pessima.

Come per tutte le specie del genere Suillus, si consiglia di asportare la cuticola dal cappello, in quanto può risultare indigesta.

Per una migliore resa gastronomica, i carpofori devono essere perfettamente integri e non bisogna consumare esemplari precedentemente surgelati.

Da notare che in alcuni casi può dare dei disturbi intestinali di lieve entità.

Secondo episodio.

Trovo in giardino dei clitopilus prunulus http://www.micoweb.it/clitopilus-prunulus.html, in questo caso - l'odore inconfondibile di farina fresca me li ha fatti mangiare senza esitazione altrimenti, se avete letto il clitopilus prunulus viene confuso col clitocybe dealbata  http://www.micoweb.it/clitocybe-dealbata.html che in qualche caso pare sia risultato mortale.

35
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
SergioAD ha scritto:pinaroli regalati da conoscenti. Buoni! Dopo averne mangiati poco più di un Kg passai il resto della giornata al bagno... ........la resina dei pini che provoca diarrea.
Sergino.....un kg di funghi, mandano in bagno comunque, sia con la resina che senza  sadness 

36
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
E per di più sott'olio

Ultima modifica di Hara2 il Gio 24 Lug 2014 - 22:07 - modificato 1 volta.

37
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
silena ha scritto:
biba ha scritto:Quando se le famo du' fettuccine ai funghi porcini???  bava 

Basta passare da me nei prossimi giorni... sorriso 

Vi avviso che preparo le tagliatelle senza la panna, altrimenti diventano troppo pastose e limacciose.
Nella panna ci affogheremo le fragole  felice1 

38
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
paolo iovine ha scritto:c' è chi nasce con 11/10 di vista e chi con 11/10 di naso; io modestamente li ebbi entrambi.

sapevo che i maschi tenevano tanto ai cm.
ora siamo ai decimi...non è più il mondo di una volta  facepalm

39
SergioAD
Viandante Storico
Viandante Storico
biba ha scritto:
SergioAD ha scritto:pinaroli regalati da conoscenti. Buoni! Dopo averne mangiati poco più di un Kg passai il resto della giornata al bagno... ........la resina dei pini che provoca diarrea.
Sergino.....un kg di funghi, mandano in bagno comunque, sia con la resina che senza  sadness 

Hara2 ha scritto:E  per di più sott'olio
Be'? Che fate? Mi sembrate du' socere limortacci vostri e nello stesso momento!

Se non avessi detto di averne mangiati troppi sarebbe passato un messaggio particolare e forte.

Dicendo come ho detto mi sono preso la mia parte di responsabilità e poi dopo, a freddo, ho detto ha tutti la storia della cuticola.

Non ho certo mangiato un chilo di quei funghi, non volevo apparire lo straniero che rompe le balle.

Dove i funghi sono "farni", la lepiota procera "calongia" e il boletus elegans "spinarolo" ma anche ti portano delle caciottine fresche speciali e la ricotta calda appena fatta che la usi nel caffè al posto della panna.

Così come ho fatto io non gli sarò sembrato maleducato ma forse un po' scemo che non "gapisce un gazzo".

Che ne dite che ve ripossino! Ma sani e senz'olio ne vasellina! E nello stesso momento!

luci62 ha scritto:

sapevo che i maschi tenevano tanto ai cm.
ora siamo ai decimi...non è più il mondo di una volta  facepalm
Tie' guarda quest'altra! Con te non ho la confidenza per usa' il romanaccio - "i maschi prima tenevano tanto ai cm"
che messaggio è "non è più il mondo di una volta"?

Ma questa è la valle degli ingrifati!

40
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

41
SergioAD
Viandante Storico
Viandante Storico
Accetta le mie scuse Paolo, non è mia abitudine pigliare per culo le persone.

42
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
ma dai, mica sto a piglià per culo, è la vita che è tutta una presa per culo.

43
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
biba ha scritto:
silena ha scritto:
Nella panna ci affogheremo le fragole  felice1 

Ottima idea!  sorriso 

44
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
SergioAD ha scritto:Paolo, dai l'idea di superficialità o forse sei molto esperto ed in tal caso appari solo superficiale o ah ah come ho notato altre volte scherzi!

Due brevi episodi.

Nella casa in campagna avevo notato in cucina un grosso vaso pieno di funghi sottolio (forse 5 Kg.), mi venne detto che sono dei pinaroli regalati da conoscenti. Buoni! Dopo averne mangiati poco più di un Kg passai il resto della giornata al bagno... venni a sapere che a quei funghi viene tolta la cuticola (la pelle della capella) perché ci va la resina dei pini che provoca diarrea, loro ne mangiavano "pochi" e credevano lo sapessi!

Si tratta del Boletus elegans, particolarmente buono coi seguenti accorgimenti (scoperti informandomi) - quindi in questo caso "occhio e conoscenza"

Commestibilità buona solo se si consumano esemplari giovani, altrimenti mediocre oppure pessima.

Come per tutte le specie del genere Suillus, si consiglia di asportare la cuticola dal cappello, in quanto può risultare indigesta.

Per una migliore resa gastronomica, i carpofori devono essere perfettamente integri e non bisogna consumare esemplari precedentemente surgelati.

Da notare che in alcuni casi può dare dei disturbi intestinali di lieve entità.

Secondo episodio.

Trovo in giardino dei clitopilus prunulus http://www.micoweb.it/clitopilus-prunulus.html, in questo caso - l'odore inconfondibile di farina fresca me li ha fatti mangiare senza esitazione altrimenti, se avete letto il clitopilus prunulus viene confuso col clitocybe dealbata  http://www.micoweb.it/clitocybe-dealbata.html che in qualche caso pare sia risultato mortale.

In passato raccoglievo anch'io dei pinaroli in minima quantità per poi mescolarli con altri funghi più pregiati e soprattutto meno problematici.  SGHIGNAZZARE 

Anche nel mio giardino crescono dei funghi saporiti, i Tricholoma Georgii o Calocybe gambosa http://it.wikipedia.org/wiki/Calocybe_gambosa, ma non possono essere confusi con altri perché crescono in primavera. Sbagliare l'identificazione di un fungo in autunno è facilissimo, perché alcuni variano solo per la sfumatura diversa ed appena visibile della carne o altri particolari minimi, a volte assenti. Mia madre una volta ha confuso addirittura la clavaria o ramaria aurea http://it.wikipedia.org/wiki/Ramaria_aurea con quella pallida http://it.wikipedia.org/wiki/Ramaria_pallida stando male per diversi giorni.

Si tratta comunque di un mondo meraviglioso.  sorriso 

45
laura18
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Meraviglioso ma pericoloso..
Ma un bel risotto? Troppo scontato?

46
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Basta studiare e fare molta attenzione a quello che si mette nel piatto. Ci si può iscrivere anche a qualche associazione micologica.

Hai ragione, del risotto non abbiamo parlato, forse perché è il piatto più noto. Chi desidera un risotto più delicato, sceglierà quello con i funghi freschi, chi invece ne predilige uno dal sapore più deciso opterà per i porcini secchi che si ammollano nell'acqua bollente con cui si cuoce il risotto. A me piace soprattutto il secondo.

47
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
silena ha scritto:Basta studiare e fare molta attenzione a quello che si mette nel piatto. Ci si può iscrivere anche a qualche associazione micologica.

Hai ragione, del risotto non abbiamo parlato, forse perché è il piatto più noto. Chi desidera un risotto più delicato, sceglierà quello con i funghi freschi, chi invece ne predilige uno dal sapore più deciso opterà per i porcini secchi che si ammollano nell'acqua bollente con cui si cuoce il risotto. A me piace soprattutto il secondo.
Anche a me  felice1 

48
laura18
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Impanati?

49
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
E' un'ottima idea; di solito impano le mazze di tamburo o macrolepiota procera  http://it.wikipedia.org/wiki/Macrolepiota_procera, che però crescono in autunno.

50
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-

» I funghi
» Funghi