Miss.Stanislavskij ha scritto:
.... tutta 'sta fretta che talvolta c'ha di Dio:
vai in chiesa per incontrare Dio e ti crolla il tetto addosso, vai in pellegrinaggio a Lourdes o altro e si ribalta il bus...
Io ho una mia teoria.
Secondo me a Dio i fedeli stanno un po' sulle scatole. Se ci pensi bene non sono altro che vigliacchetti che si raccomandano al potente di turno con preghiere e riti con cui manifestano devozione e subordinazione. Un po' come Fantozzi col megadirettore.
Cioè, io se fossi Dio e avessi donato alle mie creature il libero arbitrio non sopporterei quelle che, anche un po' viscidamente, venissero ad adularmi col chiaro intento di ottenere benefici, o, ancora peggio, con l'intento di non subire da parte mia vessazioni perché mi considerano violento e vendicativo. Smidollati.
Apprezzerei molto di più quelli irriverenti nei miei confronti, almeno sono divertenti.
Se le cose stanno così e i miei calcoli sono giusti, io dovrei finire in paradiso. Quando arriverò all'ingresso non mi aspetto di trovarci San Pietro, ma Germano Mosconi, che con un caloroso abbraccio e un bestemmione ben intonato mi invita ad entrare. Magari arriva anche Dio in persona che mi fa: "Brutto figlio di una madonna! Germano mi ha parlato tanto di te, è molto tempo che ti seguo. Sei il figlio che avrei voluto ma non ho mai avuto, mica come quell'altro che ho mandato giù a prendere il latte e invece è andato a giro con gli amici a fare il bischero e s'è fatto pure crocifiggere."