|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2
Ultima modifica di paolo iovine il Sab 27 Giu 2015 - 18:33 - modificato 1 volta.
NinfaEco ha scritto:Hara2 ha scritto:NinfaEco ha scritto:
Bastonami sul serio. Non lo dico per dire.
Molto sexi
Lo famo davvero?
Ok , si può fare
.......
Ma mi occorre un'ora preliminare di discussione sulle sorti dei popoli oppressi.
Sono nevrotica. Carburo così.
Hara2 ha scritto:NinfaEco ha scritto:Hara2 ha scritto:NinfaEco ha scritto:
Bastonami sul serio. Non lo dico per dire.
Molto sexi
Lo famo davvero?
Ok , si può fare
.......
Ma mi occorre un'ora preliminare di discussione sulle sorti dei popoli oppressi.
Sono nevrotica. Carburo così.
A me attizza parlare dei marò e delle foibe
Automaalox ha scritto:NinfaEco ha scritto:Automaalox ha scritto:Io ho una domanda più bellina da farti Francesca.
Come mai i Sioux che conquistano gli altri popoli delle praterie sono "fieri", mentre i bianchi che conquistano i Sioux sono "razzisti, ignoranti e faziosi"?
Non ho nessun pendalocco acchiappa sogni sulla porta giuro
Lo dico perchè nelle varie testimonianze storiche emerge una grande presunzione culturale da parte dei bianchi. Non consideravano gli indiani come persone al loro pari.
I Sioux invece erano indiani che combattevano contro indiani. Hanno assunto il ruolo dei conquistatori su altre tribù, a cui infatti non erano affatto simpatici tanto che hanno collaborato contro di loro ( ad esempio i Crow), ma il tutto faceva parte di un comune modo di vivere. Conquistavano l'altro per ragioni di sussistenza, senza per questo de umanizzare l'altro.
Mi sembrano cose diverse
Conquistare significa appropiarsi di qualcosa, quindi se i Sioux hanno conquistato le altre tribù significa che se ne sono appropriati, cioè hanno preso il loro controllo (presumo combattendo e uccidendo) e ne hanno limitato la libertà, come si fa con ciò che si considera non avere diritti pari ai propri, come con un animale, un vegetale, un minerale o un grillino.
Quindi molto semplicemente, anche i Sioux, come i bianchi, erano ignoranti, rozzi e fazosi.
Tu li consideri fieri in quanto vittime dei bianchi, cioè (ragionando come un bambino), siccome i cattivi sono i bianchi, i buoni sono i non bianchi. Ma l'essere vittime dei cattivi non significa automaticamente essere buoni.
Vai alla pagina : 1, 2
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » Terre di Confine » Religione e Spiritualità » Riflessioni sull'Idea di Messia
Argomenti simili