Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Riflessioni sull'Idea di Messia

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

matilde ha scritto:qual è il nesso tra la pazza e i sioux?? Riflessioni sull'Idea di Messia  - Pagina 2 73990920

Il nesso e che, con la gente che gironzola qua dentro, mi tocca spesso fare l'indiana...

27
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
gatta seduta.

28
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Gatta Pazza

29
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
quanti scalpi ha fatto oggi ?

30
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Nemmeno uno, ma la serata è ancora lunga...

31
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
che ci fai con tutti quei capelli ?

32
nikki66
nikki66
Viandante Residente
Viandante Residente
Augh!

33
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

paolo iovine ha scritto:che ci fai con tutti quei capelli ?

Imbottisco i cuscini

34
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
pensavo dormisse su un ciocco di legno.



Ultima modifica di paolo iovine il Sab 27 Giu 2015 - 18:33 - modificato 1 volta.

35
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Scherza? Il mio materasso è comodissimo! L'asse di legno ce l'ha sotto!

36
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
un giorno me lo farà provare.

37
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Chissà... Può darsi!

38
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico

NinfaEco ha scritto:
Hara2 ha scritto:
NinfaEco ha scritto:


Bastonami sul serio. Non lo dico per dire.

Molto sexi  imbarazzo

Lo famo davvero? 

facepalm


Ok , si può fare
.......gattina

Ma mi occorre un'ora preliminare di discussione sulle sorti dei popoli oppressi.
Sono nevrotica. Carburo così.  Sorriso Scemo

A me attizza parlare dei marò e delle foibe rotolarsi dal ridere

39
nikki66
nikki66
Viandante Residente
Viandante Residente

Hara2 ha scritto:
NinfaEco ha scritto:
Hara2 ha scritto:
NinfaEco ha scritto:


Bastonami sul serio. Non lo dico per dire.

Molto sexi  imbarazzo

Lo famo davvero? 

facepalm


Ok , si può fare
.......gattina

Ma mi occorre un'ora preliminare di discussione sulle sorti dei popoli oppressi.
Sono nevrotica. Carburo così.  Sorriso Scemo

A me attizza parlare dei marò e delle foibe rotolarsi dal ridere

A me attizza parlare del periodo del pleistocene... YES

40
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ok mettetevi in fila....
.... quanto a pippe mentali sono versatilissima... Sorriso Scemo

( Mai visti tanti uomini disposti a parlare con una donna sadness
ah già dimenticavo... questo non è il mondo reale Riflessioni sull'Idea di Messia  - Pagina 2 197141250 )

41
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Automaalox ha scritto:
NinfaEco ha scritto:
Automaalox ha scritto:Io ho una domanda più bellina da farti Francesca.

Come mai i Sioux che conquistano gli altri popoli delle praterie sono "fieri", mentre i bianchi che conquistano i Sioux sono "razzisti, ignoranti e faziosi"?


Non ho nessun pendalocco acchiappa sogni sulla porta giuro Sorriso Scemo

Lo dico perchè nelle varie testimonianze storiche emerge una grande presunzione culturale da parte dei bianchi. Non consideravano gli indiani come persone al loro pari.
I Sioux invece erano indiani che combattevano contro indiani. Hanno assunto il ruolo dei conquistatori su altre tribù, a cui infatti non erano affatto simpatici tanto che hanno collaborato contro di loro ( ad esempio i Crow), ma il tutto faceva parte di un comune modo di vivere. Conquistavano l'altro per ragioni di sussistenza, senza per questo de umanizzare l'altro.

Mi sembrano cose diverse cool

Conquistare significa appropiarsi di qualcosa, quindi se i Sioux hanno conquistato le altre tribù significa che se ne sono appropriati, cioè hanno preso il loro controllo (presumo combattendo e uccidendo) e ne hanno limitato la libertà, come si fa con ciò che si considera non avere diritti pari ai propri, come con un animale, un vegetale, un minerale o un grillino.
Quindi molto semplicemente, anche i Sioux, come i bianchi, erano ignoranti, rozzi e fazosi.
Tu li consideri fieri in quanto vittime dei bianchi, cioè (ragionando come un bambino), siccome i cattivi sono i bianchi, i buoni sono i non bianchi. Ma l'essere vittime dei cattivi non significa automaticamente essere buoni.

Hai ragione. Essere vittime garantisce lo status di "buoni". Ti ho sempre apprezzato perchè non cadi nella trappola del buonismo, mentre io resto un soggetto a rischio.
Io però in questo caso una differenza la vedo, e sta nella presunzione culturale e raziale che vale in un caso e non nell'altro. Quindi può cadere l'accusa faziosità, perchè anche loro hanno combattuto contro altri ignorando le ragioni della controparte, ma non quella di ignoranza deliberata secondo me.

P.s.
Il termine fieri l'ho usato perchè erano noti come abili guerrieri e perchè hanno resistito fino all'ultimo. Non perchè vittime.

42
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.