Don Chisciotte 83 ha scritto: Spaitek ha scritto:
Se posso esprimere la mia opinione in merito, io dubito che una sezione del genere possa avere una qualche utilità. il motivo è semplice: gli sterili provocatori solitamente agiscono nel bel mezzo di discussioni serie, e proprio credendo di dire qualcosa di serio. E' quindi inutile andare in una sezione apposita per ribattere... poichè il topic "serio" rimane comunque compromesso. L'unica soluzione è che i moderatori facciano in tempo a fare il loro mestiere: e cioè moderare (e moderarsi, è il caso di dirlo).
Sono d'accordo su tutto, tranne sull'ultima frase.
Su quella dissento in maniera totale. Il moderatore non è una professione o il nostro obiettivo della vita. Fuori dal forum abbiamo (quasi) tutti una vita ed quella che conta. Il moderatore non sempre può essere presente e non sempre può intervenire in tempo, o perché non ha letto o perché magari sbagliando ritiene di non dover intervenire, ed essendo una persona come tutte le altre ha tutto il diritto di sbagliare, soprattutto quando come in questo caso è raro che la verità sia unica e spesso si sbaglierebbe qualsiasi cosa si facesse.
E mi tocca pure quotare, non c'è più religione!
Spaitek, parti dal presupposto che non ho pregiudizi, mi sembra di avertelo dimostrato, e dato che ho visto che è anche molto facile fraintendere spesso i miei intenti, cerco di essere il più chiara possibile, non solo con te, ma in generale.
Premetto che il mio discorso non è sui moderatori di questo forum, così scansiamo subito inutili fraintendimenti, ma è un discorso generale, già fato altrove, tra l'altro:
il moderatore deve essere indubbiamente in grado di moderarsi e di passare sopra alle proprie antipatie, che ci possono essere, è inevitabile. La cosa non è facile, ma posso assicurare che c'è chi ci riesce eccome, anni di web me l'hanno insegnato, come mi hanno anche insegnato che c'è chi, al contrario, pensa che essere un mod o un Admin sia una bella stelletta in più che dia merito anche nella vita. Non è così.
Di fatto moderare non è facile, ancor meno amministrare. Di fatto ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che sei bravo, di fatto ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che hai fatto una colossale cazzata. Di fatto un mod è una persona, e non si è sempre perfetti. Anni fa, punta sul personale, diedi dello stronzo ad uno degli utenti, pubblicamente. Amministravo un forum di circa 900 utenti, il tema era la droga, argomento che tutte le volte mi punge sul vivo, ora, stranamente, molto meno. Non presi nessun provvedimento nei suoi confronti, non è comunque nella mia natura approfittare di un ruolo, ma il fatto di essere scesa ad un commento personale non mi era piaciuto, e da Admin non potevo permettermelo. Chiesi scusa pubblicamente. Posso dirti che dopo quella furibonda lite lui pensò di andarsene, io lo contattai in privato per scusarmi ulteriormente e spiegargli come mai avevo perso la pazienza. Da lì in poi, lui rimase. Forse l'unica cosa che distingue un bravo mod/Admin da un pessimo mod/Admin non è la perfezione, ma il fatto di ammettere di poter sbagliare. Se dall'altra parte c'è una persona intelligente e pronta al dialogo, questo lo comprende, altrimenti buonanotte al secchio e via agli insulti.