Io abito in un paesino piuttosto piccolo.
Il problema di fondo è che è isolato dal resto da:
1) promontori che lo circondano sia a destra che a sinistra che dietro: l'unico elemento di respiro è il mare a sud.
Per superare questi ostacoli:
1) Utilizzare il treno. Purtroppo la liguria ha una rete pessima essendo lunga e stretta. I treni fanno tratte e fermate precise e ben pochi rispetto al numero di quelli che percorrono la rete si fermano al mio paese.
2) Avere un mezzo di trasporto e superare delle gallerie regolate da un semaforo che dura 20 minuti per andare verso Genova e 5 minuti per andare verso la Spezia. Dai paesi dopo è possibile prendere l'autostrada che da noi non ha sbocco.
3) Altro mezzo pubblico, l'autobus che però ha pochissime corse per andare verso l'esterno, è maggiormente attivato il collegamento con le varie frazioni che si trovano in collina (quindi da qui si deduce che in collina è pure peggio)
4) Sempre utilizzare un mezzo di trasporto, ma viaggiando per le colline, un sacco di curve e si allunga il percorso di moltissimo tempo.
Effettivamente è un posto splendido, un bel paesaggio, se sai dove andare trovi anche un ottimo mare. Dì per sè il paese è molto carino, però offre veramente poco. D'estate per lo meno si anima perchè ci sono i turisti e quindi si cerca di fare qualcosa, ma mica tanto...serate discoteca, qualche orchestrina o qualche spettacolo di comici o teatro dei burattini per i bimbi, ci sono le giostrine per i piccoli...ma oltre quello basta. Infatti chi ha la possibilità di muoversi di certo non passa la serata qua.
In inverno non ne parliamo: una tomba. Si svuota di gente e tutto finisce...è come se andasse in letargo.
Per il posto dove mi piacerebbe vivere sono combattuta:
Mi piacerebbe sia un bel posto immerso nella campagna che un posticino in città. Però una città come Bologna, Ferrara, Ravenna...città di cultura o che abbiano un minimo di vita e soprattutto che non siano gigantesche.