NinfaEco ha scritto:Una curiosità.
Lì i pesci ci sono?
Qual'è l'alloggio più economico?
Quanto può costare al giorno?
Pur essendo i caraibi italiani non ci sono barriere coralline e nemmeno palme, purtroppo. Quindi niente pesci.
Ci sono campeggi, hotel, villaggi.
E anche privati che ospitano.
L'offerta è molto varia.
C'è il grand hotel Le Meridien...lì costa un casino.
A Pula, volendo, c'è il Forte Village
Ma io non ho una idea precisa dei prezzi perchè ho i miei appoggi.
Caratteristiche varie:
1. la costa scende con direzione nord-est verso sud-ovest prima di Capo Spartivento. E risale con direzione sud-est verso nord-ovet superato Capo spartivento.
2. Le spiagge che si trovano prima di Capo Spartivento hanno la sabbia color oro. Superato Capo Spartivento le spiagge sono di sabbia è bianca.
3. Quando soffia il Mestrale (che arriva da nord-ovest) colpisce Chia "alle spalle". Siccome le spiagge sono molto profonde e ci sono le dune, stare in riva al mare è un vero "supplizio", perchè si viene colpiti da sventagliate di sabbia portate dal vento.
4. Per potersi gustare il mare fino al tramonto è sufficiente spostarsi sulle spiagge che stanno dopo Capo Spartivento. Lì, infatti, si sta proprio in faccia al sole fino al tramonto.
5. A seconda del vento si può scegliere una costa o l'altra rispetto a Capo Spartivento, per stare riparati. In caso di Maestrale è consigliata la Cala del Morto, molto riparata (così chiamata per la presenza di un fantasma...non è vero
) oppure le spiagge dopo Capo Spartivento.
6. "Costa del Sud" è il nome geografico del tratto di costa che va da Capo Spartivento a Capo Teulada, circa 20km. E' una zona disabitata al 95% ed è percorsa da una litoranea che sale e scende rispetto al mare, offrendo in alcuni punti, delle viste mozzafiato.
7. Capo Teulada è zona militare. Cala Zafferano, Cala Piombo e le dune di Porto Pino si trovano proprio all'interno della zona militare. Diciamo che in estate i militari chiudono un occhio e si può andare sulle spiagge che sono stupende e incontaminate (e prive di ogni tipo di servizio, ovviamente). E' meglio però non andarsene troppo in giro, altrimenti arrivano e ti cacciano.
8. Nelle spiagge che si trovano nella zona militare di Capo Teulada si può arrivare in gommone partendo dalla bellissima spiaggia di Porto Tramatzu, vicino al Porto di Teulada.
9. A Porto Pino si può andare tranquillamente in macchina. In estate viene aperta una strada all'interno della zona militare che consente di arrivare proprio vicino alle dune.
10. Ai faraglioni di Capo Spartivento si può arrivare via mare (ovviamente) oppure percorrendo un sentiero di circa un'ora partendo dal Faro. Di fronte ai Faraglioni c'è proprio una piccola spiaggetta larga 5 mt per poter scendere in mare comodamente. A pochi metri dalla riva l'acqua arriva ai 30-40 mt di profondità.
11. Capo Spartivento è il regno incontaminato delle rocce.
12. A Capo Spartivento c'è anche il cosiddetto "Faro Vecchio" che si trova più in alto rispetto al Faro Nuovo. E' poco più di una casetta diroccata. C'è un sentiero di circa un'ora per arrivarci, partendo dal faro nuovo. Lassù si gode uno spettacolo unico.
13. Portarsi dei pesi di piombo e maglioncini per quando soffia il maestrale
14. Se andate da quelle parti fatemi un fischio, che vi porto allo Tsunami.
15. Le Sarde sono delle gran gnocche
, ma anche le turiste non sono niente male
16. Se volete far colpo su una ragazza portatela a Cala Zafferano. Ehm...non lo dimenticherà molto facilmente e con ogni probabilità vi si attaccherà al collo. Quando lo farete capirete il perchè.