Shai ha scritto:Ipotizziamo che uno psichico non adori più alcuna menzogna (o almeno così crede, altrimenti sarebbe da capire quale altra menzogna sta adorando)... e si trovi nel mezzo del cammin della sua vita... qual'è la verità che deve accettare?
:.-8:
La verità che deve accettare è che vive in un mondo di valori rovesciati,dove il bene è considerato male e il male bene.(Vangelo di Filippo)
Inoltre sono giudicati sacrosanti certi luoghi comuni comunemente accettati da tutti.Ma sono invece la causa di tutte le guerre.
Un esempio:
krishnamurti ha chiesto alle signore presenti in sala:
"Gentili signore,se voi amaste i vostri figli,esisterebbe la guerra?"
E una signora ha detto:"Io so che la risposta è NO ma non posso accettarla."
Poi si parlava di Amore e Krishnamurti ha detto:
"Io conoscevo una signora che amava molto i pesci.Così,d'inverno li pescava con le mani dal torrente ghiacciato ,li portava a casa e li metteva vicino al caminetto affinchè si scaldassero.
Oppure:
se io ammazzo una sola persona per mia decisione,sono un assassino,mentre se ne ammazzo 200.000 perchè me lo ha ordinato il Presidente Thruman,mi danno la medaglia d'oro al valor militare.
Poi si parlava di alcolismo e droga e,sempre Krishnamurti ha detto:
"Signora,lei vede qualche differenza fra Dio e il whisky?"
Oppure:Hitler ha mai fatto male a qualcuno? Forse avrà fatto dei piccoli torti a qualcuno.Il POPOLO TEDESCO invece ha ammazzato 5 milioni di Ebrei.
Bisogna capire come la menzogna viene considerata verità assoluta.