Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Esclusivismo monolatra.

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
hakimsanai43 ha scritto:Io parlo riferendomi all'Inconscio Collettivo degli Italiani.
E quella mente inconscia è Cattolico Romana al 100%!
E,prima di rispondere spiegami che cos'è l'inconscio collettivo.
Ma con degli esempi,non con chiacchere apparentemente erudite.

Salam'Aleikum !

ciccio bello forse sbaglio io ad aspettarmi un minimo di coerenza dialettica da
un sant'uomo illuminato come te,
ma visto che tu dici "io parlo riferendomi all'inconscio collettivo degli italiani"
dovresti essere tu a rigor di logica a spiegare cosa vuoi dire con "inconscio collettivo"
io non ho proprio niente, e niente di erudito fra l'altro da spiegare,
gli italiani non battezzano i figli se non per consuetudine,
non vanno in chiesa e chi ci va lo fa per turismo o per abitudine,
non si sposano in chiesa se non perchè in comune è squallido,
non gliene frega un cazzo di quello che dice la santa sede ed il pastore tedesco...
ecco qualche esempio concreto, tu che sai di inconscio collettivo spiega ...

ah poi spiegami9 anche chi sono gli "italiani" perchè io ma anche gli italiani non lo abbiamo ancora capito:
ILLUMINAMI! party2

27
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Hai mai visto 2000 uccelli in volo che,ad un tratto tutti assieme e in perfetto sincronismo,cambiano direzione?
Quello è l'inconscio collettivo.

Altro esempio:

"Andate ! E ammazzateli tutti !!"
Giornalista di Canale 5:"Scusate,dov'è che state andando?"
"E che ne sappiamo noi? Ci hanno detto di andare e noi andiamo!"
Giornalista:"Sì ma chi sarebbero quelli che voi dovreste uccidere?"
"E che ne sappiamo noi? Ci hanno detto di ammazzarli tutti e non li ammazzeremo tutti!"

Altro esempio:
Milano,Stadio di S Siro. il Milan realizza il 3° goal contro l'Inter.
Si ode un orrendo boato in perfetto sincronismo,un urlo bestiale,feroce.

Altro esempio: elezioni politiche:
vince il partito X sul partito Y.
Come mai?
I manifestini elettorali del Partito X erano fatti con una carta più costosa di quella usata dal partito Y.

Ecc.ecc.l'inconscio collettivo occupa il 99% della mente umana.

Salam 'Aleikum!

(Sto aspettando la reazione dell'inconscio collettivo al mio saluto :salam'aleikum.)
hissfit

28
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Aleikum Salam! (Sono l'inconscio collettivo cool )

29
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Correzione e altro esempio.
Correzione:"Noi li ammazzeremo tutti." non "NON li ammazzeremo tutti.

Altro esempio:
Mussolini in piazza Venezia:
"In questo giorno fatidico.."
(uuuuuuuuu....)
"Noi"
(uuuuuuuuuu.....)
"Abbiamo deciso."
(uuuuuuuuuuuu....)
"Di dichiarare guerra."
(UHUHUHUHUIHUHUH..)
"Alla Francia !!!"

"UAAHHHHH DUCE!DUCE!DUCE!DUCE!!!!......" in perfetto sincronismo!
Come 10.000 pesciolini che fuggono formando una stella in perfetto sincronismo.

nascondersi

30
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
hakimsanai43 ha scritto:
Esiste un libro dal titolo:"Seva netivot ha Torah"che significa:"I sette sentieri della Torah"di Avraham Abulafia e tratta praticamente dei sette livelli di comprensione della Torah.
Tutti i Cristiani conoscono solamente il primo livello,il più basso,che viene così descritto da Abulafia:

"Il primo sentiero racchiude la comprensione LETTERALE della Torah.
Questa è la via che si addice alla massa del popolo:uomini,donne e bambini..."

Esempio di commento(Midrash)al secondo livello:

"Quando nacque Beniamino,sua madre Rachele morì..."

Commento:"Ovviamente Rachele è la mente razionale,che deve morire quando nasce l'intuizione sovrasensibile (Beniamino)....."

scratch scratch scratch

Vedi...tu dici una cosa e, senza nemmeno accorgerti, metti il dito nella piaga dei cossiddetti "testi sacri".
Ognuno si arroga il diritto di dire: "la vera chiave di lettura ce l'ho io". E così nascono le "guerre di religione".

Io per esempio potrei scrivere un libro nel quale teorizzare che, oltre ai tuoi 7 livelli, ne esistono altri 3...ed arriviamo a un totale di 10. I 3 che mancano ovviamente li so interpretare solo io Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920

Guarda....per quanto mi riguarda tutte le religioni mi lasciano piuttosto freddino. Perchè sono basate su "profeti" che raccontano cose anche bellissime, ma che non portano nessun elemento di novità vera nella umanità.
La sola religione che desta la mia curiosità è il cristianesimo perchè è la sola religione che si fonda - a detta dei suoi seguaci - su quanto segue:
1- è basata su un fatto e non su una filosofia (che i seguaci presumono sia storicamente e realmente accaduto).
2- il cuore della religione non sono delle regole da seguire o dei precetti, non è quindi "una legge" o una chiave di lettura arbitraria della realtà e della storia. Il cuore della religione è la testimonianza "di quel fatto".
3- il cristianesimo è una religione "rivelata", non è una interpretazione fantasiosa del pensiero di dio. Gesù diceva: "Non vi chiamo più servi perchè il servo non sa cosa fa il suo padrone. Ma vi ho chiamato amici perchè tutto ciò che ho udito dal padre l'ho fatto conoscere a voi." E a rivelarci la "realtà di dio" sarebbe stato nientepopodimeno che un uomo che si è dichiarato "figlio di dio", cioè della stessa natura e sostanza di dio.
4- il fatto che è il cuore del cristiensimo "è la morte e la successiva resurrezione" di quell'uomo figlio-di-dio. Senza la "realtà" della resurrezione il cristianesimo non è altro che una bella filosofia del cazzo, adatta solo a dei "cretini".

C'è un legame apparentemente interessante tra la "resurrezione di quell'uomo" e la evoluzione della vita sulla terra. In chiave evolutiva quell'uomo potrebbe essere "il primo prototipo" di una nuova specie più evoluta. Questa è ovviamente solo una mia elucubrazione ma..... Ci siamo mai chiesti come avviene in natura il passaggio da una specie a una più evoluta? Cioè...il preciso momento, cioè il primo essere vivente derivante da una scimmia e che non era più scimmia ma homo abilis?
Insomma...è un aspetto da non sottovalutare.

Detto questo....è tutto da dimostrare, ovviamente. Ed è per questo che la "storicità" di Gesù e della sua vicenda è di fondamentale importanza. Non si puo' valutare il cristianesimo prescindendo dalla realtà della vicenda storica dell'uomo Gesù. Non se ne esce. La storicità di Gesù è un nodo che va affrontato. Senza la storicità di Gesù tutto il cristianesimo - inteso come religione - crolla miseramente. E crolla miseramente anche e sopratutto se quell'uomo non è effettivamente risorto dalla morte.

E' una questione intellettualmente affascinante.

31
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Manifestazioni dell'uomo-macchina, perfetto ingranaggio della coscienza collettiva.
Fenomeno di ipnosi di massa o identificazione... Ora tocca guarire da questa malattia Sorriso Scemo

32
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Shai ha scritto:Aleikum Salam! (Sono l'inconscio collettivo cool )
cool
la reazione dell'inconscio collettivo a quel saluto è:"Ma cosa scrivi quelle cazzate!!"
Cioè quel parlare che non è proprio di Santa Cattolica Chiesa,la quale,se potesse,brucerebbe vivi 2 miliardi di Musulmani.

Bismi 'llahi ar Rahman ar-Rahim !

Hakim Sanai,Sultan di Poggio III Armata (Go)
Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920

33
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
xmanx ha scritto:
hakimsanai43 ha scritto:
Esiste un libro dal titolo:"Seva netivot ha Torah"che significa:"I sette sentieri della Torah"di Avraham Abulafia e tratta praticamente dei sette livelli di comprensione della Torah.
Tutti i Cristiani conoscono solamente il primo livello,il più basso,che viene così descritto da Abulafia:

"Il primo sentiero racchiude la comprensione LETTERALE della Torah.
Questa è la via che si addice alla massa del popolo:uomini,donne e bambini..."

Esempio di commento(Midrash)al secondo livello:

"Quando nacque Beniamino,sua madre Rachele morì..."

Commento:"Ovviamente Rachele è la mente razionale,che deve morire quando nasce l'intuizione sovrasensibile (Beniamino)....."

scratch scratch scratch

Vedi...tu dici una cosa e, senza nemmeno accorgerti, metti il dito nella piaga dei cossiddetti "testi sacri".
Ognuno si arroga il diritto di dire: "la vera chiave di lettura ce l'ho io". E così nascono le "guerre di religione".

Io per esempio potrei scrivere un libro nel quale teorizzare che, oltre ai tuoi 7 livelli, ne esistono altri 3...ed arriviamo a un totale di 10. I 3 che mancano ovviamente li so interpretare solo io Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920

Guarda....per quanto mi riguarda tutte le religioni mi lasciano piuttosto freddino. Perchè sono basate su "profeti" che raccontano cose anche bellissime, ma che non portano nessun elemento di novità vera nella umanità.
La sola religione che desta la mia curiosità è il cristianesimo perchè è la sola religione che si fonda - a detta dei suoi seguaci - su quanto segue:
1- è basata su un fatto e non su una filosofia (che i seguaci presumono sia storicamente e realmente accaduto).
2- il cuore della religione non sono delle regole da seguire o dei precetti, non è quindi "una legge" o una chiave di lettura arbitraria della realtà e della storia. Il cuore della religione è la testimonianza "di quel fatto".
3- il cristianesimo è una religione "rivelata", non è una interpretazione fantasiosa del pensiero di dio. Gesù diceva: "Non vi chiamo più servi perchè il servo non sa cosa fa il suo padrone. Ma vi ho chiamato amici perchè tutto ciò che ho udito dal padre l'ho fatto conoscere a voi." E a rivelarci la "realtà di dio" sarebbe stato nientepopodimeno che un uomo che si è dichiarato "figlio di dio", cioè della stessa natura e sostanza di dio.
4- il fatto che è il cuore del cristiensimo "è la morte e la successiva resurrezione" di quell'uomo figlio-di-dio. Senza la "realtà" della resurrezione il cristianesimo non è altro che una bella filosofia del cazzo, adatta solo a dei "cretini".

C'è un legame apparentemente interessante tra la "resurrezione di quell'uomo" e la evoluzione della vita sulla terra. In chiave evolutiva quell'uomo potrebbe essere "il primo prototipo" di una nuova specie più evoluta. Questa è ovviamente solo una mia elucubrazione ma..... Ci siamo mai chiesti come avviene in natura il passaggio da una specie a una più evoluta? Cioè...il preciso momento, cioè il primo essere vivente derivante da una scimmia e che non era più scimmia ma homo abilis?
Insomma...è un aspetto da non sottovalutare.

Detto questo....è tutto da dimostrare, ovviamente. Ed è per questo che la "storicità" di Gesù e della sua vicenda è di fondamentale importanza. Non si puo' valutare il cristianesimo prescindendo dalla realtà della vicenda storica dell'uomo Gesù. Non se ne esce. La storicità di Gesù è un nodo che va affrontato. Senza la storicità di Gesù tutto il cristianesimo - inteso come religione - crolla miseramente. E crolla miseramente anche e sopratutto se quell'uomo non è effettivamente risorto dalla morte.

E' una questione intellettualmente affascinante.
scratch
Vale anche per Omero ? la cui esistenza è messa in dubbio?
Se Omero non è mai esistito,allora Iliade e Odissea sono da buttare?
Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920 Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920 Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920

34
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
hakimsanai43 ha scritto:
Shai ha scritto:Aleikum Salam! (Sono l'inconscio collettivo cool )
cool
la reazione dell'inconscio collettivo a quel saluto è:"Ma cosa scrivi quelle cazzate!!"
Cioè quel parlare che non è proprio di Santa Cattolica Chiesa,la quale,se potesse,brucerebbe vivi 2 miliardi di Musulmani.

Bismi 'llahi ar Rahman ar-Rahim !

Hakim Sanai,Sultan di Poggio III Armata (Go)
Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920

Ah bene, significa che sto guarendo imbarazzo

35
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
hakimsanai43 ha scritto:Hai mai visto 2000 uccelli in volo che,ad un tratto tutti assieme e in perfetto sincronismo,cambiano direzione?
Quello è l'inconscio collettivo.

errore quello è un meccanismo istintivo di coordinazione di un branco

Altro esempio:

"Andate ! E ammazzateli tutti !!"
Giornalista di Canale 5:"Scusate,dov'è che state andando?"
"E che ne sappiamo noi? Ci hanno detto di andare e noi andiamo!"
Giornalista:"Sì ma chi sarebbero quelli che voi dovreste uccidere?"
"E che ne sappiamo noi? Ci hanno detto di ammazzarli tutti e non li ammazzeremo tutti!"

obbedienza di un branco

Altro esempio:
Milano,Stadio di S Siro. il Milan realizza il 3° goal contro l'Inter.
Si ode un orrendo boato in perfetto sincronismo,un urlo bestiale,feroce.

dinamiche del branco

Altro esempio: elezioni politiche:
vince il partito X sul partito Y.
Come mai?
I manifestini elettorali del Partito X erano fatti con una carta più costosa di quella usata dal partito Y.

marketing

Ecc.ecc.l'inconscio collettivo occupa il 99% della mente umana.

questa è la cazzata
tu al pari di un cicchitto qualsiasi spari percentuali del cazzo per avvalorare le tue opinioni
questo mostra una estrema insicurezza,
la % è il 3% di mente utilizzata per tutti i processi consci, che questo voglia dire che il 97% (non il 99) serva per i meccanismi inoconsci è una conclusione assolutamente non provata da nulla, negli esempi che hai fatto si tratta di meccanismi arcaici ed istintuali del funzionamento dell'animale uomo in branco (dove l'arbitrio e l'intelligenza individuale si assottigliano) ma con il concetto junghiano di inconscio collettivo non hanno nulla a che fare (e parlo di concetto junghiano essendo stato jung ad usare per primo questo termine) lui faceva riferimento ad un elemento culturale arcaico che servirebbe a spiegare più le similitudini nei sogni (ognuno nel lettino suo) fra individui che non si conoscono direttamente che nelle reazioni di piazza a capipopolo o calciatori

Salam 'Aleikum!

(Sto aspettando la reazione dell'inconscio collettivo al mio saluto :salam'aleikum.)
hissfit

carissimo illuminato da me non avrai mai le conferme che cerchi... buona vita

36
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
hakimsanai43 ha scritto:
Vale anche per Omero ? la cui esistenza è messa in dubbio?
Se Omero non è mai esistito,allora Iliade e Odissea sono da buttare?
Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920 Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920 Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920

Bè..Omero non è al centro di una questione assai complessa e delicata come quella che coinvolge Gesù. Cioè la reale natura di quell'uomo e il fatto che sia considerato "vivente".
Somo questioni.....di peso diverso. Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920 Per chi è in grado di cogliere il peso delle questioni in gioco eh. Cosa di cui dubito fortemente nel tuo caso Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920

37
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:
hakimsanai43 ha scritto:Hai mai visto 2000 uccelli in volo che,ad un tratto tutti assieme e in perfetto sincronismo,cambiano direzione?
Quello è l'inconscio collettivo.

errore quello è un meccanismo istintivo di coordinazione di un branco

Altro esempio:

"Andate ! E ammazzateli tutti !!"
Giornalista di Canale 5:"Scusate,dov'è che state andando?"
"E che ne sappiamo noi? Ci hanno detto di andare e noi andiamo!"
Giornalista:"Sì ma chi sarebbero quelli che voi dovreste uccidere?"
"E che ne sappiamo noi? Ci hanno detto di ammazzarli tutti e non li ammazzeremo tutti!"

obbedienza di un branco

Altro esempio:
Milano,Stadio di S Siro. il Milan realizza il 3° goal contro l'Inter.
Si ode un orrendo boato in perfetto sincronismo,un urlo bestiale,feroce.

dinamiche del branco

Altro esempio: elezioni politiche:
vince il partito X sul partito Y.
Come mai?
I manifestini elettorali del Partito X erano fatti con una carta più costosa di quella usata dal partito Y.

marketing

Ecc.ecc.l'inconscio collettivo occupa il 99% della mente umana.

questa è la cazzata
tu al pari di un cicchitto qualsiasi spari percentuali del cazzo per avvalorare le tue opinioni
questo mostra una estrema insicurezza,
la % è il 3% di mente utilizzata per tutti i processi consci, che questo voglia dire che il 97% (non il 99) serva per i meccanismi inoconsci è una conclusione assolutamente non provata da nulla, negli esempi che hai fatto si tratta di meccanismi arcaici ed istintuali del funzionamento dell'animale uomo in branco (dove l'arbitrio e l'intelligenza individuale si assottigliano) ma con il concetto junghiano di inconscio collettivo non hanno nulla a che fare (e parlo di concetto junghiano essendo stato jung ad usare per primo questo termine) lui faceva riferimento ad un elemento culturale arcaico che servirebbe a spiegare più le similitudini nei sogni (ognuno nel lettino suo) fra individui che non si conoscono direttamente che nelle reazioni di piazza a capipopolo o calciatori

Salam 'Aleikum!

(Sto aspettando la reazione dell'inconscio collettivo al mio saluto :salam'aleikum.)
hissfit

carissimo illuminato da me non avrai mai le conferme che cerchi... buona vita

scratch
Vuoi che ti faccia 10 domande alle quali io risponderò per te?
hissfit

38
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
prego si accomodi ma guardi di azzeccarle tutte o la sua credibilità di illuminato che conosce l'inconscio collettivo potrebbe deprimersi! Poi ovviamente le risposte giuste te lo dico io quali sono Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 689565

39
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:prego si accomodi ma guardi di azzeccarle tutte o la sua credibilità di illuminato che conosce l'inconscio collettivo potrebbe deprimersi! Poi ovviamente le risposte giuste te lo dico io quali sono Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 689565
nascondersi
PRIMA DOMANDA:
Hakim:"Sign Bossti,che ne pensa di Marco Travaglio?"

Bosssti:"Travaglio? UN BUFFONE !!Beh...io ammetto che quasi tutto ciò che dice è documentato ma insommma!....c'è modo e modo di dire le cose e non si può solamente parlar male del Governo e dei vari personaggi.
Io ammetto che molte cose sono vere ma non può essere tutto negativo.
E poi cos'ha da proporre lui? Niente,solo criticare.
Se non ha delle proposte positive e concrete ma che ne stia a casa!!"

Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920

40
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
primo errore! Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 214252


ti propongo una sfida seria, tu invii le dieci domande a me ed io e te mandiamo le risposte (io le mie e tu quelle che PENSI che darei) ad un terzo super partes tipo admin (se ci sta) e poi lei dirà se tu ci hai preso oppure no. Ci stai hakim della jungla?

41
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
A che servirebbe questo giochino?
A dimostrare al forum che lui è un figo e tutti si prosterebbero al suo potere se le indovinasse tutte?
A dimostrare al forum che tu sei un figo perchè l'hai svergognato davanti a tutti?
Ti rispondo io... siete due fighi. Hai vinto.
Ora parliamo di cose più utili.

42
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:primo errore! Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 214252


ti propongo una sfida seria, tu invii le dieci domande a me ed io e te mandiamo le risposte (io le mie e tu quelle che PENSI che darei) ad un terzo super partes tipo admin (se ci sta) e poi lei dirà se tu ci hai preso oppure no. Ci stai hakim della jungla?
[list][*]
sadness
Prima dimmi esattamente dov'è l'errore e poi se ne riparlerà,Bosstig del cesso.
testata contro il mu

43
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@shai ...grazie il mio fine non è dimostrare chi l'ha più lungo o chi è più figo, rispondevo all'illuminato che pretende di conoscere le risposte che daranno gli altri quando io stesso non ho risposte pronte ma ci ragiono su ogni domanda non dando neppure sempre la stessa risposta grazie ai venti, ai tiramenti di culo e ai cambi di idea, tutto qui, scusa tornate pure alle cose più utili Esclusivismo monolatra. - Pagina 2 73990920

@hakim del mio cuore basta poco a farti perdere le staffe,
basta mettere in dubbio qualcuna delle tue supponenti verità per finire...nel cesso,
beh questa è la vita che mette sempre in crisi ogni dato acquisito, benvenuto con i piedi per terra
dolce tesorino!

44
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.