nonsidirebbe ha scritto: carnil_carani ha scritto:
Il problema grosso del Gubbio è la stadio, considera che ieri per raggiungere i 5000 posti han dovuto aggiungere delle tribune volanti, sono però già partiti i bandi per mettersi in regola con gli standard di Serie B e per un'ampliamento... L'alternativa sarebbe giocare a Perugia (i grifoni dopo i problemi societari giocano in Serie D e il Curi è sempre vuoto...) che non dista moltissimo.
La società in sè non dovrebbe avere problemi, quelli che sono i due sponsor (due cementifici eugubini, uno dei quali è leader a livello nazionale che si "spartiscono" il nome sulla maglia ad anni alterni.) hanno praticamente in mano la stessa, potrebbero costruire e mantenere una squadra per una B tranquilla, dipende da cosa rappresenta questa serie B per loro. Quest'anno la squadra è stata penalizzata di un punto per un disguido riguardante un paio di dirigenti, ma dal punto di vista societario non dovrebbero esserci problemi. Il "bacino d'utenza" non preoccupa molto, Gubbio ha 33000 abitanti distriuiti su una superficie enorme (è il settimo comune italiano come territorio...), lo stadio sarà sempre pieno e come organizzazione per accogliere i tifosi avversari non c'è problema, è una cittidina a forte connotazione turistica che ha i "mezzi" per reggere, anzi, sarebbe una vera e propria manna per moltissimi. Sai chi ha segnato il gol che due settimane fa ha dato la quasi certezza della promozione?
Ayub Daud, in prestito dalla Juventus.
Sai qual'è la cosa carina? Che a Gubbio ci sono tantissimi tifosi del Torino che sono combattuti tra il ritorno in Serie A e un altro anno di B insieme al Gubbio...
Bene, meglio così, perchè troppe volte è successo a squadre "piccole" ma ben messe in campo di ottenere risultati impensati e poi soccombere contro le spese maggiori di una categoria come la B, finendo poi per fallire (il Gallipoli è stato l'ultimo, ma ricordo anche Savoia o Fermana o AlzanoVirescit).
Poi ci sono le grandi sorprese come l'AlbinoLeffe, che fanno simpatia istintiva.
Daud lo ricordo come una bella promessa della primavera Juve, e scorrendo la formazione del Gubbio ho visto anche Boisfer e Raggio Garibaldi, ex-primavera Genoa con già esperienza di B.
Insomma, una nuova realtà che rappresenterà tutta l'Umbria (per la cronaca, il Perugia l'anno prossimo farà la seconda divisione, ha vinto il suo girone in D).
Quanto ai tifosi del Toro... mah, mi sa che avranno poco da scegliere alla fine, e gli toccherà vedere Gubbio-Torino!