Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

MONDIALI 2014

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
cinquestelle
cinquestelle
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Faccio un salto in avanti, forse un pò azzardato visto che in tre anni può capitare di tutto, ma viste le due superpotenze del calcio Sud Americano come si sono comportate in questa edizione della Coppa America, non pensate che la Nazionale di Prandelli potrà essere tra le protagoniste del prossimo mondiale?

2
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
cinquestelle ha scritto:Faccio un salto in avanti, forse un pò azzardato visto che in tre anni può capitare di tutto, ma viste le due superpotenze del calcio Sud Americano come si sono comportate in questa edizione della Coppa America, non pensate che la Nazionale di Prandelli potrà essere tra le protagoniste del prossimo mondiale?

Azz 5stelle, fai un salto davvero TROPPO in avanti!!!!
Come si fa a dire adesso? Noi ci esaltiamo e ci sentiamo i migliori del mondo perchè battiamo l'Estonia (se non sbaglio, o chi erano?)...
Secondo me la Copa America ha ribadito una volta di più il concetto del livellamento generale: non esistono più squadre "facili" da battere perchè l'atletismo e la concentrazione possono supplire e vincere contro la tecnica e la classe. Non per niente la Nuova Zelanda fu l'unica squadra imbattuta (anche se eliminata nei gironi) a Sudafrica 2010.
Secondo me per vincere ci vogliono nell'ordine:
1) unione di gruppo, e in questo è fondamentale il CT
2) motivazioni non egoistiche, ma se vogliamo dirlo, patriottiche (tipo sport minori alle Olimpiadi), scordandosi di essere miliardari e pieni di belle fighe anche se si va a casa al primo turno (e anche qui conta il CT, perchè deve scegliere uomini che sappiano giocare e non siano teste di cazzo allo stesso tempo)
3) presenza di uno-due giocatori sopra la media che possano inventare il modo di sbloccare la partita anche più sfigata
4) assenza di CT imbecilli che sprechino con tattiche e scelte cervellotiche quanto c'è di buono nei 3 punti di sopra (esempio: Maradona ai Mondiali, ma anche Batista adesso, e prima di loro Pekerman: l'Argemtina è maestra nella scelta di imbecilli come CT...)
5) bus del cù (cioè: niente infortuni agli uomini chiave, ed episodi favorevoli tipo autogol avversari, salvataggi sulla linea ecc ecc).

L'Italia di adesso sta lavorando sui punti 1 e 2, manca decisamente al punto 3 (se contiamo ancora su Cassano o Balotelli stiamo freschi), mi sembra abbastanza a posto al punto 4 (anche se non sono convintissimo). E il punto 5... beh, è imprevedibile.

3
g300957
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
cinquestelle ha scritto:Faccio un salto in avanti, forse un pò azzardato visto che in tre anni può capitare di tutto, ma viste le due superpotenze del calcio Sud Americano come si sono comportate in questa edizione della Coppa America, non pensate che la Nazionale di Prandelli potrà essere tra le protagoniste del prossimo mondiale?

Concordo con nonsi, ed aggiungo non è che abbiamo fatto figure tanto migliori se non con nazionali avversarie il cui compito era appunto quello di farci ben figurare...Aspetterei un bel po prima di inserire l'Italia fra le protagoniste dei mondiali (ovviamente me lo auguro), ma al momento, secondo me, siamo pure al di sotto di Brasile ed Argentina viste in Coppa America

4
carnil_carani
carnil_carani
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
cinquestelle ha scritto:Faccio un salto in avanti, forse un pò azzardato visto che in tre anni può capitare di tutto, ma viste le due superpotenze del calcio Sud Americano come si sono comportate in questa edizione della Coppa America, non pensate che la Nazionale di Prandelli potrà essere tra le protagoniste del prossimo mondiale?


Difficile, la storia del calcio insegna che la Nazionale vince quando il suo "blocco" più consistente e determinante è quello della Juventus, tre anni sono un pò pochini per costruire una cosa del genere...

Mi perdonerete l'ostentazione dell'orgoglio juventino ma oggi non riesco proprio a contenerlo dopo che lo schifo, la vergogna e il malaffare son diventati ufficiali!
Oltretutto vorrei vedere chi riesce a smentire quello che è un dato di fatto storico!

5
cinquestelle
cinquestelle
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
nonsidirebbe ha scritto:
cinquestelle ha scritto:Faccio un salto in avanti, forse un pò azzardato visto che in tre anni può capitare di tutto, ma viste le due superpotenze del calcio Sud Americano come si sono comportate in questa edizione della Coppa America, non pensate che la Nazionale di Prandelli potrà essere tra le protagoniste del prossimo mondiale?

Azz 5stelle, fai un salto davvero TROPPO in avanti!!!!
Come si fa a dire adesso? Noi ci esaltiamo e ci sentiamo i migliori del mondo perchè battiamo l'Estonia (se non sbaglio, o chi erano?)...
Secondo me la Copa America ha ribadito una volta di più il concetto del livellamento generale: non esistono più squadre "facili" da battere perchè l'atletismo e la concentrazione possono supplire e vincere contro la tecnica e la classe. Non per niente la Nuova Zelanda fu l'unica squadra imbattuta (anche se eliminata nei gironi) a Sudafrica 2010.
Secondo me per vincere ci vogliono nell'ordine:
1) unione di gruppo, e in questo è fondamentale il CT
2) motivazioni non egoistiche, ma se vogliamo dirlo, patriottiche (tipo sport minori alle Olimpiadi), scordandosi di essere miliardari e pieni di belle fighe anche se si va a casa al primo turno (e anche qui conta il CT, perchè deve scegliere uomini che sappiano giocare e non siano teste di cazzo allo stesso tempo)
3) presenza di uno-due giocatori sopra la media che possano inventare il modo di sbloccare la partita anche più sfigata
4) assenza di CT imbecilli che sprechino con tattiche e scelte cervellotiche quanto c'è di buono nei 3 punti di sopra (esempio: Maradona ai Mondiali, ma anche Batista adesso, e prima di loro Pekerman: l'Argemtina è maestra nella scelta di imbecilli come CT...)
5) bus del cù (cioè: niente infortuni agli uomini chiave, ed episodi favorevoli tipo autogol avversari, salvataggi sulla linea ecc ecc).

L'Italia di adesso sta lavorando sui punti 1 e 2, manca decisamente al punto 3 (se contiamo ancora su Cassano o Balotelli stiamo freschi), mi sembra abbastanza a posto al punto 4 (anche se non sono convintissimo). E il punto 5... beh, è imprevedibile.

Ho fatto la considerazione sul Mondiale 2014 perchè se vai a vedere l'età delle stelle di Brasile e Argentina, i vari Pato, Neymar, Ganso, o Messi, Aguero, vedi che saranno quasi sicuramente loro in campo tra 3 anni e visto come hanno deluso in Coppa America, mi si è riaccesa la speranza di vedere la nostra Nazionale protagonista.
Poi molti fattori sono in ballo come giustamente hai elencato tu, però ora posso dire che Brasile e Argentina non fanno così paura.

6
cinquestelle
cinquestelle
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
carnil_carani ha scritto:
cinquestelle ha scritto:Faccio un salto in avanti, forse un pò azzardato visto che in tre anni può capitare di tutto, ma viste le due superpotenze del calcio Sud Americano come si sono comportate in questa edizione della Coppa America, non pensate che la Nazionale di Prandelli potrà essere tra le protagoniste del prossimo mondiale?


Difficile, la storia del calcio insegna che la Nazionale vince quando il suo "blocco" più consistente e determinante è quello della Juventus, tre anni sono un pò pochini per costruire una cosa del genere...

Mi perdonerete l'ostentazione dell'orgoglio juventino ma oggi non riesco proprio a contenerlo dopo che lo schifo, la vergogna e il malaffare son diventati ufficiali!
Oltretutto vorrei vedere chi riesce a smentire quello che è un dato di fatto storico!

Calcipoli è stata gestita male ed è finita peggio.
Se al posto dell'Inter ci fosse stato il Milan, da tifoso rossonero avrei voluto che la società rifiutasse quel pezzo di cartone attribuito senza merito.
Di questo scudetto non c'è di certo da andare orgogliosi.

7
cinquestelle
cinquestelle
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
g300957 ha scritto:
cinquestelle ha scritto:Faccio un salto in avanti, forse un pò azzardato visto che in tre anni può capitare di tutto, ma viste le due superpotenze del calcio Sud Americano come si sono comportate in questa edizione della Coppa America, non pensate che la Nazionale di Prandelli potrà essere tra le protagoniste del prossimo mondiale?

Concordo con nonsi, ed aggiungo non è che abbiamo fatto figure tanto migliori se non con nazionali avversarie il cui compito era appunto quello di farci ben figurare...Aspetterei un bel po prima di inserire l'Italia fra le protagoniste dei mondiali (ovviamente me lo auguro), ma al momento, secondo me, siamo pure al di sotto di Brasile ed Argentina viste in Coppa America


Potremo essere anche inferiori ma non c'è al momento quel divario che pensavo.
Anche loro hanno molti problemi.

8
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
I giocatori che militano attualmente nella nazionale nel 2014 avranno:

Buffon 36 anni
Viviano 29
Sirigu 27

Balzaretti 33
Gamberini 33
Maggio 33
Cassani 31
Chiellini 30
Criscito 28
Bonucci 27
Ranocchia 26

Gattuso 35
Pirlo 35
Palombo 33
Thiago Motta 32
De Rossi 31
Pepe 31
Aquilani 30
Montolivo 29
Nocerino 29
Marchisio 28

Cassano 32
Quagliarella 31
Gilardino 30
Pazzini 30
Matri 30
Rossi 27
Giovinco 27
Balotelli 24



Possibili esclusi
Buffon 36 anni
Balzaretti 33
Gamberini 33
Maggio 32
Gattuso 35
Pirlo 35
Palombo 33
Cassano 32

da rimpiazzare con

Portiere??? Marchetti 31 ???
Astori 27
Abate 28
Santon 24
Camporese 23
Poli 25
El Shaarawy 22
Paloschi 25

Possibile formazione di partenza:
Sirigu
Abate Ranocchia Bonucci Chiellini
De Rossi Marchisio Montolivo
Rossi Matri Quagliarella

Non è una brutta formazione, ma onestamente mi sembra che potremmo puntare al massimo ai quarti. Poi chissà, con un bravo allenatore, Balotelli che passa al Milan e mette la testa a posto formando un super tandem con El Sharawi, Sirigu va alla Juve e fa il blocco in difesa, la Juve con questi giocatori torna competitiva... insomma, tutto è possibile!

9
cinquestelle
cinquestelle
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
istinto ha scritto:I giocatori che militano attualmente nella nazionale nel 2014 avranno:

Buffon 36 anni
Viviano 29
Sirigu 27

Balzaretti 33
Gamberini 33
Maggio 33
Cassani 31
Chiellini 30
Criscito 28
Bonucci 27
Ranocchia 26

Gattuso 35
Pirlo 35
Palombo 33
Thiago Motta 32
De Rossi 31
Pepe 31
Aquilani 30
Montolivo 29
Nocerino 29
Marchisio 28

Cassano 32
Quagliarella 31
Gilardino 30
Pazzini 30
Matri 30
Rossi 27
Giovinco 27
Balotelli 24



Possibili esclusi
Buffon 36 anni
Balzaretti 33
Gamberini 33
Maggio 32
Gattuso 35
Pirlo 35
Palombo 33
Cassano 32

da rimpiazzare con

Portiere??? Marchetti 31 ???
Astori 27
Abate 28
Santon 24
Camporese 23
Poli 25
El Shaarawy 22
Paloschi 25

Possibile formazione di partenza:
Sirigu
Abate Ranocchia Bonucci Chiellini
De Rossi Marchisio Montolivo
Rossi Matri Quagliarella

Non è una brutta formazione, ma onestamente mi sembra che potremmo puntare al massimo ai quarti. Poi chissà, con un bravo allenatore, Balotelli che passa al Milan e mette la testa a posto formando un super tandem con El Sharawi, Sirigu va alla Juve e fa il blocco in difesa, la Juve con questi giocatori torna competitiva... insomma, tutto è possibile!

Guardando la tua interessante lista devo dirti che se dovessero dirmi che nei prossimi 3 anni esploderà un campione italiano capace di fare la differenza pregheri che fosse un centrocampista. E' lì che abbiamo più bisogno. Pirlo a 35 anni ai mondiali la vedo dura, Montolivo e Aquilani non mi piacciono molto e non sono asslutamente in grado di fare la differenza, per cui i piedi buoni scarseggiano alla grande.

10
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
cinquestelle ha scritto:
Ho fatto la considerazione sul Mondiale 2014 perchè se vai a vedere l'età delle stelle di Brasile e Argentina, i vari Pato, Neymar, Ganso, o Messi, Aguero, vedi che saranno quasi sicuramente loro in campo tra 3 anni e visto come hanno deluso in Coppa America, mi si è riaccesa la speranza di vedere la nostra Nazionale protagonista.
Poi molti fattori sono in ballo come giustamente hai elencato tu, però ora posso dire che Brasile e Argentina non fanno così paura.

Sì, se il Brasile tra 3 anni avrà come leader una pippa come Ganso non credo che potrà fare grandi cose.
Gli altri che hai citato (a parte Pato che non è un centravanti ma continuano a schierarlo lì...) non hanno del tutto tradito le attese.
La domanda però che ti faccio è: quali giovani italiani di 21-23 anni vedi all'altezza di quelli che hai citato per sperare di essere ad un livello top tra 3 anni? Io, sinceramente, non ne vedo neanche uno, nemmeno Giuseppe Rossi, che è bravo ma non certo un Messi...
Ad oggi gli unici fuoriclasse che ha la Nazionale italiana sono Buffon e Pirlo, che nel 2014 avranno 36 e 35 anni... Decisamente pochino, non trovi?

11
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
cinquestelle ha scritto:
istinto ha scritto:I giocatori che militano attualmente nella nazionale nel 2014 avranno:

Buffon 36 anni
Viviano 29
Sirigu 27

Balzaretti 33
Gamberini 33
Maggio 33
Cassani 31
Chiellini 30
Criscito 28
Bonucci 27
Ranocchia 26

Gattuso 35
Pirlo 35
Palombo 33
Thiago Motta 32
De Rossi 31
Pepe 31
Aquilani 30
Montolivo 29
Nocerino 29
Marchisio 28

Cassano 32
Quagliarella 31
Gilardino 30
Pazzini 30
Matri 30
Rossi 27
Giovinco 27
Balotelli 24



Possibili esclusi
Buffon 36 anni
Balzaretti 33
Gamberini 33
Maggio 32
Gattuso 35
Pirlo 35
Palombo 33
Cassano 32

da rimpiazzare con

Portiere??? Marchetti 31 ???
Astori 27
Abate 28
Santon 24
Camporese 23
Poli 25
El Shaarawy 22
Paloschi 25

Possibile formazione di partenza:
Sirigu
Abate Ranocchia Bonucci Chiellini
De Rossi Marchisio Montolivo
Rossi Matri Quagliarella

Non è una brutta formazione, ma onestamente mi sembra che potremmo puntare al massimo ai quarti. Poi chissà, con un bravo allenatore, Balotelli che passa al Milan e mette la testa a posto formando un super tandem con El Sharawi, Sirigu va alla Juve e fa il blocco in difesa, la Juve con questi giocatori torna competitiva... insomma, tutto è possibile!

Guardando la tua interessante lista devo dirti che se dovessero dirmi che nei prossimi 3 anni esploderà un campione italiano capace di fare la differenza pregheri che fosse un centrocampista. E' lì che abbiamo più bisogno. Pirlo a 35 anni ai mondiali la vedo dura, Montolivo e Aquilani non mi piacciono molto e non sono asslutamente in grado di fare la differenza, per cui i piedi buoni scarseggiano alla grande.

Isti e 5stelle: mi avete anticipato la risposta (ho il difetto di rispondere ai messaggi singoli prima di avere letto tutti gli arretrati).
Secondo me la formazione che Isti ipotizza a ragion veduta sarebbe una delle più scarse Nazionali viste da sempre, peggio pure di quella del 2010. E altro non è che la conferma di quel che si vede ogni giorno: i nostri giovani non se li fila nessuno, al massimo vanno a "maturare" in B, e ne riemerge uno su 100.
Anche seguendo il mercato ogni giorno, si vedono trattative per decine di sconosciuti sudamericani, mentre (a parte El Shraaawy) nessun italiano Under 21 interessa alle big. L'Inter va a prendere Castaignos, per esempio... Segnatevi un nome: Mazzarani. L'ha preso il Novara, l'ho visto al Mondiale Under 20. E' forte.
In quella Under 20 c'era anche Mustacchio (sparito nel nulla) che pareva Bruno Conti... Gli altri manco li ricordo, perchè se gli va bene giocano in B.

12
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.