Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Milan-Lazio 2-2 : pagelle rossonere

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Che la prima partita contro la Lazio sarebbe stata difficile lo dicevo da tempo.
E non ho sbagliato: la Lazio per me arriverà tra le prime quattro, a meno di infortuni gravi. A ben vedere, se non fossimo in Italia, si sarebbe visto un secondo tempo più equilibrato, e la Lazio avrebbe potuto (e dovuto) provare a vincere la partita, anzichè accontentarsi del pari, togliendo Klose e rinforzando centrocampo e difesa specie sulle fasce. Klose e Cissè hanno confermato quel che si sa, e cioè che sono forti. Ledesma, Hernanes e Mauri danno un contributo in qualità e quantità che pochi centrocampi hanno. Forse non all'altezza la difesa, ma l'attacco del Milan non si incontra ogni giorno.
In fin dei conti, fatto il calcolo delle occasioni, il pari è il risultato giusto, anche se l'iniziale 0-2 fa pensare a una grossa occasione persa dalla Lazio. Però nella ripresa ha attaccato praticamente solo il Milan.
Venendo ai rossoneri, ho visto troppi giocatori fuori condizione, sulle gambe dopo un'ora, incerto in difesa ma capace di pareggiare entro il primo tempo il doppio svantaggio. Approfondisco nelle pagelle le mie opinioni sui singoli, ma nel complesso la preoccupazione è tanta, perchè questo Milan a Barcellona rischia di prenderne 7 o 8, per poi andare a Napoli demoralizzato e prendere un'altra imbarcata, prima di ospitare l'Udinese, il Cesena, e poi andare a far visita alla Juve. Il rischio di un'inizio di stagione tragico c'è tutto, e questo può condizionare tutta la stagione, anche se sono convinto che sarà difficile per tutti battere la Lazio, e questo punto non è quindi un passo così falso.
Non è il risultato, ma la condizione generale che mi fa pensare male.

Abbiati 5,5: Sfiora il tiro di Klose, immobile su Cissè che fionda di testa. Incolpevole, ma non fa miracoli. Poi nel secondo tempo esce malissimo spalancando la porta a Cissè.
Abate 6: Poco preciso nei cross quando arriva in corsa sul fondo, ed è un peccato, perchè il suo dinamismo c'è tutto. In difesa non soffre più di tanto.
Nesta 4,5: Bevuto come un Crodino da Klose sul 1-0, sovrastato da Cissè di mezzo metro sul 2-0, bella statuina ferma in mezzo all'area quando Hernanes si divora il terzo gol. Sbaglia tutto, sempre in affanno. L'unica cosa buona (ma importante) quando recupera Cissè e gli impedisce il 3-2 a porta vuota. Un Nesta così martedì è preoccupante, perchè Messi, Pedro, Villa, Sanchez o chi per essi gli passerebbero da tutte le parti.
Thiago Silva 6: Praticamente uno contro tutti, non può fare anche il salva-Nesta. Sta guardingo vista la brutta giornata del compagno, e regge i confronti che gli si presentano. Anche lui immobile a guardare Hernanes che tira fuori la palla del terzo gol, ma è l'unica sbavatura.
Antonini 6,5: Io non capisco: Luca ogni volta che gioca è tra i migliori. Spinta costante e di qualità, in difesa non certo peggio di Zambrotta o del Taiwo finora visto, eppure per Allegri è sempre la terza scelta. Anche stasera butta il cuore e i polmoni oltre i suoi limiti. Bravo. Chiude in extremis Klose che sta ribattendo in porta sulla respinta di Abbiati su Cissè.
Gattuso 5,5: Gioca un quarto d'ora, e forse è meglio così. Comincia male, senza idee e con poca grinta, e prima di uscire riesce a sbattere contro Nesta liberando Cissè che impegna Abbiati in una respinta che Klose non chiude a rete grazie ad Antonini.
Ambrosini 5,5: Forse quello più sulle gambe di tutti. Non accorcia la squadra quando è in mezzo, poi quando entra Van Bommel passa sul centro-destra ma non ce la fa proprio. Recupera pochi palloni, ne perde troppi e in generale fa mancare quasi sempre il suo contributo di grinta.
Aquilani 6,5: Buona la prima. Certo, alla prima palla si mangia l'1-0 su assist di Ibra, poi però cresce per personalità, comincia a dialogare bene con i compagni e dimostra ottima qualità. Ottima la chiusura del triangolo con Cassano sul 1-2. Suo il corner del 2-2. Inspiegabile la sua sostituzione.
Boateng 6: Uno di quelli più sotto standard. Poco aggressivo e molto impreciso nei passaggi. Trova due volte la porta, ma nella seconda occasione su assist di Cassano doveva fare molto meglio. Emarginato dai compagni d'attacco per buona parte della ripresa, esce poi per dare spazio a Pato.
Cassano 6,5: Primi 20 minuti da spettatore, poi innesca e chiude il triangolo con Aquilani per l'assist a Ibra nell'1-2, segna il 2-2 di testa, imbecca Ibra e Boateng che sprecano, prende un palo da fermo, sfiora l'altro palo con un bel diagonale. Oltre a tutto ciò però si ostina troppo a cercarsi sempre e solo con Ibra, e a cercare la giocata troppo difficile quando c'è bisogno di concretizzare. Comunque partita più che buona.
Ibrahimovic 6,5: Pronti via e libera Aquilani davanti alla porta. Poi appoggia in rete l'1-2, e nella ripresa si cerca molto (troppo) con Cassano, trovandolo una volta con una magia (e Antonio prende il palo), ma si mangia anche una buona occasione su lancio di Cassano. Finisce la partita sulle gambe.

Van Bommel 6: Con lui al posto di Gattuso le cose vanno un po' meglio, almeno lui riesce a girare la palla coi tempi giusti. Lo ho visto meglio di così, ma il suo lo fa.
Nocerino 6: Rileva Aquilani a metà secondo tempo, e dimostra di essere da Milan.
Pato sv: Un quarto d'oro dove nessuno gli passa la palla, perchè Cassano e Ibra giocano solo tra di loro. Una buona occasione ma non facile al volo la sparacchia alta.

Allegri 5: Per chi ancora non l'avesse capito, se a centrocampo mancano piedi buoni, il gioco del Milan (e di qualsiasi squadra) non esiste. Mandato via Pirlo, assente Seedorf, Aquilani debuttante... E allora perchè non Van Bommel subito? I primi 20 minuti sono un pianto con Gattuso e Ambrosini a impostare.
E poi fa la consueta sostituzione a cazzo togliendo Aquilani che stava crescendo di minuto in minuto in qualità e intesa coi compagni, e lasciando invece in campo Ambrosini, o meglio il suo fantasma.
Comincia subito a farmi incazzare. Per Allegri (lo dicevo l'anno scorso) questa è la stagione della verità, perchè anche Zaccheroni vinse lo scudetto al primo anno. Adesso deve ripetersi a certi livelli, e la rinuncia a Pirlo è una scelta sua, che gli pende sulla testa come la spada di Damocle se i risultati saranno deludenti.

2
orvix
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
l'idea di gioco di Allegri la sappiamo, pressing alto, centrocampo molto fisico e palla subito ad Ibra Cassano o Pato che diventano rifinitori-attaccanti....con a supporto un assaltatore come Boateng...devo essere sincero, dopo tanti anni di titic e titoc..con tutto il gioco che passava sui piedi di Pirlo, eravamo diventati prevedibili...adesso siamo piu' decisi, concreti, stasera pur con tutte le difficolta' che la partita poneva abbiamo creato almeno 10 chiare occasioni goal....il problema e' che deve crescere molto la condizione fisica perche' e' un gioco dispendioso....Van Bommel importantissimo,ho paura che non cia sia una vera alternativa a questo giocatore, Ambro e' un assaltatore, recupera palloni ma non ha i tempi di gioco dell'olandese...e Pirlo in quel ruolo non era in grado di portare pressing alto e recuperare palloni...........

3
carnil_carani
carnil_carani
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
nonsidirebbe ha scritto:
Cassano 6,5: [...]si ostina troppo a cercarsi sempre e solo con Ibra, e a cercare la giocata troppo difficile quando c'è bisogno di concretizzare.

La perfetta sintesi dei motivi che hanno portato una partita che il Milan doveva stravincere (dopo la rimonta.) ad un pareggio...

Mi è sembrato di tornare ai tempi dei miei 10/11 anni quando nella squadretta del paese i due/tre più grandi fisicamente se la passavano tra di loro senza considerare gli altri...

Per il resto che dire, più vedo Nocerino e più ho un motivo in più per maledire quei dementi di dirigenti che avevamo all'epoca, con l'aggiunta di Ranieri... Nocerino vale e valeva 10 Poulsen e 5 Thiago....

4
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
Strepitosa Lazio in avvio, sembravano gli Harlem Globetrotters del calcio, e straordinaria prova di carattere del Milan nel recuperare il 2 a 0. triste il mio fantacalcio: segna Ibra ma Abbiati ne prende 2, mntre Hernanes e Boateng sbagliano dei gol già fatti! e poi Klose... l'ho sostituito in extremis con Di Vaio perchè non mi convinceva la tenuta atletica e il suo andamento in Bundes, chissà che non mi faccia pentire!

5
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
Ah dimenticavo... bella prova di Aquilani!

6
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
orvix ha scritto:l'idea di gioco di Allegri la sappiamo, pressing alto, centrocampo molto fisico e palla subito ad Ibra Cassano o Pato che diventano rifinitori-attaccanti....con a supporto un assaltatore come Boateng...devo essere sincero, dopo tanti anni di titic e titoc..con tutto il gioco che passava sui piedi di Pirlo, eravamo diventati prevedibili...adesso siamo piu' decisi, concreti, stasera pur con tutte le difficolta' che la partita poneva abbiamo creato almeno 10 chiare occasioni goal....il problema e' che deve crescere molto la condizione fisica perche' e' un gioco dispendioso....Van Bommel importantissimo,ho paura che non cia sia una vera alternativa a questo giocatore, Ambro e' un assaltatore, recupera palloni ma non ha i tempi di gioco dell'olandese...e Pirlo in quel ruolo non era in grado di portare pressing alto e recuperare palloni...........

D'accordo Orvix, l'idea di gioco di Allegi la conosciamo, ed è stata vincente (in Italia) l'anno scorso. Io però continuo a pensare che i veri fuoriclasse (e Pirlo è uno di questi) si tengono stretti. Il titic-titoc non era colpa di Pirlo, ma di Ancelotti se vogliamo. Pirlo in questo Milan darebbe un valore aggiunto, o non mi dirai che Van Bommel è più veloce di lui o vede il gioco meglio di lui? La cazzata ieri sera è stata cominciare col solo Aquilani capace di fare gioco, e poi toglierlo per Nocerino quando si doveva provare a vincere.
Sarò cocciuto, ma Allegri non mi piace in molte cose, mentre in altre sì (Boateng sulla trequarti è tutta invenzione sua). Ma come dici tu, ci vuole gente che corre, pressa alto e recupera palloni. Con mezzo centrocampo sopra i 30 anni e non di poco, chi lo fa? E fra quanto e per quanto troveranno la condizione? Martedì contro Xavi, Iniesta, Fabregas ecc lo vedremo...

7
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
carnil_carani ha scritto:
nonsidirebbe ha scritto:
Cassano 6,5: [...]si ostina troppo a cercarsi sempre e solo con Ibra, e a cercare la giocata troppo difficile quando c'è bisogno di concretizzare.

La perfetta sintesi dei motivi che hanno portato una partita che il Milan doveva stravincere (dopo la rimonta.) ad un pareggio...

Mi è sembrato di tornare ai tempi dei miei 10/11 anni quando nella squadretta del paese i due/tre più grandi fisicamente se la passavano tra di loro senza considerare gli altri...

Per il resto che dire, più vedo Nocerino e più ho un motivo in più per maledire quei dementi di dirigenti che avevamo all'epoca, con l'aggiunta di Ranieri... Nocerino vale e valeva 10 Poulsen e 5 Thiago....


Perfetto Carnil (a proposito, mi fa sempre piacere ritrovarti!).
Cassano e Ibra hanno giocato bene, ma per mezz'ora Boateng era sempre solo sulla fascia destra e manco lo guardavano. Quando è entrato Pato non gli hanno mai passato il pallone, e in più, quando avanzava Antonini, nessuno mai gli veniva incontro a dettare lo scambio: tutti in mezzo ad aspettare il pallone per fare i loro "numeri". Non li posso contestare dopo la partita di ieri, ma Cassano e Ibra devono capire che ci sono anche gli altri 9 in campo!
Su Nocerino... beh, che valga 10 Poulsen è indubbio, e Zamparini è pazzo completo ad avercelo dato a titolo definitivo per 1 milione, all'età di 26 anni (oppure ha intascato il resto in nero?).
Ai tempi della Juve era giovane, e come tantissimi altri non gli avete dato fiducia (e come tutte le altre squadre peraltro). Marchisio, De Ceglie, adesso Marrone di ritorno. Forse state cambiando, ma quanti del vivaio Juve avevate ed avete ancora in giro, che hanno fatto carriera?
Un giorno se avrò tempo consulterò gli album Panini degli ultimi 15 anni e vedrò. Col Milan l'ho già fatto, ma è venuto fuori ben poco, a parte l'ultima nidiata di questi 2 anni...

8
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
istinto ha scritto:Strepitosa Lazio in avvio, sembravano gli Harlem Globetrotters del calcio, e straordinaria prova di carattere del Milan nel recuperare il 2 a 0. triste il mio fantacalcio: segna Ibra ma Abbiati ne prende 2, mntre Hernanes e Boateng sbagliano dei gol già fatti! e poi Klose... l'ho sostituito in extremis con Di Vaio perchè non mi convinceva la tenuta atletica e il suo andamento in Bundes, chissà che non mi faccia pentire!

rotolarsi dal ridere
Vedi perchè odio il Fantacalcio? Si guardano le partite sperando che facciano bene e segnino quelli che hai in squadra...
Io non l'ho mai fatto, ma se ho mai avuto un'idea di farlo mi è passata dopo che, durante un Milan-Bologna che il Milan stava vincendo, il mio vicino milanista di posto si rammaricò perchè Kennet Andersson del Bologna aveva sbagliato un'occasione, dato che lui ce l'aveva al Fantacalcio.... testata contro il mu

9
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
istinto ha scritto:Ah dimenticavo... bella prova di Aquilani!

Indubbiamente sì! E dato che stava giocando bene, Allegri l'ha tolto...

Allora Isti, martedì ci date solo la manita o volete esagerare?

10
carnil_carani
carnil_carani
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
nonsidirebbe ha scritto:
carnil_carani ha scritto:
nonsidirebbe ha scritto:
Cassano 6,5: [...]si ostina troppo a cercarsi sempre e solo con Ibra, e a cercare la giocata troppo difficile quando c'è bisogno di concretizzare.

La perfetta sintesi dei motivi che hanno portato una partita che il Milan doveva stravincere (dopo la rimonta.) ad un pareggio...

Mi è sembrato di tornare ai tempi dei miei 10/11 anni quando nella squadretta del paese i due/tre più grandi fisicamente se la passavano tra di loro senza considerare gli altri...

Per il resto che dire, più vedo Nocerino e più ho un motivo in più per maledire quei dementi di dirigenti che avevamo all'epoca, con l'aggiunta di Ranieri... Nocerino vale e valeva 10 Poulsen e 5 Thiago....


Perfetto Carnil (a proposito, mi fa sempre piacere ritrovarti!).
Cassano e Ibra hanno giocato bene, ma per mezz'ora Boateng era sempre solo sulla fascia destra e manco lo guardavano. Quando è entrato Pato non gli hanno mai passato il pallone, e in più, quando avanzava Antonini, nessuno mai gli veniva incontro a dettare lo scambio: tutti in mezzo ad aspettare il pallone per fare i loro "numeri". Non li posso contestare dopo la partita di ieri, ma Cassano e Ibra devono capire che ci sono anche gli altri 9 in campo!
Su Nocerino... beh, che valga 10 Poulsen è indubbio, e Zamparini è pazzo completo ad avercelo dato a titolo definitivo per 1 milione, all'età di 26 anni (oppure ha intascato il resto in nero?).
Ai tempi della Juve era giovane, e come tantissimi altri non gli avete dato fiducia (e come tutte le altre squadre peraltro). Marchisio, De Ceglie, adesso Marrone di ritorno. Forse state cambiando, ma quanti del vivaio Juve avevate ed avete ancora in giro, che hanno fatto carriera?
Un giorno se avrò tempo consulterò gli album Panini degli ultimi 15 anni e vedrò. Col Milan l'ho già fatto, ma è venuto fuori ben poco, a parte l'ultima nidiata di questi 2 anni...

A naso mi vengono in mente Mattia Cassani e Mimmo Criscito, Rocchi viene dal nostro settore giovanile, inutile parlare di Giovinco che oramai è fisso nel giro della nazionale, glisso su Gastaldello e cito uno che ha appena inziato e può fare grandi cose, quel Ciro Immobile che sta trascinando il pescara in B.
Siam lontani dai livelli di Alessandro Del Piero che con la primavera ha giocato e vinto un Viareggio....

11
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
nonsidirebbe ha scritto:
istinto ha scritto:Ah dimenticavo... bella prova di Aquilani!

Indubbiamente sì! E dato che stava giocando bene, Allegri l'ha tolto...

Allora Isti, martedì ci date solo la manita o volete esagerare?

Opinione mia, voi ieri avete iniziato con la testa al Camp Nou. Fino al 2 a 0 eravate troppo rilassati, poi avete iniziato a giocare e trovato un gol bellissimo e uno un po' più fortunato (perchè far segnare Cassano di testa sul primo palo è da codice penale). E poi Seedorf fuori, Robinho fuori, Pato negli ultimi 20 minuti... ce ne sarò di gente fresca! Fossi in voi mi preoccuperei poi di terzini, perchè se la condizione è quella di Abate non siete messi benissimo.

Cmq sia tra un'ora mi guardo la partita con la Real e poi potrò concentrarmi sulla sfida di martedì!

12
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
Beh, il Barsa ha fatto la partita opposta! 2 a 0 dopo 10 minuti, si va rimontare e rischia addirittura di subire il gol del 3 a 2 al 90'! La palla è rotonda, c'è poco da fare... aspettiamoci una bella partita martedì! Peccato per l'infortunio di Sanchez, anche se penso che avrebbe iniziato dalla panchina, visto l'impiego odierno.

13
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
istinto ha scritto:Beh, il Barsa ha fatto la partita opposta! 2 a 0 dopo 10 minuti, si va rimontare e rischia addirittura di subire il gol del 3 a 2 al 90'! La palla è rotonda, c'è poco da fare... aspettiamoci una bella partita martedì! Peccato per l'infortunio di Sanchez, anche se penso che avrebbe iniziato dalla panchina, visto l'impiego odierno.

Non l'ho vista, ma il 2-2 mi fa pensare a un Barca concentrato su martedì, e allora saran dolori...
Sanchez infortunato? Mi dispiace, ma non credo che sia un gran problema per voi sostituirlo!

14
gasperinig
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Ragazzi, che delusione! abbiamo giocato solo 10 minuti, questa indolenza c'e stata anche contro l'Inter in supercoppa, non si può. Ora spedriamo ci sia un cambio di rotta contro il Napoli, che vale già un mezzo spareggio scudetto.
Per quanto riguarda la partita di martedi, vediamo quello che succede, però il risultato se negativo non deve azzerare quello fatto si ad ora. Solo la società e i giocatori devono capire che questa è una nuova stagione, una nuova storia, bisogna essere più concentrati è più cattivi in campo con la rabbia e la voglia di vincere. Solo cosi torneremo ai nostri livelli.

15
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
nonsidirebbe ha scritto:
istinto ha scritto:Beh, il Barsa ha fatto la partita opposta! 2 a 0 dopo 10 minuti, si va rimontare e rischia addirittura di subire il gol del 3 a 2 al 90'! La palla è rotonda, c'è poco da fare... aspettiamoci una bella partita martedì! Peccato per l'infortunio di Sanchez, anche se penso che avrebbe iniziato dalla panchina, visto l'impiego odierno.

Non l'ho vista, ma il 2-2 mi fa pensare a un Barca concentrato su martedì, e allora saran dolori...
Sanchez infortunato? Mi dispiace, ma non credo che sia un gran problema per voi sostituirlo!

con mezzo centrocampo (Busquets e Mascherano) a fare i difensori l'altra mtà in attacco (Cesc e Iniesta)... ne rimarranno di centrocampisti di ruolo? Sorriso Scemo
Cmq sul 2 a 0 si son fermati, non hanno continuato come sempre e i risultati si sono visti.. il Barsa senza entusiasmo non è la stessa squadra! E intanto il Real è già a +2...curioso il commento di Mourinho sul rigore per fallo fuori area dato a Ronaldo, perchè "con o senza rigore avremmo vinto lo stesso". Aspettasi rigore inesistente contro ;)

16
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.