latino ha scritto:...il fatto di una tua presunta conoscenza sui contenuti delle varie religioni mi pare alquanto discutibile...citi i protestanti... ma non è vero, perchè anche loro riconoscono il libero arbitrio...e quand'anche fosse stato vero, ci sono altrettante religioni evolute che dichiarano il contrario: il Cristianesimo, in tutte le sue forme, buddismo, induismo, islamismo ed ebraismo intendono, tutte, il concetto di libero arbitrio...
il fatto poi che : "qui"...come intendi tu, ci stanno persone, che a differenza di te, cercano di ragionare, e di porsi delle domande sul significato della loro vita...meritino il più profondo rispetto,e non certo la loro irrisione...
vorrei ricordare,ancora, che tanto in un non lontano passato, come ancora nei nostri giorni, sono state allegramente sgozzate tantissime persone, per il solo fatto di non accettare il loro punto di vista religioso..."l'intolleranza, e l'ignoranza"...queste sono le vere "bestie" dell'umanità...
cercare di dipanarle aiuta a crescere...irridere...non credo che rientra nel concetto di "essere evoluto"...
Secondo Lutero il peccato originale avrebbe corrotto moralmente l'anima umana a tal punto da privarla della possibilità di volgersi da sola verso il bene.
L'uomo sarebbe quindi privo del libero arbitrio che lo avrebbe caratterizzato prima del peccato originale e che gli permetterebbe di scegliere fra il bene e il male.
Il suo sarebbe un servo arbitrio, servo del male
http://it.wikipedia.org/wiki/Peccato_originaleEhi mamma mia, che permaloso, non volevo mica offenderti; ho uno stile corrosivo, a volte lo tempero, ma ti dirò che con cattolici e leghisti mi riesce davvero difficile...
siete così comici...
e contraddittori.
Quindi io non ragiono e tu sì.
Ok, sono pronto ad accettarlo, ma devi argomentarlo, non basta scriverlo.
Io provo ad argomentare che quello che scrivi è in contraddizione e/o non c'entra nulla col topic.
latino ha scritto:che questo Dio " Onnisciente-Onnipotente-Onnipresente
...
tutto non è predestinabile, ma segue la logicità delle scelte dell'Uomo
Prima contraddizione: se scrivi che dio è Onnisciente, significa che già conosce le scelte dell'uomo, quindi è come se fosse predestino.
latino ha scritto:che imparando dai suoi errori come pure,dai successi, si evolve per raggiungere l'Unione finale con il Suo Genitore?
Questo lo chiami ragionare? Questo è un sermoncino da catechista.
E dimmi, cosa avrebbe imparato sinora l'uomo dai suoi errori? Ha imparato a non prevaricare? Ha imparato a non uccidere? Ha imparato a non sfruttare?
A me pare che non abbia imparato neppure a ragionare.
Quanto all'unione col Genitore, a parte notare, come sempre, l'uso del maschile, caratteristica inconscia da non sottovalutare, si palesa chiaramente una concezione di dio antropomorfica che cozza, non solo con un concetto equilibrato di dio, ma anche per es. col buddismo tirato in ballo poi, nel tuo successivo post.
Cosa c'entri poi
latino ha scritto:vorrei ricordare,ancora, che tanto in un non lontano passato, come ancora nei nostri giorni, sono state allegramente sgozzate tantissime persone, per il solo fatto di non accettare il loro punto di vista religioso
con il topic resta un mistero, ma tant'è, i cattolici sono pieni di misteri...
latino ha scritto:irridere...non credo che rientra nel concetto di "essere evoluto"
Neppure farsi prendere per il culo dai preti è sinonimo di evoluzione.
Cmq, ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso da due smiles; anche il priore de Il nome della rosa si era sentito offeso da Aristotele. Ognuno ha i suoi fantasmi.
...'sera