Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Asia e oltre: gli strumenti dell'Oriente

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
ReLear
ReLear
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
La musica asiatica presenta due tradizioni assai differenti: una popolare influenzata da antiche credenze e rituali magici e una colta e raffigurata, destinata alla nobiltà delle corti e delle antiche città imperiali, pura espressione artistica. Accanto a questi due generi c'è un'ampia gamma di musiche religiose. La musica non è intesa come semplice suono ma come potenza trascendente, capace di mettere in relazione i suoni con l'ordine dell'universo.
Insomma è legata ad una concezione del mondo e ad un preciso immaginario rispetto a cui il suono non è casuale. Ad ogni sonorità, corrispondono degli strumenti musicali che attraverso la musica degli ultimi decenni sono entrati a far parte di canzoni che ascoltiamo tutti.
Mi piace questa fusione...

2
ReLear
ReLear
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Il Sitar

I Beatles sono stati tra i primi sperimentare in questo senso, sopratutto grazie ad Harrison. Usarono ad esempio il sitar.
Lo impiegarono a partire dal 1965 nell'album Rubber Soul. Ma anche i Rolling Stones lo usarono in Paint It Black. Bryan Jones apprezzava parecchio queste cose.




Il Sitar, per chi non lo conosce, è uno strumento musicale a corde dell'India settentrionale. Si pensa che sia stato importato in India dalla Persia, letteralmente significa ‘tre corde’, la cassa armonica del sitar è fatta con una zucca tagliata a metà, a cui viene aggiunto un sottile strato di legno che fa da coperchio.


Asia e oltre: gli strumenti dell'Oriente Sitar

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.