Foto Wiki bdk
Ultima modifica di The Royal il Dom 3 Apr 2011 - 22:13 - modificato 1 volta.
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Ultima modifica di The Royal il Dom 3 Apr 2011 - 22:13 - modificato 1 volta.
The Royal ha scritto: Il paggismo e' sostanzialmente una forma di perversione che si basa su un certo tipo di atteggiamento maschile, e cioe' quello di sottoporsi all'autorita' ed al dominio di una bella donna .Cioe', da paggio, figurativamente da giullare a disposizione.
Che cosa possa significare per un uomo sottomettersi ad una donna, tantopiu' se bella. Naturalmente rispondo da uomo, dicendovi, che io vedo molto di buon occhio questo comportamento. E voi replicherete, che come conseguenza di quanto ho affermato in ambito di definizione, allora io dovrei essere considerato un pervertito
Il punto vero e' la realizzazione pratica di questo comportamento. Si tratta di una dimensione che puo' presentare o risvolti meschini o risvolti grandiosi per un uomo appunto. Meschini, poiche' la realizzazione pratica medesima potrebbe concretizzarsi in uno squallido servilismo maggiordomistico, spento e meccanico. Oppure potrebbe tradursi in uno spettacolare menage moralmente alimentato dalla sfrenata passione di un uomo per una donna, con l'uomo in continua adorazione della donna medesima e con atteggiamenti in privato letteralmente mitologici, di inginocchiamenti in adorazione verso la donna omaggiata con compiacimento maschile di una tale prestigiosa manifestazione del primato femminile medesimo. Una immagine straordinaria che da un uomo, adorante una donna da lui stimata,vorrebbe poter essere vissuta con intensita'.
NinfaEco ha scritto:
Per favore dimmi cosa ne pensi.
NinfaEco ha scritto:
Anche di un bell'uomo.
Mesi fa trovai un elenco on line delle perservioni principali,
e mi ci riconobbi.
NinfaEco ha scritto:
no, io no assolutamente... ma capisco cosa dici. Nella nostra cultura, la maschilità è identificata con l'atto attivo-aggressivo della conquista, intesa come sottomissione e possesso. E' una grave automutilazione questa per l'uomo, che restinge la gamma dei sentimenti a cui accedere e dei piaceri di cui godere, riducendosi ad un fewssacchioto che agita nell'aria il suo spadino contro nemici inesistenti per il timore di faare la figura del pirla. Niente è meno virile di un uomo che mutila una donna e la sua liberta perchè la sua vigliaccheria lo ha mutilato.
NinfaEco ha scritto: Dici bene, ma le cose che poni in contrasto non lo sono.
Paggismo è la devozione di Dante a Beatrice, esattamente come le altre cose da te dette. Cambia solo il livello di sublimazione del piacere. Soggetti con strutture di personalità idealizzanti, adoreranno la donna in una cattedrale, gente più grufolante si farà calpestare dai tacchi a spillo.
NinfaEco ha scritto:
Piuttosto, a me hai fatto venire in mente una cosa.
Prima ho detto che nella nostra cultura l'uomo conquista-possiede e domina.... ma nella nostra cultura c'è effettivamente anche l'immagine della donna da adorare. Tale donna è sempre bella e brilla in virtù, cioè è sublimata. Da lei e' rimosso l'elemento erotico, o meglio è intensamente presente ma come altro. Cosa ti fa pensare? a me fa pensare che essendo l'uomo tale perchè conquista-possiede e domina attraverso il sesso, deve difendere il suo dominio non tanto dalla donna in se ma dal desiderio sessuale con cui lei lo legherebbe. Desiderare è essere in balia di chi desideriamo e significa dargli potere. Non a caso quei tipi di donna sono demonizzati, gli altri angelicati. La figura culturale del paggismo è devozione alla donna che è così pura ed elevata da liberare l'uomo conquistatore e dominatore per obbligo dal rischio di divenire schiavo attraverso il suo desiderio.
Per favore dimmi cosa ne pensi.
The Royal ha scritto:Se ben intendo, e correggimi tu parleresti anche di una forma di paggismo al femminile? Nel senso di una donna che si sottometta ad un bell'uomo, oppure intenderesti un caso di (omosessualita')?, Cioe' un uomo che si sottometta ad un altro? E possa sottomettersi anche con una valenza non sessuale? Ti preciso che io intendevo la sottomissione uomo verso donna con potenzialita' sessuali. La sottomissione uomo-uomo nel mio caso e' disustosa e ridicola. Ma se focalizzi di piu' approfondiamo.
L'ultima. L'uomo limita se stesso a causa dell'ossessione di possedere, sottomettere e dimostrare.Se mi chiarisci meglio mi fai un favore: nella sottomissione uomo verso la donna vedresti altre valenze non sessuali? Si possono benissimo vedere altre valenze non sessuali, nella sottomissione uomo verso donna, ed io potrei esserne fautore......quali sarebbero gli altri piaceri a cui alludi ? Forse parli di un atteggiamento riduttivo dettato dal fatto che l'uomo dovrebbe per forza ostentare la propria virilita'?
.]b]La figura culturale del paggismo è devozione alla donna che è così pura ed elevata da liberare l'uomo conquistatore e dominatore per obbligo dal rischio di divenire schiavo attraverso il suo desiderio.[/b]
[justify]
In questa tua asserzione ,mi sembra, starebbe l'interpretazione tua e beninteso probabilmente vicina alla valenza che comunemente la cultura attribuisce al paggismo, cioe' una sorta di dimensione purificartrice di un rapporto di adorazione che appunto per limiti , secondo te, della nostra cultura, dovrebbe accantonare la componente sessuale, per lasciare spazio alla sublimazione sentimentale e spirituale. In altre parole ancora, l'accezione del paggismo, sarebbe una accezione sostanzialmente ipocrita e stereotipa
Vorrei pero' precisare che, e parlo sempre da uomo in un rapporto uomo -donna, quando nella mia concezione un uomo si sottomette alla donna in realta' sta godendo di quel gesto, proprio perche' l'ammira.Secondo me l'atteggiamento della sottomissione, comporta uno sdoppiamento della personalita' maschile:da una parte, una componente di passivita' dominata, ovvero la sottomissione vera e propria, dall'altra, velatamente, il godimento di quell'atteggiamento che intimamente viene interpretato e vissuto dall'uomo come un modo per" possedere" idealmente la "star"ammirata rielaborando intimamente in chiave attiva la sottomissiione da lui subita.
NinfaEco ha scritto:
Intendo una donna che si sottomette ad un uomo che lo merita, il che in un ottica femminile rende la bellezza accessoria.
NinfaEco ha scritto:E' una cosa che mi piace, ma non mi piace a prescindere. Non chiedo altro e sono felice così, ma l'uomo deve ottenere la mia resa. Se mi arrendessi per scelta non otterrei alcuna soddisfazione. La devozione ad un Re è una liberazione. Oltretutto un Re va meritato e questo mi migliora. Che ciò sia perverso o meno non mi interessa, perchè le cose più belle della vita lo sono. Sono conflittuali, assurde, violente e carnali:
.NinfaEco ha scritto:L'ultima. L'uomo limita se stesso a causa dell'ossessione di possedere, sottomettere e dimostrare.
Una cosa analoga avviene nel sesso: pochi uomini sanno attentere e godere del desiderare e ancor meno scoprono che non è una sola parte del loro corpo a sentire.
.NinfaEco ha scritto:
No, questa è una tua interpretazione...in un immagine culturale non c'è ipocrisia.
NinfaEco ha scritto:The Royal ha scritto: Vorrei pero' precisare che, e parlo sempre da uomo in un rapporto uomo -donna, quando nella mia concezione un uomo si sottomette alla donna in realta' sta godendo di quel gesto, proprio perche' l'ammira.Secondo me l'atteggiamento della sottomissione, comporta uno sdoppiamento della personalita' maschile:da una parte, una componente di passivita' dominata, ovvero la sottomissione vera e propria, dall'altra, velatamente, il godimento di quell'atteggiamento che intimamente viene interpretato e vissuto dall'uomo come un modo per" possedere" idealmente la "star"ammirata rielaborando intimamente in chiave attiva la sottomissiione da lui subita.
Hai mirabilmente descritto una componente del piacere femminile in questa immagine.
Vedi che se non temete per la vostra faccia potete capire?
xmanx ha scritto:Uhm...riflessione interessante. Su quanto detto da te...nessun commento. Ognuno vive come meglio crede.
Per quanto riguarda me....detesto visceralmente ogni forma di sottomissione.
E per quanto riguarda il fatto di inginocchiarsi...è possibile ed anche auspicabile...senza per questo esserne sottomesso.
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » I Mondi dell'Altro » Psicologia e Scienze Umane » Il paggismo:che cos'e'.
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.