e quindi? Chissei tu per dare date, visto che "nessuno sa con precisione"?
O sei dio come sostieni del diagramma?
O sei dio come sostieni del diagramma?
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3
xmanx ha scritto:Cara Magic, il vecchio satanasso sostiene che la morale moderna della chiesa cattolica deriva "letteralmente" dalle leggi morali presenti nella bibbia...le quali sono relative e vanno contestualizzate nella società di Israele di 5000 anni fa.
Ovviamente quello che dice Big è una assurdità storica.
Primo perchè le leggi morali contenute nella bibbia sono relative e sono state concepite per una società di 5000 anni fa e non sono quelle di oggi. E secondo perchè Israele è da sempre stata una teocrazia per cui dalla religione e dalla bibbia non provenivano solo delle regoli "morali", ma provenivano direttamente anche il codice civile e quello penale.
Ma questo Big lo ignora....e quindi era partito per la tangente di uno dei suoi soliti deliri dovuti a maladigestione.
BigBossStigazzi ha scritto:Nell'AT si parla in due punti dell'aborto, in uno (esodo 21,22) viene tollerato e lievemente sanzionato "quando alcuni uomini litigano e urtano una donna incinta, così da farla abortire, SE NON VI E' ALTRA DISGRAZIA, si esigerà un'ammenda..." nei numeri (5, 11-13) il signore parla a mosè e gli dice che nel caso di INFEDELTà della moglie di ricorrere a piante "amare" in maniera da avvelenare il ventre della moglie... quindi il problema cattolico riguardo all'aborto è una questione di metodi, il problema è la legge che lo rende un "diritto" della donna, se un uomo la butta per le scale non c'è problema?
Che ne pensate?
BigBossStigazzi ha scritto:Nell'AT si parla in due punti dell'aborto....... quindi il problema cattolico riguardo all'aborto è una questione di metodi, il problema è la legge che lo rende un "diritto" della donna, se un uomo la butta per le scale non c'è problema?
Che ne pensate?
xmanx ha scritto:BigBossStigazzi ha scritto:Nell'AT si parla in due punti dell'aborto....... quindi il problema cattolico riguardo all'aborto è una questione di metodi, il problema è la legge che lo rende un "diritto" della donna, se un uomo la butta per le scale non c'è problema?
Che ne pensate?
Questo è il tuo 3d, big. Lo riconosci?
no io ho scritto questo:
Nell'AT si parla in due punti dell'aborto, in uno (esodo 21,22) viene tollerato e lievemente sanzionato "quando alcuni uomini litigano e urtano una donna incinta, così da farla abortire, SE NON VI E' ALTRA DISGRAZIA, si esigerà un'ammenda..." nei numeri (5, 11-13) il signore parla a mosè e gli dice che nel caso di INFEDELTà della moglie di ricorrere a piante "amare" in maniera da avvelenare il ventre della moglie... quindi il problema cattolico riguardo all'aborto è una questione di metodi, il problema è la legge che lo rende un "diritto" della donna, se un uomo la butta per le scale non c'è problema?
Che ne pensate?
NON capisci davvero? Non hai solo tolto i due esempi ma hai tolto il senso stesso di quel che dicevo se prendi tutto dovresti capire che dopo di QUINDI c'è una provocazione atta a stimolare il ragionamento, NON una pedissequa filogenesi devo dirlo in parole abbienti (ossia poco semplici) ma che tolgano ogni dubbio? allora:
VISTO CHE NEI LIBRI SACRI MOLTO IMPORTANTI PER I DUE MILIARDI DI CATTOLICI (TANTO CHE IL 90% è CREAZIONISTA) L'ABORTO NON è UN PECCATO MORTALE (LA MASTURBAZIONE è PEGGIO) PERCHè LA CHIESA FA IL CONTRARIO SIA DI QUELLO CHE HA FATTO NEI SUOI DUEMILA ANNI DI STORIA SIA DI QUELLO CHE DICONO I SUOI LIBRI SACRI? iO DOMANDO, NON RISPONDO
Ora ....tu fai con la religione e la chiesa la stessa deduzione che poi contesti ai critici del comunismo. Da un lato, cioè, neghi che il "vero" comunismo sia ciò che storicamente è stato realizzato, cioè una macelleria di poveri cristi...sostenendo che esiste una "teoria comunista" bella e pura e dei "regimi comunisti" che non hanno realizzato la vera teoria.
Dall'altro, con la chiesa, invece sostieni che siccome la realizzazione storica della religione è una chiesa fallimentare...allora anche la religione stessa è da buttare
E anche questo è tipicamente comunista: due pesi e due misure
MA SEMPLICEMENTE perchè per me religione e ideale politico non sono la stessa cosa, non sono due mele, non sono neppure una mela ed una pera e ci si può ragionare in quanto frutta...la religione cristiana dovrebbe essere un fatto personale e spirituale, l'ideale comunsta o anarchico sono delle teorie socio-politiche, capisco che visto che la chiesa non ha mai smesso di fare politica ai fessi le due cose sembrino una, ma non dovrebbe essere così
C'è una piccola differenza: il comunismo in tutto il mondo e in tutti i tempi è stato sempre incarnato da una dittatura sanguinaria e liberticida.
Il cristianesimo ha, invece, vissuto realizzazioni storiche assai variegate. Certo. La chiesa e la gerarchia è anche stata una dittatura sanguinaria. Ma non sempre e non solo.
BigBossStigazzi ha scritto:per agevolare tutti coloro che (giustamente) non volessero leggersi tre pagine di insulti:BigBossStigazzi ha scritto:Nell'AT si parla in due punti dell'aborto, in uno (esodo 21,22) viene tollerato e lievemente sanzionato "quando alcuni uomini litigano e urtano una donna incinta, così da farla abortire, SE NON VI E' ALTRA DISGRAZIA, si esigerà un'ammenda..." nei numeri (5, 11-13) il signore parla a mosè e gli dice che nel caso di INFEDELTà della moglie di ricorrere a piante "amare" in maniera da avvelenare il ventre della moglie... quindi il problema cattolico riguardo all'aborto è una questione di metodi, il problema è la legge che lo rende un "diritto" della donna, se un uomo la butta per le scale non c'è problema?
Che ne pensate?
Vai alla pagina : 1, 2, 3
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » Terre di Confine » Religione e Spiritualità » aborto biblico
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.